venerdì 25 novembre 2011

Galateo nell'era Post-PC

Nuovi media, nuove grammatiche, nuove buone abitudini. Oggi rispondo, sempre da pari, ad un quesito sulle regole non scritte che personalmente seguo per intrattenere un dialogo online.  

Ciao Vincent, 

mi succede spesso che in forum, chat o sms la gente non mi risponda o mi risponda in malo modo anche se non avevo scritto nulla di particolarmente offensivo. 

(continua sotto)


Purtroppo capita troppo spesso di dare per scontate molte variabili quando si apre un dialogo usando i nuovi media. SMS, email, chat, forum, blog, Facebook, Twitter (per citarne solo alcuni) permettono modalità di comunicazione inimmaginabili solo qualche anno fa. Di contro queste nuove forme di comunicazione e relazione richiedono regole nuove onde evitare facili equivoci. Per la posta elettronica puoi rileggerti l'articolo 

Perché è importante compilare l'oggetto quando scrivi una mail?

In generale ti consiglio di condire i tuoi messaggi di emoticon (soprattutto quando non puoi usare troppi caratteri) e di tenere sempre e comunque un tono cordiale inserendo nei messaggi termini di cortesia. 

In particolare per li SMS è buona abitudine inserire sempre la firma perché non ti devi aspettare di essere riconsciuta dal software del cellulare ricevente, ammesso che il tuo nome sia ancora nella rubrica. 

(continua sotto)
promo


Questo discorso vale maggiormente se con l'interlocutore non ti senti così spesso (es. quando mandi gli auguri di Natale per SMS). 

Nei forum il primo passo è leggere le regole cosiddette Netiquette che di solito disciplinano i rapporti tra gli utenti. Essendo luoghi in cui di solito si tengono discussioni anche animate è buona norma cercare di mitigare al massimo i dialoghi. 

Consiglio la lettura di queste pagine in inglese sull'argomento sempre attuali. 

Che altre regole useresti per evitare equivoci quando usi email, chat, forum, blog, Facebook, Twitter, SMS?

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!



Siti consultati:
dtcc.edu/ [EN]