sabato 4 agosto 2012

[Guida]Windows XP - Condividere la connessione internet in WiFi

ICS su WLAN domestica
Ultimo aggiornamento 13/12/2014

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ho appena pubblicato una guida (vedi [Guida]Windows XP - Condividere la connessione internet ICS sotto in Leggi anche) per attivare l'ICS su WinXP per una LAN (rete locale) cablata. Di seguito descriverò brevissimamente come ho fatto per trasformarla in una WLAN aggiungendo all'infrastruttura un Wireless Router USRobotics. Di seguito l'elenco completo di dispositivi collegati:

  • PC Windows XP Pentium4 RAM 512MB
  • Notebook Windows Vista RAM 2GB
  • Modem Router Alice
  • Switch 8 Porte PCline
  • Wireless Router USRobotics 5463
  • Apple iPad2
  • Nokia XM5800




(continua sotto)
promo

Prima di poterlo utilizzare, il Router va adeguatamente configurato. Il router USR5463 dispone di una consolle html alla quale si accede via browser, fornendo le credenziali di accesso. Tra le funzioni disponibili il NAT ed il Firewall. Affinché la LAN diventasse una WLAN è stato sufficiente passare una cavo RJ45 dallo Switch al Wireless Router USR. A questo punto, previa conoscenza della password, potranno accedere altri dispositivi mobili come Notebook, PDA, Tablet e Smartphone come è visibile nello schema sotto.



Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!
Link utili:
Modem router ADSL Wi-Fi

Siti consultati:
amazon.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento