venerdì 17 febbraio 2012

QR code - A cosa servono?

Ciao Vincent, vedo sempre più frequentemente dei codici che assomigliano ai codici a barre. Solo che invece delle barre hanno dei quadratini. A cosa servono?

Si tratta dei QR code che, mutuati dall'industria automobilistica sono diventati il nuovo fenomeno della navigazione in mobilità. Il marketing ne fa un uso notevole. Lo strumento si presta molto bene nel passaggio dall'advertising offline, nel mondo reale, a quello online. 

Faccio un esempio. Sei dal barbiere e stai sfogliando un giornale. In una pagina vedi un'inserzione pubblicitaria di un B&B. Vuoi dare un'occhiata al sito col tuo smartphone. Provi a copiare l'URL ma è talmente lunga che stai per desistere. In basso a destra scorgi un QR code e il problema è risolto. Avvii l'app per la scansione dei QR code (gratis ce ne sono tantissime) e punti la telecamera del tuo smartphone verso quel quadratino. In un momento lo smartphone ti rimanda al sito.

Come ha fatto lo smartphone a mandarti su internet solo scansionando un quadratino in bianco e nero?
In successione rapida ha acquisito il codice (solitamente il software produce un bip) lo ha interpretato e ne ha ricavato l'URL. Tutto quà!



(continua sotto)










La comunicazione pubblicitaria è sempre attenta allo stile e al design. Probabilmente per questo nel tempo si è arrivati allo sviluppo di QR code artistici. Non solo li si è colorati, ma poiché è possibile inserire una tolleranza di errore fino al 30% si è provato a coprire alcune parti del codice con immagini e loghi con risultati molto interessanti. Anche l'arte contemporanea ne ha fatto oggetto di attenzione. Alcuni artisti ne hanno fatto uso con esiti inattesi. 

Il fenomeno è sempre più dilagante. Facebook può utilizzare i QRcode per raccogliere un mi piace via smartphone. 

(continua sotto)
promo

Nell'utilizzare i QR code non bisogna però farsi prendere la mano. Come ogni strumento, deve essere utilizzato opportunamente. Roger Marquis in How not to display a QRcode spiega come NON si dovrebbe usare.

Prova ad creare il tuo QR code!

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Link utili: