domenica 22 aprile 2012

Guida - Microsoft Word 2007 - Produrre file PDF da Word

Leggi il post se ti interessa come produrre un file .pdf direttamente da Microsoft Word 2007
Ultimo aggiornamento 04/02/2014

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Altre volte ci siamo occupati di come convertire file diversi in pdf o come semplicemente modificare dei file pdf ad esempio ruotandoli (vedi PDF - Come posso ruotare un pdf?). Oggi vedremo come produrre un file pdf direttamente da Microsoft Word 2007.

(continua sotto)
promo

Il formato PDF (vedi (PDF) Portable Document Format - Wikipedia) è molto utilizzato per la condivisione di documenti elettronici poiché, se costruito correttamente, è particolarmente leggero ed è indipendente da software e hardware con cui è stato generato. Per leggere un file pdf vi sono diversi programmi, quello più diffuso è pubblicato dalla casa proprietaria del formato: Adobe Acrobat Reader. Il programma è facilmente installabile e permette di visualizzare i file direttamente dal browser web (Explorer, FireFox, etc.).

Allo scopo Microsoft offre un cosiddetto plug-in (un software che va aggiunto ad un altro software) che permetterà di stampare pdf direttamente da Word. In realtà, se eseguirai quanto consiglio quì, potrai stampare ed inviare pdf come allegati in email da diversi programmi Microsoft Office 2007:
  • Microsoft Office Access 2007
  • Microsoft Office Excel 2007
  • Microsoft Office InfoPath 2007
  • Microsoft Office OneNote 2007
  • Microsoft Office PowerPoint 2007
  • Microsoft Office Publisher 2007
  • Microsoft Office Visio 2007
  • Microsoft Office Word 2007

(continua sotto)
promo

Devo inoltre sottolineare che il plug-in è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
  • Windows Server 2003
  • Windows Vista
  • Windows XP Service Pack 2
Vediamo quali sono i passaggi per procedere all'istallazione del programma.
1 - Vai sul sito specifico della Microsoft clickando su Componente aggiuntivo di Microsoft Office 2007 Salvataggio in formato PDF Microsoft, oppure scrivendo nella barra degli indirizzi direttamente il link "accorciato" come mostrato in figura 




2 - Scarica il file clickando sul pulsante Download nella parte superiore della pagina 


3 - Dal browser (Explorer nell'immagine seguente) per salvarlo sul tuo computer dovrai clickare su Salva


4 - Scegliere la posizione in cui salvare il file (nell'esempio nell'immagine seguente ho scelto il Desktop) e clickare nuovamente su Salva



5 - Fai doppio click sul file (poco più di 900KB) SaveAsPDF.exe appena salvato per avviare il programma di installazione



6 - Segui le istruzioni visualizzate per completare l'installazione

Al corretto completamento dell'istallazione del programma potrai creare PDF direttamente da Word. Ecco i passaggi da seguire per produrre il tuo primo PDF:

7 - Dal menù Start apri Microsoft Office Word 2007




8 - Prepara un nuovo documento o aprine uno già completo per provare a salvarlo in PDF, clicka sul Pulsante Office, poi vai su Salva con Nome ed infine clicka su Pdf o Xps


9 - Scegli la posizione in cui salvare il PDF (nell'immagine il Desktop) e clicka su Pubblica per generare il  file PDF (nell'immagine doc1.pdf)



A questo punto la procedura è stata completata.
Nell'articolo ho cercato di guidarti nell'istallazione di un programma specifico per i prodotti Microsoft. In un prossimo post vedremo come creare un pdf da un programma qualsiasi con un prodotto Open Source.


(continua sotto)
promo

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Link utili:
Siti consultati:


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

1 commento:

  1. Ho aggiunto alcuni link interessanti per produrre PDF anche da Mac, Writer e online

    RispondiElimina