venerdì 21 settembre 2012

Guida - Samsung Galaxy S3 - Cambiare password al WiFi

Come ho cambiato la password all'hotspot 3G su Samsung GSIII
Ultimo aggiornamento 23/06/2015

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ciao Vincent, ho appena acquistato il nuovo Samsung Galaxy SIII. Sto provando a connettere il PC in tethering wifi, ma mi chiede una password. Io non ne ho impostata nessuna. Che posso fare?
Ciao nik.
Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)




Ciao nik e grazie per la fiducia.

Tethering è un termine che già conosciamo bene. Ne ho parlato in Confronto - iPad2: Con o senza SIM? e in JoikuSpot - HotSpot WiFi per Symbian Nokia con un App

twitta: Cosa si intende per tethering?

In pochissime parole, tethering (Personal Hotspot per Apple) è una funzione presente in molti tablet e smartphone di nuova generazione che permette il collegamento ad internet di un device wifi, tipicamente ipod, tablet e portatili, utilizzando il cellulare come hot spot wifi. La progressiva riduzione delle tariffe flat per il traffico dati su UMTS e HSPA sta rendendo sempre più comune questo tipo di utilizzo. Infatti sono sempre più diffusi gli hotspot 3G/4G. Degli strumenti che hanno il solo scopo di condividere connettività internet in mobilità con dispositivi solo WiFi che altrimenti non potrebbero collegarsi.

(continua sotto)
promo




Anche questo gioiello di casa Samsung, il Galaxy S3 GT-i9300, mette a disposizione questo strumento che personalmente ritengo utilissimo.


(continua sotto)
promo


Torniamo alla domanda di nik. L'S3 con Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich propone in partenza una password automatica.

I passaggi indicati dal manuale d'uso (vedi Manuale d'uso Samsung Galaxy S3 IT) sono quelli effettivamente necessari all'operazione anche se avrei apprezzato la presenza di screenshot (catture della schermata). Vediamo quali sono i passaggi effettivamente utili per eseguire la configurazione della password:
  • 1. Dalla schermata iniziale apri il menu Applicazioni

  • 2. seleziona Impostazioni



  • 3. Seleziona Altre impostazioni



  • 4. Seleziona Tethering e Router Wi-Fi



  • 5. Su Router Wi-Fi trascina l'indicatore verso destra per attivare la condivisione di rete mobile tramite Wi-Fi



  • 6. Nella schermata è chiaramente visibile l'elenco dei dispositivi collegati
  • 7. Nella stessa schermata è visibile il nome attribuito alla rete WiFi (default AndroidAP) e la password al momento configurata (nella schermata themuse123). 
  • 8. Seleziona Configura per configurare le impostazioni di rete per utilizzare il dispositivo come Access Point

  • 9. Modifica la password utilizzando la tastiera. Deve essere almeno di 8 caratteri.
  • 10. Salva la modifica. A questo punto dovresti poterti connettere utilizzando la nuova password. Il GS3 dovrebbe supportare più di 10 device contemporaneamente (vedi Using tethering with the Samsung Galaxy S III - BIT EN).




  • 11. La rete AndroidAP comparirà adesso tra le disponibili



  • 12. Eseguendo la connessione inserisci la password che hai attribuito al Samsung GS3



  • 13. Nel caso vi siano limitazioni nella connessione può essere utile eseguire un aggiornamento delle impostazioni di rete.




Per completezza riporto di seguito una procedura molto simile, probabilmente di un'altra versione di Android, dettata dal sito Android Google (vedi Android - Rinominare o proteggere un hotspot portatile):
  • Apri l'applicazione Impostazioni
  • Tocca Wireless e reti poi Tethering e hotspot portatile
  • Assicurati che l'opzione Hotspot Wi-Fi portatile sia selezionata
  • Tocca Impostazioni hotspot Wi-Fi portatile
  • Tocca Configura hotspot Wi-Fi
  • Si apre la finestra di dialogo Configura hotspot Wi-Fi
  • Tocca il menu Protezione per configurare la rete con la protezione Wi-Fi Protected Access 2 (WPA2), con una chiave già condivisa (PSK). Se si tocca l'opzione di protezione WPA2 PSK, nella finestra di dialogo Configura hotspot Wi-Fi viene aggiunto un campo per la password. Se si inserisce una password, sarà necessario inserirla in fase di connessione all'hotspot con un computer o altro dispositivo. In alternativa, tocca Apri nel menu Protezione per rimuovere la protezione dalla rete Wi-Fi
  • Tocca Salva

Per chi non avesse ancora avuto modo di dargli un'occhiata ecco un video molto completo che ne sottolinea pregi e difetti.



Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
samsung.com/it/
support.google.com/
androidiani.com/
androidplanet.it/
youtube.com/
bit.com.au/
amazon.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

2 commenti:

  1. Con l'aggiornamento di oggi ho integrato qualche correzione ortografica

    RispondiElimina
  2. Ho aggiunto il QR-Code diretto ed ho aumentato l'interattività del post attivando i diversi link presenti. Grazie per l'inatteso apprezzamento che avete dimostrato per questo post.

    RispondiElimina