giovedì 23 febbraio 2012

Differenza tra iPad2 e iPad(3)

Dalle indiscrezioni finalmente si passa ai fatti. Sono in grado adesso di fornire informazioni ufficiali sulle differenze tra i due modelli. Ho dovuto anche rivedere il titolo del post per il nome che, inaspettatamente, Apple ha dato all'ultima versione del suo device. Per chi non lo sapesse ancora, hanno eliminato il numero, si chiama semplicemente iPad seguendo quanto già fatto altri prodotti di casa Apple. Nella tabella comparativa sotto spero di riuscire ad evidenziare chiaramente le differenze che ritengo più interessanti.

La connettività in mobilità
Nonostante qualche scetticismo iniziale il nuovo iPad dispone di connettività 4G.

Il processore
Confermato l'A5X che i rumors avevano anticipato.

Lo schermo
Confermato anche il Retina display a 2048x1536 pixel. Oltre il 50% di pixel in più rispetto allo standard 1920×1080 di uno schermo TV HD.

Peso e dimensioni
Per la versione Wi-Fi sono invariati altezza e larghezza. Contrariamente alle attese è aumentato leggermente lo spessore che passa dagli 8,8mm dell'iPad2 ai 9,4mm del nuovo device. Inaspettatamente è cresciuto anche il peso che passa da 601g a 652g. Le indiscrezioni trapelate nei giorni che hanno preceduto l'uscita del nuovo tablet davano per certa una riduzione di peso e dimensione ma a quanto pare le nuove feature hanno richiesto un sensibile aumento di peso e profondità... peccato!

Più paffuta anche la versione con connettività mobile (Wi-Fi+4G). La profondità è la medesima del modello Wi-Fi mentre il peso passa da 613g a 662g.

Bluetooth
Di questa novità non si è parlato tanto. Si passa dal Bluetooth 2.1+EDR dell'iPad2 al 4.0.

Batteria
Nonostante i rumors avessero fatto ben sperare devo dire che vi è nessuna nuova notizia su questo fronte. Per correttezza bisogna sottolineare che già le prestazioni della versione 2 sono di tutto rispetto.

Camere
Migliorata la definizione delle videocamere. Introdotto il tap to focus già disponibile su iPhone4.

Un ottimo device che introduce interessanti novità... per il mercato americano. La connettività LTE (la new feature che ritengo più importante) in Italia non è ancora molto diffusa. Bisognerà attendere ancora un po' perché si diffonda fino a coprire una buona percentuale del territorio nazionale.


Tabella comparativa iPad2 vs iPad (3)
iPad2 iPad(3)
Wi-Fi spessore 8,8mm 9,4mm
Wi-Fi peso 601g  652g
Wi-Fi+4G spessore 8,8mm 9,4mm
Wi-Fi+4G peso 613g  662g
connettività mobile 3G (solo Wi-Fi+3G) 4G (LTE)(solo Wi-Fi+4G)
risoluzione 1024x768 pixel Retina Display 2048x1536 pixel
processore A5 A5X
Bluetooth 2.1+EDR 4.0



Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!
Download: Fast, Fun, Awesome

Nessun commento:

Posta un commento