venerdì 31 agosto 2012

[Confronto] Decoder HD tivù sat - HDReady o FullHD?

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]          

SmartTV, Decoder, HD e quel che gira intorno sono argomenti che recentemente affronto sempre più spesso. Ritengo questi temi molto affascinanti e obiettivamente costituiscono un fronte tecnologico in continua evoluzione.

Nell'articolo  [Confronto] HD Ready o Full HD? [aggiornato il 31/08/2012] ho approfondito il discorso HDTV e di come questa definizione sia utilizzata spesso in modo ambiguo confondendo l'acquirente. Nell'articolo [Confronti] TivùSat - Scegliere il decoder HD [aggiornato 11/08/2012] ho confrontato diverse caratteristiche dei decoder tivù sat come il PVR, il DLNA, etc ma ho purtroppo tralasciato questa.

Dal controllo eseguito sulle schede tecniche dei decoder che ho analizzato nel post, rilevo che nessuno tra i decoder, oggetto dello studio, sembra offrire la risoluzione 1920x1080p cosiddetta FullHD.


ADB i-CAN 2850ST COMBO HD (Risoluzioni: 1080i, 720p, 576p, 576i)
Fuba ODE712 HD tivùsat (risoluzione fino a 720p e 1080i via HDMI)
Telesystem TS9010 HD tivù (risoluzione fino a 720p e 1080i via HDMI)
Zodiac ZDT-9011 Mhp HD tivù (risoluzione fino a 720p e 1080i via HDMI)
ADB i-CAN 1850S (risoluzione fino a 720p e 1080i via HDMI)
Humax HD-5400S tivùsat (risoluzione fino a 720p e 1080i via HDMI)
Humax HD-5600S tivùsat (risoluzione fino a 720p e 1080i via HDMI)


Sottolineo, laddove ve ne fosse bisogno, che le risoluzioni HDTV (a prescindere che si tratti di HD Ready o di Full HD) non si possono ottenere utilizzando una presa SCART. Si preferisce in questo caso l'utilizzo dell'HDMI.

L'indicazione HDTV o anche semplicemente HD sottointende (nei casi di studio purtroppo sempre) che la risoluzione massima supportata è quella inferiore (HDReady aka HalfHD aka 1280x720p).



Quando saranno disponibili dei decoder FullHD il marketing si preoccuperà certamente di evidenziarlo come stanno facendo con i TV.

Se stai pensando di acquistare un SmartTV e guardi la TV solo attraverso un decoder tivùsat puoi risparmiare sul costo scegliendo un modello HDReady, piuttosto che un FullHD, poiché se non usi un decoder espressamente FullHD la qualità dell'immagine sarà scalata al cosiddetto Half HD pur avendo uno schermo che lo permetterebbe.

(continua sotto)
promo
Memopal - 3GB spazio backup gratis più 500MB per te con questo invito

Ti ha deluso la tecnologia dei TV a schermo piatto?
Sei affascinato dalle nuove SmartTV?
Racconta le tue impressioni!

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
01net.it/
telesystem-world.com/
digital-sat.it/
digital-forum.it/
it.wikipedia.org/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.