lunedì 11 luglio 2011

Facebook - Si può aggiungere una pagina tra gli amici? [aggiornato 15/07/2012]

Facebook è tra i vostri argomenti più graditi: nel bene e nel male!
Torniamo ad occuparcene perché marla, in una mail inviatami a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it, mi chiede:

Ciao Vincent, ho seguito con attenzione le tue chiarissime indicazioni su come utilizzare Facebook per promuovere la propria azienda. Mio fratello però mi ha fatto un'osservazione alla quale non ho saputo rispondere. Quando ha provato ad aggiungere la mia pagina tra i suoi amici non è riuscito.
Perché?

Ciao marla, sono molto contento di esserti stato utile.
I post a cui ti riferisci sono:

Il vostro interesse all'argomento è sempre alto. Il fatto che torniamo a parlarne è certamente indicativo. 
Cara marla, il fatto è che la pagina è cosa diversa dal profilo (personale). Probabilmente tuo fratello è riuscito ad aggiungere amici per un'altra azienda che, pur di sfruttare questa funzionalità di Facebook, ha contravvenuto alle regole di utilizzo che vietano ad aziende, gruppi musicali, associazioni, etc. di aprire profili personali. Inoltre ti ricordo che la pagina è pubblica, non necessita di login per essere visitata ed è certamente più visibile di un profilo personale.

Inoltre, a differenza di un profilo personale che può raccogliere massimo 5000 amici, con la pagina puoi avere illimitati follower.

La pagina potrà poi essere pubblicizzata con gli strumenti di Facebook a differenza di un profilo che non può essere pubblicizzato.

Per i profili personali non sono disponibili le statistiche facebook insights, strumento molto uitle invece disponibile sulla pagina.

Questa iniziativa discutibile, offre all'azienda lo strumento aggiungi agli amici molto utilizzato tra persone, ma espone il profilo ad un rischio determinante. Se gli amministratori di Facebook dovessere accorgersi della violazione (anche dietro segnalazione di un concorrente) sarebbero autorizzati a bloccare o chiudere il profilo. In questo modo tutti gli sforzi promozionali. il tempo investito per raccogliere il maggior numero di amici andrebbe vanificato. Personalmente sconsiglierei questa pratica e mi concentrerei invece su come poter far fruttare ancora di più la Pagina aziendale. Nel post Facebook - Le Pagine stanno per essere aggiornate sono riportate alcune novità a questo scopo rese disponibili dallo scorso Marzo:
  • Ricezione di notifiche quando i fan interagiscono con la Pagina o con i post su di essa
  • Un'area in cui mettere in primo piano delle foto nella parte superiore della Pagina
  • Possibilità di aggiungere altre Pagine ai preferiti e di pubblicare post su di esse a nome della Pagina
  • Una sezione Notizie per la Pagina 
(continua sotto) 
promo

Ricezione di notifiche quando i fan interagiscono con la Pagina o con i post su di essa
Per ogni utente che interagirà con la pagina, l'amministratore riceve ora una notifica. Per esempio quando è lasciato un mi piace, è stato lasciato un commento o un utente pubblica qualcosa nelle foto o in bacheca.


Un'area in cui mettere in primo piano delle foto nella parte superiore della Pagina
In testa alla pagina compare una toolbar delle foto, dalla quale è possibile navigare le fotografie senza dover attraversare i vari interventi.

Possibilità di aggiungere altre Pagine ai preferiti e di pubblicare post su di esse a nome della Pagina
è adesso possibile passare (da Account>Usa Facebook come Pagina) dall'uso di Facebook come utente (profilo personale) ad utilizzarlo come pagina. Attraverso il tasto "ricerca" potrai effettuare direttamente ricerche di altre pagine, e cliccando su MI PIACE la pagina diventerà "fan" e ogni commento o post nelle pagine saranno pubblicati a nome della pagina aziendale (non piu' dell'utente). Questo innesca un meccanismo di promozione della tua pagina decisamente più incisivo!

Una sezione Notizie per la Pagina
Una sezione Notizie, accessibile dal link Home in alto a destra, specifica per la Pagina.
 

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Link utili:

Siti consultati:


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



Download: Fast, Fun, Awesome