mercoledì 29 agosto 2012

Miglior risposta - Si può telefonare con l'ipad?

Ultimo aggiornamento 26/09/2013

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ecco la domanda di partenza
Si può telefonare con l'ipad?

(continua sotto)
promo


Di seguito riporto la mia risposta che gli utenti di Yahoo Answers hanno selezionato
Se per telefonare intendi digitare un numero di cellulare o rete fissa senza l'ausilio di altre app, la risposta è NO anche per la versione con la SIM. Io posseggo un iPad2 3G.
Puoi utilizzare applicazioni come Facetime, Skype e Viber per fare chiamate (e videochiamate) voip con altri utenti o sfruttando contratti specifici. E comunque dovresti dotarti di auricolari perché altrimenti parleresti sempre in vivavoce. Non ci sono altoparlanti sui quali poggiare l'orecchio ma solo i normali diffusori.
Mi sembra che sull'argomento vi sia in generale un po' di confusione.
Per ulteriori dettagli vedi le fonti.
Fonti:
[Confronto] iPad2 - Con o senza SIM? [aggiornato 22/04/2012]
[Video] Cosa si può fare con un tablet?
Cosa si può fare con un iPad?

vedi anche iPad - Wikipedia sotto nei Link utili


Nelle varie risposte degli altri utenti si citano anche soluzioni differenti, come per esempio yuilop.
Tu ne usi qualcuna? Raccontaci la tua esperienza


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
it.wikipedia.org/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.

Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

3 commenti:

  1. Se puoi utilizzare skype allora puoi telefonare l'ipad. Penso che non sdarebbe problema. Anche per telefonare ai fissi puoi acquistare credito tramite paysafecard. C ´e oppure la possibilita di collegare un microfono sulla porta usb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per il tuo interessante intervento. Certo hai ragione se dai alla parola "telefonare" un senso più ampio. Puoi usare Skype con altri dispositivi wifi come PC e TV, con le limitazioni dell'app Skype, che per inciso trovo fantastica. Ma per molti questo non è "telefonare" in senso stretto. Il mio intervento aveva principalmente lo scopo di chiarire il fraintendimento dovuto ad una deduzione:
      "Poiché completo di SIM, l'iPad (escludendo i modelli senza) deve necessariamente poter essere utilizzato anche come un comune cellulare senza l'ausilio di ausili hardware e software". Solo per completezza sottolineo che l'iPad, almeno la mia versione, non ha alcuna porta usb. Tra l'altro il microfono di cui è dotato funziona benissimo e non mi è chiaro l'uso che faresti del microfono addizionale. Per le cuffie il discorso è diverso. Come dicevo anche nell'articolo, usare l'iPad as-is per telefonare, anche via Skype in questo caso, vorrebbe dire parlare sempre in vivavoce. Con l'uso degli auricolari collegati al jack almeno questo può essere superato.

      Elimina
  2. Per chi fosse in cerca di un tablet che permetta le classiche telefonate potrà risultare interessante questo articolo Phablet a confronto | Webnews

    RispondiElimina