martedì 7 febbraio 2012

Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 1

Non vedi bene il digitale terrestre e vuoi comprare un decoder tivùsat HD? In questo articolo  confronto 17 modelli di 7 case diverse.
Ultimo aggiornamento 31/10/2016

Il sito tivu.tv offre un elenco di decoder certificati Tivù Sat HD e Tivù On. I modelli presentati sono:

Tivumax Pro HD6800S (nuovo modello 2016)
Tivumax Easy HD6400S (nuovo modello 2016)
Tivumax HD HD6600S (nuovo modello 2016)
Topfield SBX3500HD
ADB i-CAN 3900S
ADB i-CAN 4000S
Sagemcom tivùsat Dsi83HD
Humax Tivumax Recorder (HDR-1001S)
Humax TivùMax Pro
Humax HD-5400S tivùsat
Humax HD-5600S tivùsat
ADB i-CAN 2850ST COMBO HD
Fuba ODE712 HD tivùsat
Telesystem TS9010 HD tivù
Telesystem TS9020 HD tivù
Zodiac ZDT-9011 Mhp HD tivù
ADB i-CAN 1850S

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Presto verranno introdotti nel post anche questi altri decoder:
Nell'infografica sotto sono riportati i decoder con il relativo bollino tivùsat. I primi hanno bollino tivùsatHD e tivùon! Gli altri sono soltanto contrassegnati come tivùsatHD.


twitter: Infografica - corrispondenza bollini e decoder tivusatHD e tivuOn


In questo post ho confrontato le caratteristiche tecniche principali di tutti i modelli con bollino TivùsatHD/TivùON e cercherò di metterle in evidenza in modo da fornire un valido strumento di supporto per chi debba effettuare una scelta per l'acquisto.

(continua sotto)
promo

  




Bollino TivùOn (alias Mediaset Infinity) 
Come ho accennato in Bollino tivùon solo su decoder ADB e TV LG e Mediaset Infinity e Tivuon: ecco l'elenco dei dispositivi compatibili; questo contrassegno distingue i device che hanno la possibilità di fruire dei servizi video on demand (VOD) di ultima generazione come il molto pubblicizzato Infinity di Mediaset. Più recentemente (vedi Tivusat - Infinity anche su Tivumax), la Humax ha reso disponibile un aggiornamento del firmware del Humax Tivumax Recorder che permette di fruire dei contenuti offerti dal servizio Infinity (canale 899). A febbraio 2015 ai device di ADB con questo bollino si sono aggiunti anche l'i-CAN 3900S e l'i-CAN 4000S. A giugno 2015 anche la Telesystem è uscita con il nuovo decoder TS9020 HD che, pur uscendo col bollino tivusatHD dovrebbe prendere la compatibilità al sistema TivùOn a settembre mediante aggiornamento firmware. Anche l'ultimo nato di Topfield. l'SBX3500HD, dovrebbe aver preso la compatibilità con il relativo aggiornamento. Hanno il bollino TivùOn anche i nuovi Tivumax Pro HD6800STivumax Easy HD6400S e Tivumax HD HD6600S.

Tra i decoder di cui si parla in questo post i seguenti sono ad oggi (15/10/2016) annoverati come certificati TivùOn:

twitter: solo i decoder i-CAN, il Dsi83HD e gli Humax Tivumax permettono la visione di #Infinity
Per quanto ai contenuti, il Tivumax Recorder (come anche i nuovi Tivumax Pro HD6800S, Tivumax Easy HD6400S e Tivumax HD HD6600S), a differenza dei due modelli HD-5600S e HD-5400S, è abilitato all'accesso dello Humax TV Portal; l'appmarket del brand per l'accesso ad app e contenuti on-demand. Purtroppo i toni degli utenti sul tema non sono entusiastici (vedi Digimax: Cosa si trova sullo Humax Portal? e Tivumax: Cosa si trova sullo Humax Portal?).


Aggiornamento firmware via USB
I modelli che permettono l'aggiornamento via USB sono:
Questi modelli permettono di eseguire aggiornamenti del firmware via USB dopo averli recuperati via internet dalle case produttrici o da siti specializzati.
Tutti i modelli presi in esame, compresi questi in elenco, prevedono l'aggiornamento Over The Air (OTA) via etere (ivi compresi anche il Topfield SBX3500HD, il Telesystem TS9020 HD tivù, lo Humax Tivumax Recorder, il Sagemcom tivùsat Dsi83HD ed i nuovi Tivumax Pro HD6800S, Tivumax Easy HD6400STivumax HD HD6600S).
Per il Telesystem TS9020HD l'aggiornamento è eseguito anche via Ethernet.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


Timer
I modelli:
...sono gli unici, tra quelli in esame, corredati di timer per accensione e spegnimento del dispositivo. Sul Telesystem TS9020 HD tivù, sembrerebbe che il timer sia utile alla sola accensione probabilmente collegata alla registrazione PVR. 

EPG
La guida elettronica ai programmi (EPG) è un sistema di aiuto alla scelta dei programmi televisivi (satellite o digitale terrestre) che offre anche informazioni utili alla videoregistrazione (vedi Tivusat - Humax 5600s - Programmazione di una registrazione via EPG). Su wikipedia (vedi Guida elettronica ai programmi - Wikipedia) una nota dichiara che per i dispositivi tivù potrebbero mancare i dati EPG per alcune reti (Mediaset e Sky per esempio) rendendo difficoltosa la programmazione di una videoregistrazione PVR.

La presenza della funzione per alcuni modelli non è indicata chiaramente. Nei dati tecnici per i modelli Fuba ODE712 HD tivùsat e Zodiac ZDT-9011 Mhp HD tivù sembrerebbe essere assente mentre nella pagina introduttiva proprio per questi modelli è indicata chiaramente la presenza della funzione.

(continua sotto)
promo


Lista Canali Preferiti
La funzionalità non è disponibile per i modelli:

Il modem
Il modem integrato ha la funzione di canale di ritorno per alcuni servizi interattivi come il televoto, l’home banking, l’autenticazione per le applicazioni di e-government, ecc. NON è disponibile sui modelli:

LCN
L'LCN è una funzione presente in alcuni apparecchi televisivi che consente di assegnare automaticamente ad ogni servizio televisivo ricevuto una posizione predefinita all'interno della lista che li elenca. La funzionalità è disponibile su tutti i decoder in esame (ivi compresi il Topfield SBX3500HD, lo Humax Tivumax Recorder, il Sagemcom tivùsat Dsi83HD ed i nuovi Tivumax Pro HD6800STivumax Easy HD6400STivumax HD HD6600S).

(continua sotto)
promo

  


PVR Ready
Sta ad indicare la predisposizione di alcuni decoder a registrare i programmi su dispositivi di memorizzazione interni (hard disk - HDD) o esterni (HDD, Pen Drive, Memory Card su slot USB, SATA, Multicard, ecc.). La predisposizione è disponibile sui soli modelli:
Per qualche approfondimento leggi SmartTV - PVR? Erano meglio le VHS.

twitter: Solo alcuni Humax Tivumax permettono la copia di registrazioni #pvr tra i decoder #tivusatHD #tivuon

Lo Humax Tivumax Recorder (come anche il cugino DTT Digimax Recorder HDR-1000T), come confermano gli utenti che lo hanno acquistato (vedi Tivumax Recorder - Come si fa ad esportare i programmi registrati su chiavetta USB? Grazie), dispone di una funzione di copia delle registrazioni che permette la visualizzazione anche su altri device (vedi Con Humax la videoregistrazione cambia volto). La funzionalità dovrebbe essere presente anche sui nuovi modelli Humax Tivumax Pro HD6800S, Tivumax Easy HD6400S e Tivumax HD HD6600S.

In particolare per i seguenti modelli Humax, si può registrare solo su memorie formattate in ext3:
Per questi decoder, il disco, secondo alcune discussioni che ho seguito sull'argomento, è preferibile che sia alimentato e di dimensioni comprese tra 30 e 500GB (vedi Humax HD-5600S: Tivùsat HD e PVR [Archivio] - Forum di AV Magazine o Registrare con Humax hd 5600s | Decoder / dtt / player > Decoder satellitari|54829). Io ho utilizzato un case esterno alimentato solo da USB e non ho al momento riscontrato problemi (vedi Tivusat - Humax 5600s - Formattazione e prima registrazione su disco esterno ).

twitter: Humax Tivumax Recorder HDR-1001S unico decoder #tivusatHD con alloggio per hard disk USB opzionale

Per il recorder humax, sembrerebbe essere preferibile un 320/500GB (vedi HUMAX PRESENTA IL NUOVO TIVUMAX RECORDER | Eimag). Questo decoder è l'unico che dispone di un alloggio (vedi n.247 agosto 2013 Eurosat) che accoglie il disco opzionale (es. Humax Um-320 oppure Seagate Video 2.5 HDD ST500VT000). In questo modo il disco diventa parte integrante del decoder con gli evidenti vantaggi di non avere un corpo esterno. Inoltre è comunque presente il lettore USB frontale che rimane in questo modo libero per altri usi.

Tra quelli in esame, nessuno è corredato di Hard Disk, probabilmente anche per una questione di costo. Per chi commercializza in Italia questi dispositivi, vi è un'imposizione notevole per l'equocompenso.

SD Reader
L'unico che presenta un lettore di schede SD (Secure Digital) è il decoder Humax Tivumax Recorder.

(continua sotto)
promo

  


TSR (Time Shifting Recording)
(vedi Time shifting - Wikipedia, the free encyclopedia, Funzione time-shifting in dvd recorder? - Yahoo! Answers sotto nei Link utili) PAUSA, PAUSE TV o TSR (Time Shift Recording) indicano una particolare funzione dei dispositivi PVR che permette di mettere in pausa una trasmissione al momento in onda e di riprenderne la visione in una fase successiva, dal punto in cui era stata interrotta. Affinché la registrazione vada a buon fine è necessario un HDD o, in alcuni casi, una pennetta USB. La funzionalità è chiaramente disponibile sui decoder che elenco sotto. Per i due decoder i-CAN la funzionalità è introdotta con un aggiornamento software, inoltre, per questi, è dichiaratamente funzionante anche su pennette USB (peccato per l'alloggio solo posteriore). Da febbraio 2015 si aggiungono alla lista l'ADB i-CAN 3900S e ADB i-CAN 4000S per i quali è presente una porta USB sulla parte anteriore.
Per gli Humax vi sono le medesime limitazioni sui dischi rigidi viste poco sopra, in PVR Ready. Per gli altri modelli, ho indicato il TSR come assente non trovando indicazioni specifiche.

twitter: Scarica gratis foglio Excel di confronto dei 17 decoder certificati #tivusatHD #HD #tivusat #tivuon

DLNA
La funzionalità DLNA prevede la possibilità di poter usufruire di contenuti digitali quali foto, musica e video condividendoli fra Personal Computer, palmari, tablet, smartphone, smartTV, lettori DVD e altri dispositivi in rete locale all'interno della casa. La funzionalità è disponibile sui soli modelli:
    Sull'argomento DLNA vedi [Guida] Come creare una rete DLNA tra computer e TV per lo streaming di foto, musica e video myTechnology sotto nei Link utili .

    (continua sotto)
    promo

    Per l'ADB i-CAN 4000S pur non essendo specificato chiaramente sul sito i-CAN (vedi i-CAN panoramica-4000s | Ican Italian) la disponibilità della funzione DLNA è indicata nel manuale utente (vedi Decoder #tivusat ADB i-CAN 4000S Manuale d'uso).

    DTT integrato
    Tra tutti i modelli l'unico che affianca al DVB-S2 (Digital Video Broadcasting - Satellite second generation) il DVB-T (Digital Video Broadcasting - Terrestrial) è l'ADB i-CAN 2850ST COMBO HD. Questo dispositivo permette di fruire dei canali tivùsat, dei canali del digitale terrestre oltre a quelli satellitari free to air. In un primo momento pensavo che con l'utilizzo della smart-card tivùsat non aveva una particolare utilità la disponibilità dei canali DTT. In realtà questo non è vero poiché molti canali (come per esempio Cielo fino a poco tempo fa) visibili in chiaro sul digitale terrestre, non avendo propri spazi sui bouquet Tivùsat, non saranno disponibili. Lo stesso dicasi per i canali in PayPerView come ad esempio Premium. In breve per poter vedere i canali tivùsat e quelli relegati al DTT si hanno due soluzioni:
    - avere due decoder
    - acquistare decoder dalla doppia funzione (anche detti combo) come l'ADB i-CAN 2850ST COMBO HD

    Full HD
    Pur riportando tutti  i decoder oggetto dello studio, la dicitura HD nel nome del prodotto, soltanto alcuni Humax (Tivumax Recorder e i nuovi Tivumax Pro HD6800STivumax Easy HD6400STivumax HD HD6600S) e il Telesystem TS9020 HD tivù sembrano offrire la risoluzione 1920x1080p cosiddetta FullHD (vedi [Confronto] HD Ready o Full HD? [aggiornato il 31/08/2012]). Gli altri dispositivi raggiungono, alle opportune condizioni, una risoluzione massima di 720p e 1080i, conosciuto comunemente come HD Ready o Half HD. Va sottolineato che la risoluzione FullHD è fruibile esclusivamente utilizzando device che facciano passare il segnale video di questo tipo sul canale HDMI (o composito). Il decoder satellitare tivù integrato non è tra questi.

    Ultra HD
    Tivùsat ha messo recentemente a disposizione il canale 200 per le trasmissioni in 4K. Al momento non vi sono decoder che ne permettono la fruizione. Allo scopo è necessario un Tv UHD e una CAM tivùsat.

    twitter: Nessuno dei 17 decoder #TivusatHD riceve segnale satellitare FullHD né UltraHD

    Parental control
    Sul decoder è possibile disporre del "parental control", anche noto come "filtro famiglia", "controllo genitoriale" o anche "controllo parentale" (traduzione errata di "parental control").
    Si tratta di un servizio in grado di selezionare contenuti in base a criteri di filtro. Permette essenzialmente di evitare l'esposizione dei bambini a contenuti considerati per adulti poiché pericolosi o violenti.
    Tutti i decoder HD considerati dispongono della funzione che può essere attivata all'occorrenza (è un requisito per il rilascio del bollino TivùSatHD). Affinché il filtro funzioni è necessario che si riconoscano correttamente i contenuti. Recentemente per i modelli Humax, una serie di falsi positivi ha compromesso la corretta selezione di contenuti oscurando completamente i canali Rai 5, Rai YOYO, Rai HD e Rai 3 FVG (vedi Nuovo Agg Sw Humax HD-5400S/5600S Tivusat (Versione Sw 1.01.01) dal 06/12/12 - Pagina 257).

    WiFi - Ready
    Alcuni Humax (il Tivumax Recorder e i nuovi Tivumax Pro HD6800STivumax Easy HD6400S Tivumax HD HD6600S) e l'ADB i-CAN 3900S rimangono al momento gli unici decoder che, con una pennetta USB opzionale, possono essere utilizzati in WiFi. Attenzione che lo Humax WIFIDONGLE scheda di rete e adattatore su Amazon è dichiarato come Spesso comprato insieme ma da diversi commenti sembrerebbe non essere compatibile. I dispositivi Wifi - Ready non vanno confusi con il WiFi integrato descritto sotto. Possono essere utilizzati in WiFi anche i decoder che dispongono di porta Ethernet mediante collegamento ad un adattatore WiFi universale come per esempio il TP-LINK TL-WA890EA.

    WiFi - integrato
    Gli unici device dei 17 considerati in questo post che dispongono nativamente del Wi-Fi integrato sono  l'ADB i-CAN 4000S (802.11n) ed il Telesystem TS9020 HD tivù.

    twitter: tra i decoder #tivusatHD solo ADB i-CAN 4000S e TeleSystem TS9020HD hanno il #WiFi integrato

    Toslink S/PDIF
    Alcuni decoder dispongono della connessione in fibra ottica per l'audio. Tra i decoder tivusatHD, risulta disponibile su:

    Doppio Tuner
    La presenza di un doppio tuner permette di registrare un qualsivoglia programma mentre se ne guarda un altro anche su MUX differenti. Gli unici device, tra quelli osservati in questo post, che dispongono di doppio tuner sono lo Humax Tivumax Recorder e il Telesystem TS9020 HD tivù. Il Tivumax in particolare, permette anche la visualizzazione di una registrazione mentre si registra uno, o anche due altri programmi (vedi Descrizione DECODER TIVUSAT PVR FULL HD CON DOPPIO TUNER E CI (58.5930.50) | GBC Elettronica). La registrazione di un programma diverso da quello che si sta guardando può essere completata anche su decoder PVR che abbiano un solo tuner con la limitazione che si deve trattare di programmi mandati in onda sul medesimo MUX. Ad esempio è possibile registrare un programma trasmesso su Rai1 mentre si sta guardando una trasmissione su Rai2.


    twitter: Esiste un decoder #tivusat #PVR #FULLHD con doppio tuner e CI? 

    Prezzo
    Ho provato inoltre a fare un monitoraggio sui prezzi. Registrati agli aggiornamenti del post per offrire un dato sempre aggiornato. Le rilevazioni sono di oggi 15/10/2016.

    1 . € 129,68 Sagemcom tivùsat Dsi83HD [compralo]
    2 . € 136,71 Zodiac ZDT-9011 Mhp HD tivù [compralo]
    3 . € 139,53 Tivumax Easy HD6400S (nuovo modello 2016) [compralo]
    4 . € 141,70 Tivumax Pro HD6800S (nuovo modello 2016) [compralo]
    5 . € 142,13 ADB i-CAN 1850S [compralo]
    6 . € 144,00 ADB i-CAN 3900S [compralo]
    7 . € 148,67 Humax HD-5600S tivùsat [compralo]
    8 . € 149,00 Tivumax HD HD6600S (nuovo modello 2016) [compralo]
    9 . € 150,94 Fuba ODE712 HD tivùsat [compralo]
    10 . € 158,00 HUMAX TivùMax Pro [compralo]


    11 . € 161,14 Topfield SBX3500HD [compralo]
    12 . € 164,00 ADB i-CAN 4000S [compralo]
    13 . € 166,00 TELE SYSTEM TS9010 HD tivù [compralo]
    14 . € 171,03 ADB i-CAN 2850ST COMBO HD [compralo]
    15 . € 181,95 TELE SYSTEM TS9020 HD [compralo]
    16 . € 194,25 Humax HD-5400S tivùsat [compralo]

    17 . € 219,00 Humax TivùMax Recorder [compralo]


    Dall'analisi dei prezzi di vendita su Amazon tra settembre 2015 e ottobre 2016 si evidenzia un sostanziale equilibrio dei prezzi con una leggera riduzione (-0,11%) in contrasto con l'aumento delle ultime tre rilevazioni. La salita dei prezzi riscontrata in precedenza dopo l'uscita di decoder di nuova generazione dal costo più elevato e dopo l'aumento di domanda seguito all'oscuramento dei canali sat Mediaset sui decoder Sky (vedi Mediaset sfida Sky: Italia1, Canale5 e Rete4 solo su Tivusat e DTT) ha evidentemente subito un arresto. Cresce la forbice tra i due estremi della classifica che sale a quasi 90 Euro rispetto ai 66 Euro di settembre '15. Il prezzo medio è stabile a 158,69 Euro (set '15 158,87). Il modello al momento più economico della selezione è il Sagemcom tivùsat Dsi83HD che scalza il Topfield SBX3500HD che rimane comunque in seconda posizione seguito dal terzo in classifica, l'appena inserito Tivumax Easy HD6400S. L'ADB i-CAN 4000S scalza Il Tivumax Recorder è il decoder più costoso seguito a brevissima distanza dal Humax HD-5400S tivùsat il cui prezzo è aumentato vertiginosamente a € 194,25. Il prezzo è rimasto per diverso tempo intorno ai €120,00. Dalla rilevazione di set '15 si è notato un primo aumento che ha portato il prezzo a €159,00. La variazione è dovuta probabilmente alla progressiva riduzione delle scorte ed alla domanda in costante aumento. Le recensioni di questo decoder sono molto positive. Le oscillazioni di prezzo del Tivumax Recorder tornano in movimento (vedi Oscillazioni continue del prezzo dello Humax Tivumax Recorder). Non è il momento migliore per questo acquisto (a novembre 2014 era in vendita a 178,69 Euro). Nell'analisi dei prezzi sono stati aggiunti anche i nuovi Humax (Tivumax Pro HD6800S, Tivumax Easy HD6400STivumax HD HD6600S).

    Di seguito un'infografica (presente anche nell'xls) che indica le variazioni di prezzo sui singoli decoder a settembre 2015 (presto l'aggiornamento ad ott '15). La data 01/2014 è puramente tecnica ed è relativa ai prezzi raccolti fino a quel momento senza che ne fossero tracciate le variazioni. 




    twitter: variazioni di prezzo dei decoder #tivusatHD dal 2014
    Questo post è ancora tra i più letti del blog e il tema Tivusat ed i relativi decoder HD, con l'avvicendarsi di nuovi standard, rimane sempre attuale per cui provo a migliorare la leggibilità e la manutenibilità del post dividendolo in due parte 1 e parte 2

    In questo post Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 1 sono raccolte le info relative a:
    - Bollinatura dei diversi modelli
    - Aggiornamento firmware
    - Timer
    - EPG
    - Lista canali preferiti
    - Modem
    - LCN
    - PVR Ready
    - SD Reader
    - TSR
    - DLNA
    - DTT Integrato
    - Full HD
    - Ultra HD
    - Parental Control
    - Wifi Ready
    - Wifi integrato
    - Toslink
    - Doppio tuner
    - Prezzo

    Nella seconda parte Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 2 invece sono disponibili le info relative a:
    - Datazione modello
    - Smartcard Tivùsat nella confezione
    - Recensioni e domande degli acquirenti Amazon
    - Alimentazione 12 Vcc
    - Moduli CAM
    - Decoder SD
    - Link ai manuali

    LLAP!
    Se il post ti piace dillo su Facebook
    Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
    Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
    Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
    Segui il blog su Twitter e su Facebook.
    Istalla la toolbar del blog... è gratis!

    (continua sotto) 
    promo

      




    Leggi anche:
    Tivumax Recorder - Come si fa ad esportare i programmi registrati su chiavetta USB? Grazie
    Mediaset sfida Sky: Italia1, Canale5 e Rete4 solo su Tivusat e DTT
    Tivusat: sono arrivati anche Focus, Giallo e La7d
    Tivusat - Dallo scorso 9 luglio è visibile anche Cartoonito
    Mediaset Premium in HD su satellite?
    TivùLink - la vetrina dell'offerta MHP disponibile da domani su Tivùsat
    Disco esterno riconosciuto con difficoltà [Risolto]
    Nuovi Decoder HD certificati
    Arriva TivùLink: sarà più facile fruire dei contenuti via MHP
    Unboxing - TP-LINK TL-WA890EA WiFi Adapter per decoder. smartTV, console e Lettori DVD
    Ascoltare mp3 via DLNA con Samsung Galaxy S3
    TV - Classifica globale 2014 vendite marchi LCD TV
    Unboxing Wireless Speaker Q.1379
    Tivusat - Humax 5600s - Niente PVR con TDK Micro USB 2.0 Flash Drive
    XDOME HD 1000 NC come secondo decoder SKY
    Humax HD-5600S: Accedere ai programmi Mediaset Rewind
    Tivusat - Humax 5600s - Qualità di una registrazione via EPG
    Humax HD-5600S: Accedere ai programmi Rai Replay
    Tivusat - Decoder non certificati, CAM e smart card
    Attivare il mediaserver su Tp-link TD-W8970
    Condividere file in WiFi su Tp-link TD-W8970
    Tivusat - Humax 5600s - Programmazione di una registrazione via EPG
    SmartTV? Invadono la privacy per contratto
    Decoder: Oscillazioni continue del prezzo dello Humax Tivumax Recorder
    Tivusat - Disponibili UKRAINE TODAY e ARTE
    idealo.it - Interessante statistica sulle vendite dei TV4K nell'ultimo anno
    ADB i-CAN - In arrivo due nuovi modelli di decoder TivùSat
    Tivusat - Humax 5600s - Formattazione e prima registrazione su disco esterno
    Tivusat - Infinity anche su Tivumax
    Arrivato ORICO 2588us3 USB 3.0 Box esterno hard disk
    Tivù Sat: il panorama del VOD in Italia
    Tivù Sat - Humax: 5600s HD vs Tivumax Recorder
    TivuSat - I decoder certificati sono obsoleti?
    LaEffe - da oggi su Tivusat
    Humax Tivumax Recorder naviga free?
    Bollino tivùon solo su decoder ADB e TV LG
    Mediaset Infinity e Tivuon: ecco l'elenco dei dispositivi compatibili
    7Gold su Tivusat?
    Tivusat - Cambio frequenza per REAL TIME
    Rai1, Rai2 e Rai3 in HD solo su tivusat
    Humax Tivumax Recorder - collegare in cascata un secondo decoder satellitare
    Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD
    Guida - Tivusat: Come tornare a vedere Rai 5, Rai YOYO, Rai HD e Rai 3 FVG sui decoder HUMAX
    Guida - Humax HD-5600S tivùsat - Errore "verificare connessione di rete" - Risolto
    Confronto - Decoder HD tivù sat - HDReady o FullHD?
    SmartTV - PVR? Erano meglio le VHS
    Smart TV e Skype - Webcam e WiFi: ma quanto costa?
    Confronto - HD Ready o Full HD?
    Il cybercrime è interessato alle SmartTV?
    VIERA Panasonic Remote2 - L'app gratuita Android per gestire il tuo smartTV
    Guida - EasyCAP - Catturare video da una DV-cam
    Tivusat - Come vedere anche Mediaset Premium?
    Tivusat - Sostituzione card per furto o smarrimento
    2024 - Digitale Terrestre - problemi e soluzioni




    Miglior risposta su Yahoo! Answers
    Miglior risposta - Ma guarda un po’ che sfiga! Finalmente abbiamo comprato un televisore con PVR e indovinate un po’?
    CERCO SMART CARD TIVU' SAT?
    Confronto TV - Differenze tra LCD e Plasma
    Miglior risposta - Monitor PC e TV insieme?
    Miglior risposta - Aiuto... sicuramente ne sapete più di mè?
    Miglior risposta - Confronto televisioni da comprare?
    È possibile vedere Sky Go su Tv collegato ad iPad?

    (continua sotto)
    promo

      


    Twitter:
    Canali trasmessi su Hotbird - KingOfSat #sat #tivusat
    Canali #tv italiani più rilevanti #sat #tivusat
    Le radio italiane #sat #tivusat
    #Tv straniere maggiori FTA Hotbird 13° #sat #tivusat
    Canali #tv HD #Tivusat e in chiaro su #HotBird 13° #sat
    Numerazione LCN Canali #TivuSat (15/04/2014) Frequenze canali #sat
    Avviando la ricerca per gli hashtag #tivusat o #tivùsat su Twitter potrai trovare molti tweet sull'argomento... compresi quelli miei!


    Link utili:
    Discussione su schede Tivusat (SD e HD) 
    TP-LINK TL-WA890EA, 4 Porte DB 600Mbps WiFi Adapter per SmartTV/Decoder/BR
    Test decoder TivùSat: Topfield SBX-3500HD | Eurosat
    Decoder certificati tivùsat | TOPFIELD SBX 3500 HD
    Decoder Tivusat Topfield SBX3500HD
    Telesystem TS9020 Ricevitore
    Telesystem TS9020HD, il decoder TivùSat con doppio tuner e PVR
    [PDF] Brochure - TS9020 HD tivùsat - Tele System
    Decoder ADB i-CAN Tivùsat 3900S | Anteprima Digital-Sat, la scheda tecnica
    panoramica-3900s | Ican Italian
    decoder certificati tivùsat | ADB i-CAN 4000S
    Decoder ADB i-CAN Tivùsat 4000S
    Nuovi decoder ADB 3900S-4000S  #tivusat (Versione Sw 1.1.8) | Digital-Forum
    Decoder ADB  i-CAN Tivùsat 4000S | Anteprima Digital-Sat, la scheda tecnica
    i-CAN panoramica-4000s | Ican Italian
    Decoder #tivusat ADB i-CAN 4000S Manuale d'uso
    Digimax: Cosa si trova sullo Humax Portal? 
    Tivumax: Cosa si trova sullo Humax Portal?
    Sagemcom DSI83HD Formidabile tuttofare
    Manuale Decoder SAGEMCOM DSI83 HD - portoghese
    Ricevitore satellitare i-CAN 1850S Silver HD #Tivùsat - la scheda tecnica
    EUR 79,94 Seagate Video 2.5 HDD ST500VT000
    Descrizione DECODER TIVUSAT PVR FULL HD CON DOPPIO TUNER E CI (58.5930.50) | GBC Elettronica
    S/PDIF - Wikipedia
    TOSLINK - Wikipedia
    Humax Um-320
    SAGEMCOM tivùsat Dsi83HD
    Humax WIFIDONGLE scheda di rete e adattatore
    Humax HD-5600S tivùsat, molto più di un ricevitore digitale
    Con Humax la videoregistrazione cambia volto
    Humax Ricevitore Digitale Terrestre HD Digimax Recorder, doppio tuner
    Humax Tivumax Recorder Videoregistratore con Doppio Sintonizzatore Satellitare: Amazon.it: Elettronica
    Decoder TivùSat HD ZODIAC ZDT-9011MHP HD TIVù
    SUPPORTO DEL PRODOTTO 1850S - I-CAN
    i-CAN 2850ST COMBO Satellitare e Terrestre HD - I-CAN
    Decoder Satellitare Tivùsat HD ODE712HD tivù | Fuba | Panoramica
    Decoder Satellitare Tivùsat HD ODE712HD tivù | Fuba | Scheda Tecnica
    Decoder Satellitare Tivùsat HD ODE712HD tivù | Fuba | Manuale utente
    Funzione time-shifting in dvd recorder? - Yahoo! Answers
    Time shifting - Wikipedia, the free encyclopedia
    [Guida] Come creare una rete DLNA tra computer e TV per lo streaming di foto, musica e video myTechnology
    Recensione decoder Tivùsat Humax HD-5600S
    Satnews.tv.it - Consigli per gli acquisti
    Ciao.it - Opinione su Telesystem TS 9010 HD TIVU
    Scheda tecnica decoder ode712hd tivu
    E' importante il diseqc 2.0?Unicable
    DiSEqC notes (by Mr. Sat)
    Ricevitore Satellitare HD Tivùsat - Humax HD 5400-S tivù
    Humax HD 5600s
    Decoder Interattivi DTT. Buono a sapersi
    Prodotti certificati tivùsat
    wiki.answers.com/ EN
    multimedia.digital.it/
    digital-forum.it/
    en.wikipedia.org/ EN
    it.answers.yahoo.com/
    tecnocino.it/
    i-can.tv/
    digitaleterrestrefacile.it/
    avmagazine.it/
    techassistance.it/
    manualowl.com/ EN
    eimag.it/

    Risorse:
    DecoderHDtivusat.xls (v.23)


    Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.



    DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.