martedì 7 febbraio 2012

Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 1

Non vedi bene il digitale terrestre e vuoi comprare un decoder tivùsat HD o tivùOn? In questo articolo  confronto 21 modelli di 8 case diverse.
Ultimo aggiornamento 06/05/2020

Il sito tivu.tv offre un elenco di decoder certificati Tivù Sat HD e Tivù On. Alcuni di questi modelli sono presenti in questo post:
Strong 4k Ultra HD SRT 7840
TELE SYSTEM TS9011HD tivùsat
TELE SYSTEM TS9016 HEVC tivùsat
TELE SYSTEM TS9015 HEVC tivùsat
Tivumax Pro HD6800S (nuovo modello 2016)
Tivumax Easy HD6400S (nuovo modello 2016)
Tivumax HD HD6600S (nuovo modello 2016)
Topfield SBX3500HD
ADB i-CAN 3900S
ADB i-CAN 4000S
Sagemcom tivùsat Dsi83HD
Humax Tivumax Recorder (HDR-1001S)
Humax TivùMax Pro
Humax HD-5400S tivùsat
Humax HD-5600S tivùsat
ADB i-CAN 2850ST COMBO HD
Fuba ODE712 HD tivùsat
TELE SYSTEM TS9010 HD tivù
TELE SYSTEM TS9020 HD tivù
Zodiac ZDT-9011 Mhp HD tivù
ADB i-CAN 1850S

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Presto verranno introdotti nel post anche questi altri decoder:
Nell'infografica sotto sono riportati i decoder con il relativo bollino tivùsat. 


twitter: Infografica - corrispondenza bollini e decoder tivùsatHD e tivùOn

In questo post ho confrontato le caratteristiche tecniche principali dei diversi modelli con bollino TivùsatHD, TivùON e 4K e cercherò di metterle in evidenza in modo da fornire un valido strumento di supporto per chi debba effettuare una scelta per l'acquisto.

(continua sotto)
promo

  


Bollino 4K
Questo nuovo contrassegno distingue i decoder di ultima generazione in grado di gestire contenuti in definizione Ultra HD o 4K.  
Tra i decoder in esame in questo articolo i seguenti sono ad oggi (12/10/2019) annoverati come certificati 4K:


Bollino TivùOn 
Come ho accennato in Bollino tivùon solo su decoder ADB e TV LG e Mediaset Infinity e Tivuon: ecco l'elenco dei dispositivi compatibili; questo contrassegno distingue i device che hanno la possibilità di fruire dei servizi video on demand (VOD) di ultima generazione come il molto pubblicizzato Infinity di Mediaset. Più recentemente (vedi Tivusat - Infinity anche su Tivumax), la Humax ha reso disponibile un aggiornamento del firmware del Humax Tivumax Recorder che permette di fruire dei contenuti offerti dal servizio Infinity (canale 899). A febbraio 2015 ai device di ADB con questo bollino si sono aggiunti anche l'i-CAN 3900S e l'i-CAN 4000S. A giugno 2015 anche la Telesystem è uscita con il nuovo decoder TS9020 HD che, pur uscendo col bollino tivusatHD dovrebbe prendere la compatibilità al sistema TivùOn a settembre mediante aggiornamento firmware. Nel 2017 si aggiungono i modelli TELE SYSTEM TS9016 HEVC tivùsat e
TELE SYSTEM TS9015 HEVC tivùsat. Anche l'ultimo nato di Topfield. l'SBX3500HD, dovrebbe aver preso la compatibilità con il relativo aggiornamento. Hanno il bollino TivùOn anche i nuovi Tivumax Pro HD6800STivumax Easy HD6400S e Tivumax HD HD6600S. Anche il decoder Strong 4k Ultra HD SRT 7840 offre la funzione ma solo dopo l'aggiornamento del firmware.

Tra i decoder di cui si parla in questo post i seguenti sono ad oggi (12/10/2019) annoverati come certificati TivùOn:

twitter: guarda la selezione di #decoder che permettono la visione di #Mediaset #Infinity
Per quanto ai contenuti, il Tivumax Recorder (come anche i nuovi Tivumax Pro HD6800S, Tivumax Easy HD6400S e Tivumax HD HD6600S), a differenza dei due modelli HD-5600S e HD-5400S, è abilitato all'accesso dello Humax TV Portal; l'appmarket del brand per l'accesso ad app e contenuti on-demand. Purtroppo i toni degli utenti sul tema non sono entusiastici (vedi Digimax: Cosa si trova sullo Humax Portal? e Tivumax: Cosa si trova sullo Humax Portal?).


Aggiornamento firmware via USB
I modelli che permettono l'aggiornamento via USB sono:
Questi modelli permettono di eseguire aggiornamenti del firmware via USB dopo averli recuperati via internet dalle case produttrici o da siti specializzati.
Tutti i modelli presi in esame, compresi questi in elenco, prevedono l'aggiornamento Over The Air (OTA) via etere (ivi compresi anche il decoder Strong 4k Ultra HD SRT 7840, il Topfield SBX3500HD, il Telesystem TS9020 HD tivù, lo Humax Tivumax Recorder, il Sagemcom tivùsat Dsi83HD ed i nuovi Tivumax Pro HD6800S, Tivumax Easy HD6400STivumax HD HD6600S).
Per il Telesystem TS9020HD l'aggiornamento è eseguito anche via Ethernet.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


Timer

EPG
La guida elettronica ai programmi (EPG) è un sistema di aiuto alla scelta dei programmi televisivi (satellite o digitale terrestre) che offre anche informazioni utili alla videoregistrazione (vedi Tivusat - Humax 5600s - Programmazione di una registrazione via EPG). Su wikipedia (vedi Guida elettronica ai programmi - Wikipedia) una nota dichiara che per i dispositivi tivù potrebbero mancare i dati EPG per alcune reti (Mediaset e Sky per esempio) rendendo difficoltosa la programmazione di una videoregistrazione PVR.

La presenza della funzione per alcuni modelli non è indicata chiaramente. Nei dati tecnici per i modelli Fuba ODE712 HD tivùsat e Zodiac ZDT-9011 Mhp HD tivù sembrerebbe essere assente mentre nella pagina introduttiva proprio per questi modelli è indicata chiaramente la presenza della funzione.

(continua sotto)
promo


Lista Canali Preferiti
La funzionalità NON è disponibile per i modelli:

Il modem
Il modem integrato ha la funzione di canale di ritorno per alcuni servizi interattivi come il televoto, l’home banking, l’autenticazione per le applicazioni di e-government, ecc. NON è disponibile sui modelli (soprattutto perché offrono la porta di rete Ethernet):

LCN
L'LCN è una funzione presente in alcuni apparecchi televisivi che consente di assegnare automaticamente ad ogni servizio televisivo ricevuto una posizione predefinita all'interno della lista che li elenca. La funzionalità è disponibile su tutti i decoder in esame (ivi compresi lo Strong 4k Ultra HD SRT 7840Topfield SBX3500HD, lo Humax Tivumax Recorder, il Sagemcom tivùsat Dsi83HD ed i nuovi Tivumax Pro HD6800STivumax Easy HD6400STivumax HD HD6600S).

(continua sotto)
promo

  


PVR Ready
Sta ad indicare la predisposizione di alcuni decoder a registrare i programmi su dispositivi di memorizzazione interni (hard disk - HDD) o esterni (HDD, Pen Drive, Memory Card su slot USB, SATA, Multicard, ecc.). La predisposizione è disponibile sui soli modelli:
Per qualche approfondimento leggi SmartTV - PVR? Erano meglio le VHS.

twitter: Solo alcuni Humax Tivumax permettono la copia di registrazioni #pvr tra i decoder #tivusatHD #tivuon

Lo Humax Tivumax Recorder (come anche il cugino DTT Digimax Recorder HDR-1000T), come confermano gli utenti che lo hanno acquistato (vedi Tivumax Recorder - Come si fa ad esportare i programmi registrati su chiavetta USB? Grazie), dispone di una funzione di copia delle registrazioni che permette la visualizzazione anche su altri device (vedi Con Humax la videoregistrazione cambia volto). La funzionalità dovrebbe essere presente anche sui nuovi modelli Humax Tivumax Pro HD6800S, Tivumax Easy HD6400S e Tivumax HD HD6600S.

In particolare per i seguenti modelli Humax, si può registrare solo su memorie formattate in ext3:
Per questi decoder, il disco, secondo alcune discussioni che ho seguito sull'argomento, è preferibile che sia alimentato e di dimensioni comprese tra 30 e 500GB (vedi Humax HD-5600S: Tivùsat HD e PVR [Archivio] - Forum di AV Magazine o Registrare con Humax hd 5600s | Decoder / dtt / player > Decoder satellitari|54829). Io ho utilizzato un case esterno alimentato solo da USB e non ho al momento riscontrato problemi (vedi Tivusat - Humax 5600s - Formattazione e prima registrazione su disco esterno ).

twitter: Humax Tivumax Recorder HDR-1001S è l'unico decoder #tivusatHD in questo post con alloggio per hard disk USB opzionale

Per il Recorder Humax, sembrerebbe essere preferibile un 320/500GB (vedi HUMAX PRESENTA IL NUOVO TIVUMAX RECORDER | Eimag). Questo decoder è l'unico che dispone di un alloggio (vedi n.247 agosto 2013 Eurosat) che accoglie il disco opzionale (es. Humax Um-320 oppure Seagate Video 2.5 HDD ST500VT000). In questo modo il disco diventa parte integrante del decoder con gli evidenti vantaggi di non avere un corpo esterno. Inoltre è comunque presente il lettore USB frontale che rimane in questo modo libero per altri usi.

Tra quelli in esame, nessuno è corredato di Hard Disk, probabilmente anche per una questione di costo. Per chi commercializza in Italia questi dispositivi, vi è un'imposizione notevole per l'equocompenso.

SD Reader
Gli unici decoder che presentano un lettore di schede SD (Secure Digital) sono il decoder Humax Tivumax Recorder e il decoder Strong 4k Ultra HD SRT 7840 (microSD).

(continua sotto)
promo

  


TSR (Time Shifting Recording)
(vedi Time shifting - Wikipedia, the free encyclopediaFunzione time-shifting in dvd recorder? - Yahoo! Answers) PAUSA, PAUSE TV o TSR (Time Shift Recording) indicano una particolare funzione dei dispositivi PVR che permette di mettere in pausa una trasmissione al momento in onda e di riprenderne la visione in una fase successiva, dal punto in cui era stata interrotta. Affinché la registrazione vada a buon fine è necessario un HDD o, in alcuni casi, una pennetta USB. La funzionalità è chiaramente disponibile sui decoder che elenco sotto. Per i due decoder i-CAN la funzionalità è introdotta con un aggiornamento software, inoltre, per questi, è dichiaratamente funzionante anche su pennette USB (peccato per l'alloggio solo posteriore). Da febbraio 2015 si aggiungono alla lista l'ADB i-CAN 3900S e ADB i-CAN 4000S per i quali è presente una porta USB sulla parte anteriore. Da ottobre 2019 si aggiunge anche il decoder Strong 4k Ultra HD SRT 7840.
Per gli Humax vi sono le medesime limitazioni sui dischi rigidi viste poco sopra, in PVR Ready. Per gli altri modelli, ho indicato il TSR come assente non trovando indicazioni specifiche.

twitter: Scarica gratis foglio Excel di confronto con filtro dei 21 decoder certificati #tivusatHD #HD #tivusat #tivuon

DLNA
La funzionalità DLNA prevede la possibilità di poter usufruire di contenuti digitali quali foto, musica e video condividendoli fra Personal Computer, palmari, tablet, smartphone, smartTV, lettori DVD e altri dispositivi in rete locale (LAN/WLAN) all'interno della casa. La funzionalità è disponibile sui soli modelli:
    Sull'argomento DLNA vedi [Guida] Come creare una rete DLNA tra computer e TV per lo streaming di foto, musica e video myTechnology.

    (continua sotto)
    promo

    Per l'ADB i-CAN 4000S pur non essendo specificato chiaramente sul sito i-CAN (vedi i-CAN panoramica-4000s | Ican Italian) la disponibilità della funzione DLNA è indicata nel manuale utente (vedi Decoder #tivusat ADB i-CAN 4000S Manuale d'uso).

    DTT integrato
    Tra tutti i modelli l'unico che affianca al DVB-S2 (Digital Video Broadcasting - Satellite second generation) il DVB-T (Digital Video Broadcasting - Terrestrial) è l'ADB i-CAN 2850ST COMBO HD. Questo dispositivo permette di fruire dei canali tivùsat, dei canali del digitale terrestre oltre a quelli satellitari free to air. In un primo momento pensavo che con l'utilizzo della smart-card tivùsat non aveva una particolare utilità la disponibilità dei canali DTT. In realtà questo non è vero poiché molti canali (come per esempio Cielo fino a poco tempo fa) visibili in chiaro sul digitale terrestre, non avendo propri spazi sui bouquet Tivùsat, non saranno disponibili. Lo stesso dicasi per i canali in PayPerView come ad esempio Premium. In breve per poter vedere i canali tivùsat e quelli relegati al DTT si hanno due soluzioni:
    - avere due decoder
    - acquistare decoder dalla doppia funzione (anche detti combo) come l'ADB i-CAN 2850ST COMBO HD

    Full HD
    Pur riportando tutti  i decoder oggetto dello studio, la dicitura HD nel nome del prodotto, soltanto alcuni Humax (Tivumax Recorder e i nuovi Tivumax Pro HD6800STivumax Easy HD6400STivumax HD HD6600S) e il Telesystem TS9020 HD tivù sembrano offrire la risoluzione 1920x1080p cosiddetta FullHD (vedi [Confronto] HD Ready o Full HD? [aggiornato il 31/08/2012]). Gli altri dispositivi raggiungono, alle opportune condizioni, una risoluzione massima di 720p e 1080i, conosciuto comunemente come HD Ready o Half HD. Va sottolineato che la risoluzione FullHD è fruibile esclusivamente utilizzando device che facciano passare il segnale video di questo tipo sul canale HDMI (o composito). Il decoder satellitare tivù integrato non è tra questi.

    Ultra HD
    Tivùsat ha messo recentemente a disposizione il canale 200 per le trasmissioni in 4K. Ad oggi vi sono 2 decoder con bollino certificato che ne permettono la fruizione tra cui lo Strong 4k Ultra HD SRT 7840. In alternativa al decoder è possibile utilizzare una CAM tivùsat su di un apparecchio Tv UHD.

    twitter: Tra i 21 decoder esaminati solo lo Strong SRT7840 riceve segnale satellitare UltraHD 4K

    Parental control
    Sul decoder è possibile disporre del "parental control", anche noto come "filtro famiglia", "controllo genitoriale" o anche "controllo parentale" (traduzione errata di "parental control").
    Si tratta di un servizio in grado di selezionare contenuti in base a criteri di filtro. Permette essenzialmente di evitare l'esposizione dei bambini a contenuti considerati per adulti poiché pericolosi o violenti.
    Tutti i decoder HD considerati dispongono della funzione che può essere attivata all'occorrenza (è un requisito per il rilascio del bollino TivùSatHD). Affinché il filtro funzioni è necessario che si riconoscano correttamente i contenuti. In passato per i modelli Humax, una serie di falsi positivi ha compromesso la corretta selezione di contenuti oscurando completamente i canali Rai 5, Rai YOYO, Rai HD e Rai 3 FVG (vedi Nuovo Agg Sw Humax HD-5400S/5600S Tivusat (Versione Sw 1.01.01) dal 06/12/12 - Pagina 257).

    WiFi - Ready
    Alcuni Humax (il Tivumax Recorder e i nuovi Tivumax Pro HD6800STivumax Easy HD6400S Tivumax HD HD6600S) e l'ADB i-CAN 3900S rimangono al momento gli unici decoder (tra quelli in esame) che, con una pennetta USB opzionale, possono essere utilizzati in WiFi. Attenzione che lo Humax WIFIDONGLE scheda di rete e adattatore su Amazon è dichiarato come Spesso comprato insieme ma da diversi commenti sembrerebbe non essere compatibile. I dispositivi Wifi - Ready non vanno confusi con il WiFi integrato descritto sotto. 

    WiFi - Integrato
    Gli unici device dei 21 considerati in questo post che dispongono nativamente del Wi-Fi integrato sono:



    WiFi - Retrofit
    Possono essere utilizzati in WiFi anche i decoder che dispongono di porta Ethernet mediante collegamento ad un adattatore WiFi universale come per esempio il TP-LINK TL-WA890EA.
    twitter: Tra i decoder tivusatHD solo Strong 4k UHD SRT7840, ADB i-CAN 4000S, TeleSystem TS9016HEVC e TeleSystem TS9020HD hanno il WiFi integrato
    Toslink S/PDIF
    Alcuni decoder dispongono della connessione in fibra ottica per l'audio. Tra i decoder tivusatHD, risulta disponibile su:

    Doppio Tuner
    La presenza di un doppio tuner permette di registrare un qualsivoglia programma mentre se ne guarda un altro anche su MUX differenti. Gli unici device, tra quelli osservati in questo post, che dispongono di doppio tuner sono lo Humax Tivumax Recorder e il Telesystem TS9020 HD tivù. Il Tivumax in particolare, permette anche la visualizzazione di una registrazione mentre si registra uno, o anche due altri programmi (vedi Descrizione DECODER TIVUSAT PVR FULL HD CON DOPPIO TUNER E CI (58.5930.50) | GBC Elettronica). La registrazione di un programma diverso da quello che si sta guardando può essere completata anche su decoder PVR che abbiano un solo tuner con la limitazione che si deve trattare di programmi mandati in onda sul medesimo MUX. Ad esempio è possibile registrare un programma trasmesso su Rai1 mentre si sta guardando una trasmissione su Rai2.


    twitter: Esiste un decoder #tivusatHD #PVR #FULLHD con doppio tuner e CI? 

    Prezzo
    Ho provato inoltre a fare un monitoraggio sui prezzi. Registrati agli aggiornamenti del post per avere un dato sempre aggiornato. Le rilevazioni sono del 12/10/2019.


    01. € 123,99 ADB i-CAN 3900S [compralo]
    02. € 127,99 Tivumax Easy HD6400S (nuovo modello 2016) [compralo]
    03. € 129,00 Tivumax Pro HD6800S (nuovo modello 2016) [compralo]
    04. € 137,60 TELE SYSTEM TS9015 HEVC tivùsat [compralo]
    05. € 140,86 Tivumax HD HD6600S (nuovo modello 2016) [compralo]
    06. € 149,79 Sagemcom tivùsat Dsi83HD [compralo]
    07. € 150,00 ADB i-CAN 4000S [compralo]
    09. € 189,00 ADB i-CAN 2850ST COMBO HD
    twitter: classifica per prezzo di 21 #decoder tivusatHD

    Attualmente su Amazon.it non sono disponibili questi modelli:
    TELE SYSTEM TS9011HD tivùsat
    HUMAX TivùMax Recorder
    TELE SYSTEM TS9016 HEVC tivùsat
    Fuba ODE712 HD tivùsat
    TELE SYSTEM TS9020 HD
    TELE SYSTEM TS9010 HD tivù
    Zodiac ZDT-9011 Mhp HD tivù
    ADB i-CAN 1850S
    HUMAX TivùMax Pro
    Humax HD-5400S tivùsat
    Humax HD-5600S tivùsat


    Dall'analisi dei prezzi di vendita su Amazon tra settembre 2015 e ottobre 2019 si evidenzia un sostanziale equilibrio dei prezzi con una leggera decrescita (-2,72%). È ormai lontana l'impennata dei prezzi riscontrata negli anni scorsi dopo l'uscita dei decoder di nuova generazione dal costo più elevato e dopo l'aumento di domanda seguito all'oscuramento dei canali sat Mediaset sui decoder Sky (vedi Mediaset sfida Sky: Italia1, Canale5 e Rete4 solo su Tivusat e DTT). Si riduce lievemente la forbice tra i due estremi della classifica che scende a €121,01 rispetto ai €127,10 di agosto '18. Il prezzo medio scende a €156,45 (record ago '18 €160,82). Il modello più economico della selezione si conferma l'ADB i-CAN 3900S seguito dal Tivumax Easy HD6400S (nuovo modello 2016) e dal Tivumax Pro HD6800S (nuovo modello 2016). La testa della classifica rimane invariata. I tre modelli sono certificati tivùOn. Il Topfield SBX3500HD rimane il decoder al momento più costoso. 

    Di seguito un'infografica (presente anche nell'xlsx) che indica le variazioni di prezzo sui singoli decoder ad agosto 2018. La data 01/2014 è puramente tecnica ed è relativa ai prezzi raccolti fino a quel momento senza che ne fossero tracciate le variazioni. 




    twitter: variazioni di prezzo dei #decoder #tivusatHD dal 2014
    Questo articolo è da molti anni tra i più letti del blog e il tema Tivùsat ed i relativi decoder HD, con l'avvicendarsi di nuovi standard, rimane sempre attuale per cui provo a migliorare la leggibilità e la manutenibilità del post dividendolo in due: parte 1 e parte 2

    In questo post Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 1 sono raccolte le info relative a:
    - Bollinatura dei diversi modelli
    - Aggiornamento firmware
    - Timer
    - EPG
    - Lista canali preferiti
    - Modem
    - LCN
    - PVR Ready
    - SD Reader
    - TSR
    - DLNA
    - DTT Integrato
    - Full HD
    - Ultra HD
    - Parental Control
    - Wifi Ready
    - Wifi integrato
    - Toslink
    - Doppio tuner
    - Prezzo

    Nella seconda parte Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 2 invece sono disponibili le info relative a:
    - Datazione modello
    - Smartcard Tivùsat nella confezione
    - Recensioni e domande degli acquirenti Amazon
    - Alimentazione 12 Vcc
    - Moduli CAM
    - Decoder SD
    - Link ai manuali

    LLAP!
    Se il post ti piace dillo su Facebook
    Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
    Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
    Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
    Segui il blog su Twitter e su Facebook.


    (continua sotto) 
    promo

      




    Leggi anche:
    Tivusat - Unboxing Strong 4k Ultra HD SRT 7840
    Tivusat - Tele System 9011HD, TS9015 e TS9016
    Tivumax Recorder - Come si fa ad esportare i programmi registrati su chiavetta USB? Grazie
    Mediaset sfida Sky: Italia1, Canale5 e Rete4 solo su Tivusat e DTT
    Tivusat: sono arrivati anche Focus, Giallo e La7d
    Tivusat - Dallo scorso 9 luglio è visibile anche Cartoonito
    Mediaset Premium in HD su satellite?
    TivùLink - la vetrina dell'offerta MHP disponibile da domani su Tivùsat
    Disco esterno riconosciuto con difficoltà [Risolto]
    Nuovi Decoder HD certificati
    Arriva TivùLink: sarà più facile fruire dei contenuti via MHP
    Unboxing - TP-LINK TL-WA890EA WiFi Adapter per decoder. smartTV, console e Lettori DVD
    Ascoltare mp3 via DLNA con Samsung Galaxy S3
    TV - Classifica globale 2014 vendite marchi LCD TV
    Unboxing Wireless Speaker Q.1379
    Tivusat - Humax 5600s - Niente PVR con TDK Micro USB 2.0 Flash Drive
    XDOME HD 1000 NC come secondo decoder SKY
    Humax HD-5600S: Accedere ai programmi Mediaset Rewind
    Tivusat - Humax 5600s - Qualità di una registrazione via EPG
    Humax HD-5600S: Accedere ai programmi Rai Replay
    Tivusat - Decoder non certificati, CAM e smart card
    Attivare il mediaserver su Tp-link TD-W8970
    Condividere file in WiFi su Tp-link TD-W8970
    Tivusat - Humax 5600s - Programmazione di una registrazione via EPG
    SmartTV? Invadono la privacy per contratto
    Decoder: Oscillazioni continue del prezzo dello Humax Tivumax Recorder
    Tivusat - Disponibili UKRAINE TODAY e ARTE
    idealo.it - Interessante statistica sulle vendite dei TV4K nell'ultimo anno
    ADB i-CAN - In arrivo due nuovi modelli di decoder TivùSat
    Tivusat - Humax 5600s - Formattazione e prima registrazione su disco esterno
    Tivusat - Infinity anche su Tivumax
    Arrivato ORICO 2588us3 USB 3.0 Box esterno hard disk
    Tivù Sat: il panorama del VOD in Italia
    Tivù Sat - Humax: 5600s HD vs Tivumax Recorder
    TivuSat - I decoder certificati sono obsoleti?
    LaEffe - da oggi su Tivusat
    Humax Tivumax Recorder naviga free?
    Bollino tivùon solo su decoder ADB e TV LG
    Mediaset Infinity e Tivuon: ecco l'elenco dei dispositivi compatibili
    7Gold su Tivusat?
    Tivusat - Cambio frequenza per REAL TIME
    Rai1, Rai2 e Rai3 in HD solo su tivusat
    Humax Tivumax Recorder - collegare in cascata un secondo decoder satellitare
    Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD
    Guida - Tivusat: Come tornare a vedere Rai 5, Rai YOYO, Rai HD e Rai 3 FVG sui decoder HUMAX
    Guida - Humax HD-5600S tivùsat - Errore "verificare connessione di rete" - Risolto
    Confronto - Decoder HD tivù sat - HDReady o FullHD?
    SmartTV - PVR? Erano meglio le VHS
    Smart TV e Skype - Webcam e WiFi: ma quanto costa?
    Confronto - HD Ready o Full HD?
    Il cybercrime è interessato alle SmartTV?
    VIERA Panasonic Remote2 - L'app gratuita Android per gestire il tuo smartTV
    Guida - EasyCAP - Catturare video da una DV-cam
    Tivusat - Come vedere anche Mediaset Premium?
    Tivusat - Sostituzione card per furto o smarrimento
    2024 - Digitale Terrestre - problemi e soluzioni




    Miglior risposta su Yahoo! Answers
    Miglior risposta - Ma guarda un po’ che sfiga! Finalmente abbiamo comprato un televisore con PVR e indovinate un po’?
    CERCO SMART CARD TIVU' SAT?
    Confronto TV - Differenze tra LCD e Plasma
    Miglior risposta - Monitor PC e TV insieme?
    Miglior risposta - Aiuto... sicuramente ne sapete più di mè?
    Miglior risposta - Confronto televisioni da comprare?
    È possibile vedere Sky Go su Tv collegato ad iPad?

    (continua sotto)
    promo

      


    Twitter:
    Canali trasmessi su Hotbird - KingOfSat #sat #tivusat
    Canali #tv italiani più rilevanti #sat #tivusat
    Le radio italiane #sat #tivusat
    #Tv straniere maggiori FTA Hotbird 13° #sat #tivusat
    Canali #tv HD #Tivusat e in chiaro su #HotBird 13° #sat
    Numerazione LCN Canali #TivuSat (15/04/2014) Frequenze canali #sat
    Avviando la ricerca per gli hashtag #tivusat o #tivùsat su Twitter potrai trovare molti tweet sull'argomento... compresi quelli miei!


    Link utili:
    Discussione su schede Tivusat (SD e HD) 
    TP-LINK TL-WA890EA, 4 Porte DB 600Mbps WiFi Adapter per SmartTV/Decoder/BR
    Test decoder TivùSat: Topfield SBX-3500HD | Eurosat
    Decoder certificati tivùsat | TOPFIELD SBX 3500 HD
    Decoder Tivusat Topfield SBX3500HD
    Telesystem TS9020 Ricevitore
    Telesystem TS9020HD, il decoder TivùSat con doppio tuner e PVR
    [PDF] Brochure - TS9020 HD tivùsat - Tele System
    Decoder ADB i-CAN Tivùsat 3900S | Anteprima Digital-Sat, la scheda tecnica
    panoramica-3900s | Ican Italian
    decoder certificati tivùsat | ADB i-CAN 4000S
    Decoder ADB i-CAN Tivùsat 4000S
    Nuovi decoder ADB 3900S-4000S  #tivusat (Versione Sw 1.1.8) | Digital-Forum
    Decoder ADB  i-CAN Tivùsat 4000S | Anteprima Digital-Sat, la scheda tecnica
    i-CAN panoramica-4000s | Ican Italian
    Decoder #tivusat ADB i-CAN 4000S Manuale d'uso
    Digimax: Cosa si trova sullo Humax Portal? 
    Tivumax: Cosa si trova sullo Humax Portal?
    Sagemcom DSI83HD Formidabile tuttofare
    Manuale Decoder SAGEMCOM DSI83 HD - portoghese
    Ricevitore satellitare i-CAN 1850S Silver HD #Tivùsat - la scheda tecnica
    EUR 79,94 Seagate Video 2.5 HDD ST500VT000
    Descrizione DECODER TIVUSAT PVR FULL HD CON DOPPIO TUNER E CI (58.5930.50) | GBC Elettronica
    S/PDIF - Wikipedia
    TOSLINK - Wikipedia
    Humax Um-320
    SAGEMCOM tivùsat Dsi83HD
    Humax WIFIDONGLE scheda di rete e adattatore
    Humax HD-5600S tivùsat, molto più di un ricevitore digitale
    Con Humax la videoregistrazione cambia volto
    Humax Ricevitore Digitale Terrestre HD Digimax Recorder, doppio tuner
    Humax Tivumax Recorder Videoregistratore con Doppio Sintonizzatore Satellitare: Amazon.it: Elettronica
    Decoder TivùSat HD ZODIAC ZDT-9011MHP HD TIVù
    SUPPORTO DEL PRODOTTO 1850S - I-CAN
    i-CAN 2850ST COMBO Satellitare e Terrestre HD - I-CAN
    Decoder Satellitare Tivùsat HD ODE712HD tivù | Fuba | Panoramica
    Decoder Satellitare Tivùsat HD ODE712HD tivù | Fuba | Scheda Tecnica
    Decoder Satellitare Tivùsat HD ODE712HD tivù | Fuba | Manuale utente
    Funzione time-shifting in dvd recorder? - Yahoo! Answers
    Time shifting - Wikipedia, the free encyclopedia
    [Guida] Come creare una rete DLNA tra computer e TV per lo streaming di foto, musica e video myTechnology
    Recensione decoder Tivùsat Humax HD-5600S
    Satnews.tv.it - Consigli per gli acquisti
    Ciao.it - Opinione su Telesystem TS 9010 HD TIVU
    Scheda tecnica decoder ode712hd tivu
    E' importante il diseqc 2.0?Unicable
    DiSEqC notes (by Mr. Sat)
    Ricevitore Satellitare HD Tivùsat - Humax HD 5400-S tivù
    Humax HD 5600s
    Decoder Interattivi DTT. Buono a sapersi
    Prodotti certificati tivùsat
    wiki.answers.com/ EN
    multimedia.digital.it/
    digital-forum.it/
    en.wikipedia.org/ EN
    it.answers.yahoo.com/
    tecnocino.it/
    i-can.tv/
    digitaleterrestrefacile.it/
    avmagazine.it/
    techassistance.it/
    manualowl.com/ EN
    eimag.it/

    Risorse:
    DecoderHDtivusat.xlsx (v.3 con filtri)


    Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.



    DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

    115 commenti:

    1. Switch-off 2012
      Le date degli Switch-off del digitale terrestre del Sud Italia http://bit.ly/I3TPhJ

      RispondiElimina
    2. ti devo smentire per i modelli Humax, che possono essere aggiornati ANCHE da usb..

      RispondiElimina
    3. Ho rivisto l'elenco dei dispositivi aggiornabili via USB. lorenzo ti ringrazio per la segnalazione

      RispondiElimina
    4. In base alla gentile segnalazione di lorenzo ho anche aggiornato il file 20120524.DecoderHDtivusat.xls ed i relativi link nel post

      RispondiElimina
    5. Ciao Vincent, da quanto riporti non mi è chiaro se vi sia un decoder in grado di riprodurre file *.wmv

      RispondiElimina
    6. Il formato *.wmv (Windows Media Video) non è supportato da nessuno di questi decoder. I formati video supportati sono MPEG-2 ed MPEG-4. Per poter visionare il tuo video su di uno di questi decoder dovrai eseguire una conversione.

      Ciao

      RispondiElimina
    7. Ho aggiunto le considerazioni relative al Full HD ed ho inserito qualche altro link

      RispondiElimina
    8. Ho inserito un interessante articolo sul DLNA

      [Guida] Come creare una rete DLNA tra computer e TV per lo streaming di foto, musica e video myTechnology

      RispondiElimina
    9. Ho aggiunto allo studio le indicazioni sul TSR aggiornando il post e il foglio Excel, dove ho anche aggiornato qualche prezzo.
      Ho anche ampliato la raccolte dei Link utili.

      RispondiElimina
    10. Sul TSR un particolare grazie a Sabino che in mail mi ha chiesto questi dettagli.

      Spero che l'aggiornamento sia utile.

      RispondiElimina
    11. Ho aggiunto la lista dei decoder SD tivùsat. Spero sia utile.

      RispondiElimina
    12. Di recente, sul sito TivùSat è stato aggiunto il decoder HUMAX TivùMax Pro. Ho integrato lo studio con le sue caratteristiche. Ho modificato il post e il relativo foglio Excel. Disponibile sul blog, ed a breve anche sulla pagina Facebook e su Twitter

      Nel file Excel ho corretto i pin 0. Excel interpreta 0000 come il numero 0. Ho fatto in modo che rimanessero visibili i 4 zeri.

      Ho arricchito il foglio Excel aggiungendo l'indicazione della eventuale presenza, del numero e della posizione delle porte USB.

      Spero sia utile.

      RispondiElimina
    13. ciao vincenzo io mi chiamo antonio possiedo un decoder humax hd 5600 s, vorrei programmare con la data per un mese intero per il mese di giugno ma non trovo come fare , ma questo decoder puo essere programmato con il timer e la data come un semplice decoder per esempio il nokia 9800 s ? grazie per una eventuale risposta ciao

      RispondiElimina
    14. @Antonio
      Ciao Antonio purtroppo non ho ancora collegato un disco esterno al mio Humax 5600.
      Cercando il manuale utente online sul sito Humax con stupore ho visto che non è più disponibile.
      Ho eliminato il link anche dal post.
      Ho recuperato la versione in inglese su internet. Lo trovi nella nuova sezione che ho dedicato ai manuali.
      Hai già provato a seguire le indicazioni? Nel manuale sono a pag.34.

      RispondiElimina
    15. Ho aggiornato le informazioni per i decoder che integrano anche il DTT. Ho aggiornato anche il file xls introducendo un'apposita riga.

      RispondiElimina
    16. Ciao Vincent vorrei comprare il miglior decoder per la ricezione dei canali italiani/siciliani io abito in austria avendo già un (combo 9000 tivù HUMAX ormai vecchio senza HD) volevo dei consigli???
      e devo perforza comprarlo in Italia oppure e possibile comprarlo anche in Austria???
      GRAZIE anticipatamente CIAO

      RispondiElimina
    17. Ciao Anonimo
      Non saprei dire se in Austria siano acquistabili i decoder TivùSat. Data la limitazione di cui al paragrafo 2.2.a del regolamento di fornitura lo escluderei, se non nelle zone di confine. Probabilmente conviene completare l'acquisto da dove hai preso il tuo HUMAX Combo 9000 oppure prova a guardare su siti di ecommerce come Amazon
      Per decidere quale sia il migliore è fondamentale capire le tue esigenze di utilizzo e verificare le caratteristiche dei diversi modelli disponibili.
      Spero che in questo post vi siano abbastanza elementi per fare una scelta informata.
      Per quanto mi riguarda ho scelto lo Humax HD-5600S tivùsat
      È da poco disponibile un nuovo prodotto della Humax che non ho ancora recensito (ma lo troverai presto su queste pagine!), ma che sembrerebbe essere il primo con una risoluzione FullHD:
      Humax Tivumax Recorder

      Se la mia risposta ti è stata utile ricorda di lasciare un "Mi piace" sulla pagina Facebook del blog

      RispondiElimina
      Risposte
      1. GRAZIE cmq piacere Vincenzo.. no in Austria non li vendono.; Che differenza c'è tra un HUMAX 5600-HD, il PRO HUMAX E IL HUMAX 5400; IO VOLEVO PRENDERE IL PRO HUMAX! CREDEVO CHE ERA L'ULTIMO ARRIVATO!!!

        Elimina
      2. Con un po' di ritardo ti rispondo dato che ho appena risposto ad una domanda identica sulla bacheca Facebook. I tre modelli sono praticamente identici. Nel foglio Excel sembrano esservi differenze nelle codifiche video ed audio. Diciture differenti sono utilizzate per i medesimi standard. Sono riportati così sul sito tivù da dove li ho presi inizialmente. I decoder sembrerebbero essere identici. Anche Eurosat, nel confronto di vari modelli pubblicato nel numero di agosto 2013 sovrappone i tre diversi device come se fossero un solo modello.

        Elimina
    18. In esclusiva per i fan della pagina Facebook posterò oggi in anteprima l'aggiornamento della tabella comparativa. Stay tuned! ;)

      RispondiElimina
    19. Ho integrato il post con un maggiore dettaglio sul Parental control citando i relativi falsi positivi di cui ho scritto nell'articolo Guida - Tivusat: Come tornare a vedere Rai 5, Rai YOYO, Rai HD e Rai 3 FVG sui decoder HUMAX

      RispondiElimina
    20. Aggiornata lista decoder SD e prezzi decoder HD

      RispondiElimina
    21. Ho inserito un QR-Code nella parte alta del post.
      Si ha così la possibilità di passare il link all'articolo su smartphone, tablet o iPod touch.
      Sarà sufficiente una scansione con un'app come QR Droid per Android.
      Segnarsi il link puntuale a questo articolo o semplicemente condividerlo in mobilità dovrebbe adesso essere più semplice.

      RispondiElimina
    22. Ho inserito qualche notizia relativa al nuovo Humax Tivumax Recorder in particolare a riguardo dell'assenza di un hard disk. Ho aggiunto la nota work in progres poiché voglio ancora inserire molti altri dettagli sulla new entry.

      RispondiElimina
    23. Aggiunte caratteristiche dello Humax Tivumax Recorder relativamente ad OTA, LCN e modem.
      Stay tuned!

      RispondiElimina
    24. Ancora aggiornamenti sullo Humax Tivumax Recorder relativamente ad aggiornamento firmware via USB, alloggio dell'HDD, DLNA e risoluzione.
      Stay tuned!

      RispondiElimina
    25. Ho integrato qualche dettaglio alle informazioni sul PVR dello Humax Recorder, ed ho aggiunto qualche link.

      RispondiElimina
    26. Grazie Vincent per questo fantastico post.
      Pensavo di comprare il decoder Humax Tivumax Recorder, essendo l'unico full HD. Mi chiedevo però se è possibile affiancarlo ad un MySky HD (lnb scr con un unico cavo dalla parabola al decoder). So che è possibile farlo con un 5400 o un 5600 HD, basta uno splitter e un settaggio appropriato del canale per lo Humax. Hai per caso informazioni in proposito? Grazie mille!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La tua domanda è talmente interessante che, sperando di fare cosa gradita, ho pensato di scrivere un relativo post: Humax Tivumax Recorder - collegare in cascata un secondo decoder satellitare

        Elimina
    27. Nell'aggiornamento appena completato ho inserito i dati della la scheda del nuovo decoder Sagemcom tivùsat Dsi83HD. Inoltre ho aggiunto le informazioni sui decoder HD WiFi Ready. Ho recepito tutte le nuove informazioni anche nel foglio Excel di confronto che avete tanto apprezzato questa settimana.

      RispondiElimina
    28. Ho inserito il link al manuale utente del decoder satellitare ADB i-CAN 1850S

      RispondiElimina
    29. Ho aggiunto un approfondimento sulla connessione Toslink con relativo aggiornamento del foglio Excel nel post. Per chi volesse saperne di più ho anche inserito alcuni nuovi collegamenti esterni.

      RispondiElimina
    30. Ho portato nel post i link alle 400 recensioni di clienti che hanno acquistato il decoder. Di ieri la prima recensione sullo Humax Tivumax Recorder http://buff.ly/18b5grL

      RispondiElimina
    31. Ho aggiunto info sulla presenza del doppio tuner. Inoltre, sono adesso 2 le recensioni di acquirenti disponibili per lo Humax Tivumax Recorder http://buff.ly/18b5grL

      RispondiElimina
    32. Ho aggiunto qualche dettaglio sul doppio tuner del decoder Humax Tivumax Recorder http://buff.ly/18b5grL ed il link alla descrizione in cui è citata la funzione.

      RispondiElimina
    33. Oggi ho eseguito un massiccio aggiornamento sul post e sul relativo foglio Excel.

      Nel post:
      - elenco device bollino tivùon
      - aggiornamento prezzi e relativo grafico
      - aggiornamento recensioni
      - datazione modelli
      - elenco device con alloggio SD

      Nel file xls:
      - inserito numero modello articolo
      - inserito anno di produzione
      - inserito numero ASIN
      - inserito presenza alloggio SD:
      - aggiornato prezzi
      - inserita nuova pagina andamento mercato

      RispondiElimina
    34. Ma la domanda tecnica + spontanea e naturale, che potesse arrivare, nessuno l'ha fatta...
      Con questo non voglio dire che sia intelligente e voi stupidi, lungi da me...
      Ma dopo tutte le recensioni, gli articoli, i post, con il 4k o UHD entrato in scena, il Tivusat e suoi decoder, anche con l'Hdmi dobbiamo scegliere tra decoder che arrivano appena al 720p, ovvero un buon Hd ready, bisogna chiedere alle case costruttrici di aggiornare o costruire decoder all'altezza dei TV led di oggi, fa nulla che la trasmissione televisiva sia datata e a bassa qualità, ma almeno si avrebbe un dialogo tra decoder e tv, più aggiornato...
      Quello che sarebbe importante dai decoder HD, anche Tivusat, sarebbe il segnale, stabile, efficiente ed ad alta definizione, se si nota i decoder sono datati, dal 2010 ad oggi, ma la tecnica lo è ancor di +...
      Da riordinare tutto...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Anonimo e grazie del tuo interessante commento.
        Poiché il tema mi stuzzicava, non trovavo adeguato commentare a mia volta.
        Ho preferito scrivere un post di risposta che spero apprezzerai:
        TivuSat: I decoder certificati sono obsoleti?

        Elimina
    35. Salve.
      Volevo sapere se effettivamente il Sagemcom tivùsat Dsi83HD non è full HD perchè sul
      sito tv sat è indicato come full HD (ovvero 1920x1080 P).
      Poi, se l'ha provato, cosa le sembra di questo prodotto, visto che non si trovano recensioni.
      (e cosa li mancherebbe rispetto agli altri..lo so sono pigro dovrei leggere tutto...)
      Grazie e saluti
      Giuseppe.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Salve Giuseppe e grazie mille per la interessante domanda.
        Per quanto alla pigrizia nessun problema. Ho scritto il post soprattutto per dare una sintesi del quadro complessivo ed essere utile a chi non ha il tempo di approfondire i molteplici aspetti relativi alla scelta di un decoder tivusat HD.
        Personalmente non ho provato il decoder e su Amazon non vi sono recensioni di acquirenti per questo modello.
        Il fatto che manchino recensioni può dipendere dalla recente produzione del modello.
        Leggerle mi avrebbe permesso di avere una personale idea sul device.
        In mancanza di elementi non posso essere d'aiuto per una personale valutazione.
        Purtroppo al momento non trovo l'indicazione riferita sul sito tvsat.
        Lascia perplessi l'assenza di informazioni sul modello sul sito della casa madre.
        Appena avrò informazioni più precise le pubblicherò sul blog.
        A presto

        Elimina
      2. Ho trovato un manuale in portoghese del Decoder SAGEMCOM DSI83 HD (aggiunto nei Link utili) nel quale la risoluzione sembrerebbe arrivare al solo 1920x1080i confermando quanto indicato nel post

        Elimina
    36. Ho eseguito qualche ulteriore aggiornamento:

      Sul post ho:
      - aggiornato il numero delle recensioni degli acquirenti Amazon per ciascun modello
      - aggiornato i prezzi Amazon relativi a ciascun modello

      Sul foglio Excel ho:
      - aggiornato i prezzi
      - aggiornato il relativo grafico

      Da notare l'impennata del prezzo dello Humax5400

      RispondiElimina
    37. Ciao, ad oggi ritieni che l'Humax 5600 sia ancora il miglior prodotto nella sua fascia di prezzo? Grazie e complimenti per l'accurata analisi!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie dei graditissimi complimenti!
        La conferma di essere stato utile ripaga abbondantemente di tutto il lavoro svolto. Lavoro che migliora sempre quando c'è anche il preziosissimo contributo di chi legge.

        Sì, personalmente ritengo lo Humax HD-5600S tivùsat, o anche lo Humax HD-5400S tivùsat aggiungendo il Cavo HDMI), il modello certificato tivusat che a parità di prezzo offre più funzioni. In particolare per quanto alla registrazione PVR. Aspetto che mi interessava maggiormente. Infatti l'ho acquistato.

        Anche gli utenti Amazon apprezzano molto l'articolo, infatti è il decoder satellitare più venduto (vedi Amazon.it Bestseller: Gli articoli più venduti in Ricevitori satellitari) ha una valutazione media ottima e può vantare quasi 400 recensioni.

        Purtroppo l'attuale impossibilità di utilizzare servizi ondemand come Infinity ha reso questi meno interessanti rispetto a modelli certificati tivuon come ADB i-CAN 2850ST COMBO HD e ADB i-CAN 1850S come ho scritto nel post.

        Penso che con l'ultimo Tivumax Recorder la Humax si sia spinta molto in avanti soprattutto per la parte di registrazione, ma come prezzo saliamo un po', ed anche in questo caso niente Infinity.

        Spero di esserti stato utile.
        Ciao

        Elimina
    38. Utilissimo! Quindi confermi che Humax 5600 e 5400 sono lo stesso device e l'unica differenza è la fornitura a corredo del cavo HDMI? Altra domanda: credi che abbia senso ad oggi dotarsi di un modello che permetta, in futuro, l'utilizzo dei servizi ondemand? Ancora grazie!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Stefano. Confermo!
        Non lo dico solo. In un confronto di caratteristiche tecniche su Eutelsat sono stati praticamente sovrapposti assieme al Tivumax-PRO (da non confondere col Recorder).
        La seconda parte della tua domanda è, anche questa, molto interessante e spero che in molti, oltre te, troveranno altrettanto interessante il post dedicato con cui ti rispondo questa sera ;)

        Elimina
    39. PS: visto che con ogni probabilità mi orienterò verso il Tivumax Recorder, secondo te, registrazione a parte, funzioni e qualità sono come il 5600?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie Stefano. La tua domanda è molto interessante. Ti rispondo questa sera in maniera molto dettagliata su di un post dedicato. Spero apprezzerai ;)

        Elimina
    40. Ho aggiornato il post inserendo la nota sul wifi-dongle non compatibile col Tivumax. Inoltre ho sottolineato la presenza del lettore USB frontale anche sul Tivumax che, con l'hdd nell'alloggio, rimane libero.

      Ho aggiornato di conseguenza anche il foglio Excel.

      RispondiElimina
    41. Ho aggiornato il post col riferimento alla disponibilità dell'aggiornamento firmware Tivumax-Infinity

      RispondiElimina
    42. Dopo un paio di settimane di utilizzo del Tivumax Recorder posso dire di essere soddisfatto, davvero un bel decoder a parte qualche (piccola) sbavatura del software. Per sfruttare completamente le potenzialità del doppio tuner serve però un doppio cavo dalla parabola...a molti sembrerà banale, ma per me (neofita completo!) non lo è stato.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sei sicuro che non sia più che altro un problema del tuo impianto? Come si può vedere anche nel test Eurosat (Ricevitore SAT HD CI+ TivùSat PVR Humax Tivumax Recorder HDR-1001S http://buff.ly/ZhWrsm ), il Tivumax Recorder può utilizzare la tecnologia Unicable/SCR e (da quel che leggo) dovrebbe disporre di uno splitter interno.

        Elimina
    43. Aggiungo che il mio Tivumax Recorder si è aggiornato (firmware) via sat, non essendo collegato ad internet. Ho visto che ora è possibile riprodurre ciò che si sta registrando (ottimo!). Sinceramente però non ho capito la faccenda del Tivuon (spero si chiami così): in sintesi, mi pare di capire che per utilizzare i canali on demand ed i servizi interattivi serva NECESSARIAMENTE una connessione internet...o sbaglio? in altre parole, al momento non posso sfruttare queste nuove caratteristiche?
      Un'altra domanda....trovo veramente fastidiosa la scritta in alto a sx durante la registrazione (con anche una porzione dello sfondo più scura): possibile che non esista il modo di toglierla e che con l'aggiornamento del firmware non ci abbiano pensato? dà fastidio solo a me? Grazie molte per le risposte!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Stefano e grazie mille delle tue domande sempre molto interessanti.
        Per la cronaca, di TivuOn abbiamo già parlato in:
        Tivusat - Infinity anche su Tivumax http://buff.ly/1o36sps
        Tivù Sat: il panorama del #VOD in Italia http://buff.ly/1o3brX5
        Tivù Sat - Humax: 5600s HD vs Tivumax Recorder http://buff.ly/1o3bS3M
        Mediaset Infinity e Tivuon: ecco l'elenco dei dispositivi compatibili http://buff.ly/1o3cnLa
        Bollino tivùon! solo su decoder ADB e TV LG http://buff.ly/1o3cvKu

        Purtroppo devo confermare che per utilizzarlo devi avere a disposizione una connessione internet. Senza questa non riuscirai ad utilizzare il servizio.

        Per la scritta non saprei dirti purtroppo. Spero che qualche altro fortunato utilizzatore/possessore di questo gioiello possa risponderti.

        Elimina
    44. Ho aggiornato il file Excel con le seguenti indicazioni:
      - cavo HDMI compreso nella confezione per Sagemcom Dsi83HD
      - uscita Toslink per Sagemcom Dsi83HD
      - prezzi aggiornati per i 10 decoder

      Ho aggiornato il post con le seguenti indicazioni:
      - aggiunto decoder Sagemcom tivusat Dsi83HD nell'elenco dei device dotati di Toslink
      - inserito link "Sagemcom DSI83HD Formidabile tuttofare" al banco prova Eurosat
      - prezzi aggiornati per i 10 decoder
      - aggiornato sezione andamento del mercato
      - aggiunto Unicable/SCR nella sezione Glossario
      - aggiunto link diretto al manuale HUMAX HD 5600s e 5400s

      RispondiElimina
    45. Humax Italia dice che l'aggiornamento TivùOn non è per il momento previsto su HD5600S né su HD5400S. Questo il messaggio che ho ricevuto in risposta: "Purtroppo ti confermiamo che attualmente non è in previsione il rilascio di un aggiornamento software per HD-5600S/HD-5400S."

      RispondiElimina
    46. salve, sono in procinto di disdire sky e d acquistare un digitale satellitare che mi dia la possibbilità in un prossimo futuro di sottoscrivere mediaset premium, puo consigliarmi quale apparato me lo consenta? grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie della domanda Antonio che è sempre molto interessante per chi legge. Infatti non è la prima volta che rispondo al quesito. Ho scritto un post sull'argomento (vedi Tivusat - Come vedere anche Mediaset Premium?). Brevemente, tra quelli citati in questo post, l'unico che integra un decoder DTT e permette di utilizzare le carte Mediaset Premium Easy Pay o Ricaricabile è l'ADB i-CAN 2850ST COMBO HD. Spero di esserti stato utile.

        Elimina
      2. grazie mille , esauriente e sopratutto gentilissimo

        Elimina
    47. Piccolo aggiornamento sul file Excel. La porta frontale degli Humax HD5600S e HD5400S è USB 2.0

      RispondiElimina
    48. Il post come anche il foglio Excel hanno recepito la flessione dei prezzi di molti decoder HD tivusat. Il prezzo medio è adesso sceso a EUR 138,49.

      RispondiElimina
    49. A nov 2014 su Amazon.it una incredibile altalena del prezzo dello Humax Tivumax Recorder:
      il 22/11 a €178,69
      il 24/11 a €180
      il 27/11 a €178,69
      il 28/11 blackfriday 2014 a €188,09

      RispondiElimina
    50. Ciao Vincent, grazie per i tuoi post interessanti. Ho trovato un decoder Telesystem, il TS4501CI+HD, che "tramite l'utilizzo del modulo CAM ufficiale, ti permette di accedere al palinsesto dei canali TivùSat". Il modulo CAM è possibile acquistarlo separatamente da loro (COD. 58040110 - TELE System SmarCAM TivùSat con Smart Card HD). Che tu sappia esistono altri decoder dichiarati dal produttore compatibili TivùSat ma non certificati (quindi non presenti sul sito www.tivusat.tv)? Cosa manca per essere certificati (oltre alla SmarCAM TivùSat nella confezione)? Inoltre per avere la SmarCAM TivùSat è necessario l'acquisto separato, dato che la RAI non le distribuisce più (http://www.rai.it/dl/portale/smartCard/smartCard.html)? Grazie, Tommaso

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Tommaso e grazie mille del tuo commento. Per risponderti compiutamente ho voluto scrivere il post Tivusat - Decoder non certificati, CAM e smart card http://buff.ly/1tmnAZV. Spero di esserti stato utile.

        Elimina
    51. ciao e complimenti per tutto.
      volevo se possibile delle info in merito ad un unico decoder capace di gestire il segnale satellitare tivusat e la visione di sky.
      ho sentito parlare dell xdome hd1000 che su diverse inserzioni di ebay lo riporta come unico autorizzato da sky per la visione delle proprie schede.
      ho chiamato diverse volte il servizio clienti sky e i ragazzi del call center dicono a volte che e' possibile usarlo ,altri mi dicono che e' illegale , altri che non funziona, altri che va solo con scheda hd e non con la scheda associata al myskyhd, che sarebbe necessario ogni volta che si porta la scheda da un decoder all altro chiamare loro del call center e far abilitare il (non ricordo il termine) del decoder ed associarlo alla scheda del contratto.
      io ho un decoder mysky hd e mi servirebbe un decoder in un altra stanza con tivusat e con la possibilita' di inserire la mia scheda del myskyhd.
      puoi aiutarmi, hai info in merito
      grazie mille

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao manu e grazie mille per il tuo commento. Spero che apprezzerai il fatto che per risponderti ho scritto il post XDOME HD 1000 NC come secondo decoder SKY http://buff.ly/1Eph08w

        Elimina
    52. L'unico decoder HD tivusat certificato che nativamente prevede anche l'alimentazione a 12V è il Sagemcom DSI83HD http://amzn.to/1uEarq4

      RispondiElimina
    53. Posto due interessanti approfondimenti del team DDay.it

      Il primo sui diversi sistemi che permettono lo sfruttamento di internet e del wifi di casa per il multimediali anche in streaming
      DLNA, AirPlay, Miracast, Chromecast: come funzionano http://buff.ly/1CCf7E0

      Il secondo è strettamente relativo al DLNA
      Guida alla rete domestica (Pt.3): DLNA http://buff.ly/1CoOH7h

      RispondiElimina
    54. Come già accennato nel post Nuovi Decoder HD certificati http://buff.ly/1IN7nlu sul sito tivusat sono disponibili nuovi decoder HD certificati:
      - I-Can 4000S Tessera Tivusat http://buff.ly/1JPSr7A
      - I-Can 3900S Tessera Tivusat
      - IDdigital HD 1 tivùsat
      - TOPFIELD SBX-3300HD
      - TOPFIELD SBX-3500HD
      - METRONIC Flexy-HD

      Presto aggiungerò le relative specifiche nel post e nell'xls.

      RispondiElimina
    55. Aggiornato post con primi dati su ican 4000s

      RispondiElimina
    56. Aggiornato il post con maggiore dettaglio su EPG per le registrazioni PVR.

      RispondiElimina
    57. Fugati i dubbi sulla disponibilità dell'EPG per il Telesystem TS9010 HD tivù http://buff.ly/1czFh09. Ho aggiornato il post ed il foglio Excel di confronto.

      RispondiElimina
    58. Con i nuovi modelli ADB i-CAN 4000S http://buff.ly/1bW6jhJ e ADB i-CAN 3900S http://buff.ly/1JPSr7A appena inseriti ho aggiunto una nuova caratteristica nell'elenco (post e xls): WiFi integrato.
      Inoltre ho inserito nel foglio Excel http://buff.ly/1bXR0Fp anche l'indicazione relativa alla bollinatura TivùSatHD e TivùOn.

      RispondiElimina
    59. Aggiornato:
      - prezzo Sagemcom tivùsat Dsi83HD http://amzn.to/1eQCL6p oggi a EUR 126,72 su Amazon.it
      - prezzo Humax Tivumax Recorder http://buff.ly/18b5grL oggi a EUR 188,09 su Amazon.it
      - prezzo Humax HD 5600S http://amzn.to/1FHbDjZ oggi a EUR 127,71 su Amazon.it
      - prezzo Humax HD 5400S http://buff.ly/1ABFzPq oggi a EUR 126,72 su Amazon.it
      - prezzo HUMAX TivùMax Pro http://buff.ly/1FHhqpB oggi a EUR 172,80 su Amazon.it
      - prezzo ADB i-CAN 2850ST COMBO HD http://buff.ly/1KC8vdr oggi a EUR 181,60 su Amazon.it
      - prezzo ADB i-CAN 4000S http://buff.ly/1bW6jhJ oggi a EUR 168,32 su Amazon.it
      - prezzo ADB i-CAN 3900S http://buff.ly/1LNmFX3 oggi a EUR 136,87 su Amazon.it
      - prezzo Fuba ODE712HD http://buff.ly/1LNmTxp oggi a EUR 147,00 su Amazon.it
      - prezzo TELE System TS9010HD http://buff.ly/1HQXp3F oggi a EUR 131,36 su Amazon.it
      - prezzo i-CAN 1850S http://buff.ly/1d35vso oggi a EUR 124,74 su Amazon.it
      - oltre al numero delle recensioni su Amazon.it per tutti i decoder nel post è da oggi indicato anche il numero di relative domande con risposta

      Rimane in testa il Tivumax seguito dal 2850ST che supera il cugino 4000s e il TivùMax Pro. Anche il Fuba sale di due posizioni superando
      l'ADB i-CAN 3900S e lo Zodiac. Il Telesystem supera il Sagemcom. Il più economico decoder tivusatHD è ad oggi l'ADB i-CAN 1850S che costa adesso meno degli Humax 5600s e 5400s.
      Aggiornata anche la statistica relativa alle oscillazioni dei prezzi dei decoder certificati tivù sat HD e tivù on dal 2014 nel post come nel foglio Excel.

      RispondiElimina
    60. Ho aggiornato il post inserendo la "bollinatura" tivusatHD e tivuon puntuale modello per modello.

      RispondiElimina
    61. Massiccio aggiornamento post ed xls su prezzi e recensioni di tutti i modelli considerati. Per le due new entry sorvegliati speciali ADB i-CAN 4000S http://buff.ly/1bW6jhJ e ADB i-CAN 3900S http://buff.ly/1LNmFX3 i prezzi su Amazon.it sono in salita.

      RispondiElimina
    62. Ho aggiornato post ed xls con i prezzi a settembre 2015. Inoltre ho inserito le caratterisitche del nuovo Topfield sbx-3500hd.

      RispondiElimina
    63. Ho dovuto dare una sistemata al post.
      Per qualche ragione occasionalmente scompaiono le immagini linkate nei post (grazie della segnalazione Teo).
      In fase di ripristino delle immagini ho approfittato per introdurre una semplice infografica sui bollini. Non è interessante?
      Ho anche aggiornato qualche riferimento che non contava correttamente i device nel post che al momento sono ben 14.
      Ho infine aggiunto un paragrafo Ultra HD.

      Questi alcuni link inseriti nel post:
      Telesystem TS9011 HD Ricevitore http://buff.ly/1Vw7V3v
      Il canale Ultra HD 4K1 è visibile al numero 200 di Tivùsat http://buff.ly/1Jlahke
      Topfield SBX-3300HD Tivusat Ricevitore http://buff.ly/1Vw8c6I

      RispondiElimina
    64. Vorrei un consiglio...ho acquistato un tivù sat humax tivumax pro x registrare programmi in diversi orari e ciò è possibile farlo tramite la guida.Il mio problema consiste proprio nel fatto che la guida dei programmi mediaset è limitata ai programmi a breve tempo(x es.se la mattina presto voglio registrare un film alle 21 non me lo seleziona nell'elenco vuoto e quindi non posso registrarlo....come posso fare?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Unknown e grazie mille per il tuo cortese quesito.
        Spero di poterti aiutare.
        Le opzioni del tuo Humax TIVUMAX-PRO HD http://buff.ly/1YYWSFH dovrebbero coincidere con quelle del mio Humax HD 5600S http://buff.ly/1YLVXCY.
        Ho fatto un giro adesso (ore 15:00) nella guida e, per RAI1, trovo una programmazione utile fino alle 02:00 di notte.
        Per la programmazione oltre le 12 ore dovresti poter utilizzare la funzione programma (tasto giallo telecomando).
        Dovresti poi accedere ad una tabella. Se dai ok dal telecomando, il sistema ti farà inserire una voce.
        Scegli il canale, poi la data, poi l'ora di avvio, e l'ora del termine.
        Puoi impostare una ripetizione periodica (Una volta, Giornaliero, Settimanale, Giorni feriali, Fine settimana).
        Infine il modo. Ti serve registra, ma potresti anche solo far partire un promemoria.
        Dai ok dal telecomando e vedrai comparire la nuova programmazione in tabella. Alla data e ora così predisposta partirà la registrazione.
        Va da sé che devi conoscere a priori l'orario orientativo del programma che vuoi registrare.
        Inoltre, ovviamente, il decoder dovrà essere acceso durante la registrazione.
        Sarà utile prevedere delle tolleranze prima e dopo.
        Ti suggerirei inoltre di eseguire qualche registrazione di prova.
        Se vuoi chiedere altro non esitare.

        Fammi sapere se ti sono stato utile ;)

        Elimina
    65. Tiziano, che ringrazio molto per il contatto via mail, ci racconta di aver utilizzato con successo una DiGiQuest tivusat cam HD http://amzn.to/1OMIu8a su di uno HUMAX hdci 2000 con doppia CI/CI+ (nel secondo alloggiamento).
      Faccio notare che sul sito tivusat non si trovano indicazioni relative alla reciproca compatibilità.

      RispondiElimina
    66. Ho eliminato il link all'articolo "Quali sono i migliori Decoder Combo per il Digitale Terrestre e la Tv Satellitare? : Digitale Terrestre Facile" che non è più raggiungibile. Ringrazio molto Franz per la gentile segnalazione.

      RispondiElimina
    67. Ho pubblicato pochi minuti fa un breve post sul nuovo decoder Humax Tivusat Tivùmax PRO II HD 6800S che presto inserirò nel foglio excel e nell'analisi http://goo.gl/fb/cuSXGA

      RispondiElimina
    68. Come preannunciato ho inserito nei due post il nuovo decoder Tivumax Pro HD6800S (nuovo modello 2016) http://amzn.to/2dLcjB6 assieme
      al Tivumax Easy HD6400S (nuovo modello 2016) http://amzn.to/2ef0LWf ed al Tivumax HD HD6600S (nuovo modello 2016) http://amzn.to/2dIIK0Q.

      Nel post ho aggiornato i prezzi e le due infografiche sui bollini e sui prezzi.

      Con il prezioso aiuto di Costantino, che ringrazio, ho aggiornato anche il foglio Excel (v.19).

      Nella scheda decoder tivùsatHD tivùOn sono stati inseriti i commenti descrittivi in diversi punti inoltre sono stati aggiunti i decoder sopra.

      Nella scheda andamento prezzi ho aggiornato prezzi per tutti i 17 modelli.
      Ho aggiunto le colonne Prezzo più basso, Prezzo più alto e Forbice.

      Ho inserito un nuovo foglio che raccoglie esclusivamente il grafico.

      Infine ho inserito il foglio classifica.

      RispondiElimina
    69. Ho aggiornato il foglio Excel (giunto alla v.20) con le info su Smartcard Tivùsat nella confezione che ho inserito anche nel post Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD - Parte 2

      RispondiElimina
    70. Ho aggiornato il foglio Excel (giunto alla v.21) con la correzione sulle indicazioni relative al DVB-S2 di cui ho scritto in Tivusat - Humax HD5600S è compatibile con DVB-S2 e DVB-S http://buff.ly/2eokQY8

      RispondiElimina
    71. caro Vincent vorrei sapere se acquistare i-can 4000s oppure humax 6600! qual'è il più perfomante? chi mi permette di vedere le registrazioni su altri dispositivi usb senza appropriarsi dello stesso? grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao indeciso. Ti ringrazio molto per il tuo interessante commento. Per poter rispondere in maniera articolata ho pensato di scrivere il post Acquistare i-can 4000s oppure humax HD-6600S? http://buff.ly/2fIu4Mx. Spero possa essere utile a te ed a chi ha il tuo stesso problema.

        Elimina
    72. Aggiornato il foglio Excel (giunto alla v.23) con l'inserimento del dettaglio degli articoli nella confezione (es. telecomando, cavo HDMI, etc.)

      RispondiElimina
    73. Inserito i decoder:
      TELE SYSTEM TS9011HD tivùsat
      TELE SYSTEM TS9016 HEVC tivùsat
      TELE SYSTEM TS9015 HEVC tivùsat

      Sostituito l'xls con un xlsx nel quale ho trasposto la tabella di confronto ed ho inserito i filtri.

      Aggiornata anche l'analisi dei prezzi.

      RispondiElimina
    74. L'altra sera ho scartato il nuovo decoder 4K della Strong. Aggiornerò questo articolo al più presto con le relative informazioni.
      Nel frattempo ho pubblicato Tivusat - Unboxing Strong 4k Ultra HD SRT 7840 con le mie prime impressioni e alcune foto.

      RispondiElimina
    75. Ho aggiornato l'articolo in diversi punti con i dati del decoder Strong 4K Ultra HD SRT 7840. Tra le altre cose ho aggiornato anche le informazioni sui prezzi.

      RispondiElimina
    76. Il file Excel DecoderHDtivusat.xlsx con filtri che è a tua disposizione per aiutare nella scelta del decoder Tivù Sat HD/4K dalla versione v.3 odierna (25/01/2020) include la colonna Risoluzione 4K per ogni decoder.
      Spero sia utile!

      RispondiElimina
    77. Per chi mi legge e volesse cambiare il proprio decoder tivusat SD segnalo alcune soluzioni solo oggi in offerta su Amazon:

      Il decoder TivùSat HD Digiquest Classic Q30 al prezzo di 109,99€ da cui saranno scalati ulteriori 4,54€ al momento del check-out portando il totale a 105,45€ → https://amzn.to/2FFdhg6

      Il decoder 4K STRONG SRT 7840 ora “venduto e spedito” da Amazon (prezzo 149,99€) → https://amzn.to/3iCkQmf

      La cam HD (comprensiva di smart card HD TivùSat) segnalo la Digiquest CAM Tivùsat HD a 81,99€ da cui saranno scalati ulteriori 4,10€ al momento del check-out portando il totale a 77,89€ → https://amzn.to/2ZMzShY

      La cam 4K Digiquest CAM tivùsat 4K Ultra HD al prezzo di 93,00€ da cui saranno scalati ulteriori 4,65€ al momento del check-out portando il totale a 88,35€ → https://amzn.to/3hAsD2z

      ad

      RispondiElimina

    Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

    Potrebbe interessarti...
    Ultimo articolo pubblicato:
    Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


    Ideale per la scuola media! ad 
    Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon