sabato 5 marzo 2011

[Guida] avast! Antivirus: ATTENZIONE, il vostro sistema NON E' PROTETTO [aggiornato il 01/02/2013]

Leggi se utilizzi AVAST! 7 in versione gratuita, ti è scaduta la registrazione e vuoi sapere quali sono i passaggi da completare per riattivarla

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]          

Uso la versione gratuita di Avast! da tre anni e in questi giorni mi è scaduta la registrazione. L'antivirus rimane gratuito dietro registrazione che ha una durata annuale.
In Windows Vista, in basso a destra, sulla barra degli strumenti l'icona dell'antivirus è contrassegnata da un bollino rosso. Passandoci il mouse è visualizzato in hint il messaggio: "avast! Antivirus: ATTENZIONE, il vostro sistema NON E' PROTETTO" come si vede nell'immagine successiva (la cattura è di un PC con Windows XP, ma per Vista è uguale).


Per riattivare l'antivirus è necessario rinnovare la registrazione. Nei passaggi successivi vedremo come fare.

Cliccando due volte sull'icona nella barra degli strumenti è visualizzata l'interfaccia grafica dell'antivirus. Nella sezione la sezione Manutenzione clicca su Registrazione. Comparirà la seguente schermata nella quale è indicato chiaramente che la registrazione è scaduta.



Il programma evidenzia la data di attivazione della registrazione annuale e la data in cui la registrazione è scaduta.



(continua sotto)
promo

Cliccando il tasto Registrati adesso è aperta la schermata successiva. Il programma, in questa fase, offre anche la possibilità di eseguire l'upgrade alla versione a pagamento. Per rinnovare la registrazione gratuita si deve cliccare sul tasto grigio con la scritta Registrati evidenziato nel riquadro rosso.



Successivamente è aperta la maschera per la registrazione. Per eseguire la registrazione si devono compilare i campi obbligatori (contrassegnati in rosso alla prova di salvataggio) Nome, Cognome ed E-mail. Dopo aver completato l'inserimento dei campi cliccare sul tasto Registra la chiave di licenza gratuita. Le informazioni della parte inferiore della schermata sono opzionali e non sono utili alla messa in sicurezza del PC.




Il programma rileva automaticamente la nuova registrazione e propone la seguente schermata. Per procedere alla riattivazione del solo Antivirus Gratuito cliccare sul link evidenziato nel riquadro rosso Rimani con la protezione di base.




(continua sotto)
promo

Il programma aggiorna le date di registrazione e scadenza come si può vedere dalla schermata successiva.



Al termine della procedura consiglio caldamente di aggiornare il programma e le firme, per poi procedere ad un'accurata scansione.


Hai trovato la guida utile?
Preferisci altri antivirus ad "Avast!"? Perché?



Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Leggi anche:


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.

Download: Fast, Fun, Awesome
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

2 commenti:

  1. Ho aggiornato la procedura alla versione corrente

    RispondiElimina
  2. uso pure io avast dal 2003 e lo trovo ottimo!

    RispondiElimina