sabato 14 luglio 2012

[Guida] Nike+ e iPod - Recuperare corse perse

Con l'avanzare dell'età diventa sempre più importante fare dello sport. Occasionalmente corro (si fà per dire!) con degli amici e da circa tre anni registro le corse con l'iPod Apple che può essere collegato ad un contapassi Nike. L'iPod memorizza una serie di dati sulla corsa che possono essere poi caricati e pubblicati sul sito Nike+.

Il sistema è molto efficiente e la community internazionale conta centinaia di migliaia di utenti con un fiume di dati disponibili. Può capitare però alcune volte che le corse non siano correttamente aggiornate. Nel senso che magari una o più corse non vengano caricate. Con la guida di oggi descrivo come è possibile recuperarle.

(continua sotto)
promo


L'articolo illustra come ho risolto il mio problema (Apple iPod Nano 4GB 3g), ma attenzione che potrebbe non valere per tutti! Non so dire se per iPod di generazione più recente o su iPhone la procedura sia la medesima.

La procedura richiede la modifica di alcuni file tecnici e commettere errori potrebbe causare problemi ulteriori, quindi se procedi a modificare i file sul tuo iPod o su quello di altri lo fai a tuo rischio e pericolo. Io voglio solo raccontare come ho fatto e faccio ogni volta che mi necessita.


Prima di iniziare assicurati che il tuo PC visualizzi le estensioni dei file (Se non sai di cosa sto parlando lascia perdere ). 

Connetti il tuo iPod Nano al PC e segui questi passaggi:

1 - Accedi al tuo iPod cliccando sulla relativa voce nel menù di sinistra




2 - Entra nel Riepilogo
3 - Togli il flag a Apri iTunes quando iPod è collegato in Opzioni 





4 - Passa poi in Nike+iPod 
5 - In nikeplus.com togli il flag a Invia automaticamente i dati di allineamento a nikeplus.com





Poi chiudi iTunes e riconnetti l'iPod. 

6 - Accedi all'iPod come se fosse una pennetta USB.

(continua sotto)
promo



7 - Entra nella cartella Ipod_Control >Device>Trainer e fai una copia di sicurezza della cartella Workouts sul PC per eventualmente ripristinare la situazione di partenza

8 - In Ipod_Control >Device>Trainer>Workouts>Empeds troverai probabilmente diverse cartelle con un nome simile a 4H626KXBVSX. Visualizza i dettagli del contenuto della cartella ed accedi a quella con data di ultima modifica più recente.

9 - Entra nella cartella Synched e tra i file .xml trova la tua corsa persa. Lo riconoscerai dal nome. Per esempio se la tua ultima cora è terminata alle 8:27 del 27 Giugno 2012 si chiamerà "2012-06-27 08;22;56.xml". 

10 - Sposta il file xml della corsa persa nella cartella "Latest"

11 - Apri iTunes e vedi se l'iPod è collegato. In caso contrario, scollega l'iPod (nel caso sia ancora riconosciuto come dicso esterno) e ricollegalo.

(continua sotto)
promo

12 - A collegamento avvenuto, vai nelle opzioni e riattiva l'auto upload nel riquadro Nike+. Contrariamente a quanto affermato dal supporto Apple, non è disponibile l'opzione di upload manuale. Clicka OK.

13 - L'upload delle corse perse dovrebbe avvenire correttamente. Per me ha funzionato.

14 - iTunes ti chiederà se vuoi passare al sito Nike+ per visualizzare i dati caricati. Potrai così controllare che l'operazione sia stata completata correttamente.

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!



Link utili:
FAQ--HOW TO RE-UPLOAD RUN DATA TO NIKE+: Apple Support Communities [EN]
I re-uploaded my missing runs from my...: Apple Support Communities [EN]

Siti consultati:
nikeplus.nike.com/plus/
discussions.apple.com/
google.it/



Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.







Download: Fast, Fun, Awesome

Nessun commento:

Posta un commento