sabato 22 settembre 2012

Bergamo in tasca - un'interessante app per turisti e cittadini

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]          

Ciao Vincent, volevo segnalarti l'applicazione "Bergamo in tasca" distribuita per iPhone e Android che offre informazioni utili a cittadini e turisti di Bergamo (e non solo). Che ne pensi?
franz

Ciao franz e grazie mille per la tua gentile segnalazione.
Ho dato un'occhiata al sito relativo al prodotto (vedi Città in Tasca - L'app mobile dedicata ai comuni sotto nei Link utili) che mi sembra un progetto molto interessante. Ho notato con piacere che è disponibile anche per altri comuni come anche Domodossola e Fabriano.

Nel video seguente i protagonisti del progetto, l'assessore all'Innovazione tecnologica del Comune di Bergamo, Marcello Moro, e il presidente di «Gioca Srl» Luca Locatelli., lo descrivono in prima persona.



(continua sotto)
promo
Il progetto sembra interessante. Se non ho capito male l'app è alimentata da una fonte dati che raccoglie punti di interesse (POI) ad uso di turisti e cittadini. Grazie all'utilizzo del GPS, in base alla distanza dei posti nel DB, è in grado di proporre autonomamente informazioni. Applicazione interessante, ma sinceramente non è il massimo dell'innovazione. Ritengo ammirevole il fatto che, nonostante il periodo di crisi, il Comune di Bergamo abbia avuto il coraggio di investire €7.000,00 per l'applicazione. Spero che cittadinanza e turisti possano apprezzare l'iniziativa.

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
cittaintasca.com/
ecodibergamo.it/
youtube.com/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

3 commenti:

  1. Un'altra iniziativa simile segnalata per Bergamo nella puntata di ieri 14/10/2012 della trasmissione per bambini "Le Storie di Gipo" andata in onda su Rai Yoyo visibile al link http://bit.ly/P5AhnE
    L'applicazione sfrutta anche la realtà aumentata come si vede chiaramente dalle prove di Oreste Castagna (aka Gipo). L'applicazione è disponibile al link http://bit.ly/P5AYxi

    RispondiElimina
  2. Io segnalo con piacere SmarTrippin Bergamo: un’app completa e in grado di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della tecnologia, che non solo consente di pianificare il viaggio da casa, poiché è possibile consultarla e decidere cosa visitare leggendola come fosse una guida classica, ma rende anche più semplice l’interazione con la città, date le molteplici opzioni che mette a disposizione, come l'audioguida, la realtà aumentata, mappe geolocalizzate!
    Disponibile su Apple store: http://www.smartrippin.com/smartrippin-app-bergamo/

    RispondiElimina
  3. Grazie mille della gentile segnalazione

    RispondiElimina