domenica 26 febbraio 2012

Foto danneggiate su Hard Disk esterno

Ciao Vincent, sono molto preoccupato. Stavo caricando delle foto su Facebook dal mio disco esterno e mi sono accorto che qualcosa non va. Alcune foto hanno delle zone di un solo colore oppure presentano la parte alta disallineata rispetto alla parte bassa, oppure ancora presentano entrambi i problemi. Cosa posso fare?
Aiuto
coala80

Ciao coala80 e grazie della tua mail. L'indirizzo vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it è sempre a tua disposizione come anche per tutti quelli che ci leggono.

Ti rispondo come utilizzatore tuo pari che ha avuto il medesimo problema e si è documentato su internet. Prima di qualsiasi operazione renditi conto che in assenza di backup potresti comunque perdere i tuoi file. 

Passiamo oltre.
Se il file è stato scritto correttamente, non è stato oggetto di un attacco da virus, con tutta probabilità  è solo letto male. Il fatto che si tratti di un hard disk esterno mi porta maggiormente a pensare che la cosa si possa risolvere. Probabilmente il sistema operativo nel riconoscere il tuo disco avrà dato qualche messaggio di errore del tipo analizzare e correggere il disco oppure continuare senza analizzare. Tempo fa ho risolto lo stesso tuo problema eseguendo l'analisi del disco. Dopo alcune decine di minuti, al completamento dell'analisi, il problema non si manifestava più. Al termine dell'analisi sono tornato nella cartella delle foto corrotte ed erano tutte tornate all'origine. 

Io ho risolto così, ma eseguendo alcune ricerche su Google ho letto che, per altri, questa operazione ha compromesso definitivamente l'uso del disco. Prima di eseguire l'analisi pensaci bene.

Spero di esserti stato d'aiuto per risolvere il problema, ma devo ricordare a te e a chi legge che gli hard disk possono rompersi per diversi motivi: cadute accidentali; problemi meccanici; etc. e confidare su di un solo supporto ed una sola copia delle foto di famiglia, o anche in genere di file importanti, è molto rischioso. Fai copie su DVD periodicamente e tieni le foto almeno in duplice copia. Il backup è da eseguire come già detto su DVD, su PC, altri dischi esterni o anche sui servizi cloudbased che si vanno diffondendo. Io utilizzo Memopal e mi trovo molto bene. Vi sono anche molti altri servizi simili (Dropbox, Apple iCloud, etc) e altri ne stanno arrivando. Le foto che ti piacciono maggiormente stampale subito.  

(continua sotto)
promo

Il rischio di perdere informazioni importanti deve essere sempre considerato quando si parla di dati digitalizzati. La tutela della privacy è anche questo.

Alla prossima!
Se ti sono stato utile ed il post ti è piaciuto dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Link utili:


Siti consultati:
fattoebloggato.com/
google.it/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.




Download: Fast, Fun, Awesome