martedì 6 settembre 2011

[Guida] Word2007 - Come vedere se in una colonna dei termini superano 10 caratteri?

Spesso mi fate domande sul pacchetto Office, e sono sempre lieto di rispondere. Purtroppo ancora non sono passato al pacchetto 2010 sul quale vorrei provare tante cose. Ma vediamo oggi di cosa parliamo.
Mi ha contattato via mail ul3Dit che mi chiede:

Ciao Vincent, seguo il tuo blog da qualche tempo e trovo molto interessanti e completi i tutorial che pubblichi. Vorrei farti una domanda su Word. Come faccio a vedere a colpo d'occhio, se in una data tabella di diverse decine di righe, in una colonna, i termini non superino i 10 caratteri?
Grazie mille.


(continua sotto)
promo



La cosa è di una semplicità estrema, e dopo che l'avrò riportata in molti penseranno: "tutto quà?". Probabilmente vi sono mille altri modi per arrivare allo stesso risultato, ma trovo questo il più semplice. Spesso la soluzione più semplice è anche la migliore.

(continua sotto)
promo
Memopal - 3GB spazio backup gratis più 500MB per te con questo invito


Rilevare questa informazione, probabilmente, ti risulta difficile per via del font che utilizzi. Per esempio supponiamo di avere la seguente tabella di esempio. Vogliamo controllare che i COGNOMI (chiedo scusa per la scarsa fantasia!) non superino 10 caratteri.


In primo luogo è necessario avere un valore di confronto.


(continua sotto)
promo


Per questa ragione aggiungo una riga tra la testata e il primo rigo. In corrispondenza della colonna COGNOME inserisco un  testo di 10 caratteri esatti (riga gialla).

Adesso seleziono l'intera colonna COGNOME e ne cambio il font. Utilizzo il font Courier New che ha la particolarità di riservare il medesimo spazio in pixel per qualsiasi carattere. Il Verdana o il Times New Roman lasciano spazi differenti e rendono molto difficile questo controllo. A colpo d'occhio si percepisce immediatamente che tutti i valori superano i 10 caratteri (nell'immagine seguente).







Alla prossima!


Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!
Link utili:


Nessun commento:

Posta un commento