sabato 11 agosto 2012

Devo pagare il Canone RAI per i PC in negozio?

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]          

Nel titolo il quesito che, una cara amica, mi ha posto oggi e che ritengo utile riproporre sulle mie pagine.

A Febbraio ho pubblicato un articolo sull'argomento Rai rinuncia al canone sui PC, tablet e smartphone nel quale ho riportato un comunicato ufficiale RAI del 21/02/2012. Il comunicato, in sintesi, dice che il canone straordinario è dovuto solo per il possesso di TV in senso stretto e per PC, smartphone e tablet nel caso in cui siano utilizzati come TV; non s'intende il mero possesso di questi ultimi. Un dettagliato articolo specifico di Italia Oggi (vedi Canone Rai, altolà di Passera - News - Italiaoggi sotto nei Link utili) fuga ogni ulteriore dubbio.


(continua sotto)
promo


Nel comunicato RAI è evidenziato che in altri paesi la situazione è ben diversa. Vige in questi l'obbligo al pagamento per il solo possesso di PC, Smartphone e Tablet che, per inciso, assai facilmente sono in grado di visualizzare contenuti video digitali  (vedi TV su iPad: le migliori APP).

Una piccola (ma non troppo) parentesi sarebbe da aprire sul discorso Digital Signage che di soppiatto è stata introdotta nel comunicato. Questa pratica è ben lontana dall'utilizzo convenzionale di un TV. Descrive l'utilizzo di schermi, solitamente collegati in rete, utilizzati per promuovere commercialmente articoli e servizi come chiaramente indicato su Wikipedia (vedi Digital signage - Wikipedia sotto in Link utili).

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Digital signage - Wikipedia

Siti consultati:
pmi.it/
ufficiostampa.rai.it/
italiaoggi.it/
wikipedia.org/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


Download: Fast, Fun, Awesome

Nessun commento:

Posta un commento