giovedì 5 novembre 2009

Disabilitare l'avvio automatico delle chiavette USB in Windows XP

Di recente ho avuto qualche problema con un worm (particolare tipo di virus) molto ostinato che ha infettato un paio di miei pc al riconoscimento ed all'avvio della penna usb infetta. Il sistema più semplice per evitare questo tipo di "contagio" è disabilitare il riconoscimento automatico delle memorie flash usb. Quando si connette una nuova chiavetta si deve preventivamente eseguire una scansione antivirus. Dopo aver accertato la "salute" del device si può procedere all'apertura delle cartelle.

Per disabilitare il riconoscimento automatico (Autoplay) su XP è necessario il tool esterno Tweak UI di Microsoft che si scarica da http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx

Tweak UI è nella colonna destra del sito. Dopo aver istallato il programma, Start/Tutti i programmi/Powertoys for Windows XP/Tweak UI.

My Computer nella parte di sinistra della schermata principale del programma. Click sulla voce AutoPlay e Types. Nel riquadro AutoPlay Drive Types, eliminare il segno di spunta alla voce Enable Autoplay for removable drives.

Per saperne di più:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/disabilitare-lavvio-automatico-delle-chiavette-usb-656.html di Salvatore Aranzulla

Nessun commento:

Posta un commento