giovedì 20 settembre 2012

phpBB 3.0 - STK - Recuperare utenti cancellati

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL

Parlo spesso del phpBB 3.0. In passato ho parlato di come Scaricare vecchie versioni del forum o delle specifiche differenza tra MP spediti e MP in uscita. Oggi parlerò delle figure che vivono nel forum e degli strumenti che sono utilizzati per governarli.

Chi conosce o amministra un forum phpBB3 conosce sicuramente le dinamiche sociali di una community online. Nel forum vi sono gli utenti, linfa vitale della comunità. Ci sono gli admin ed i moderatori che rispettivamente amministrano l'infrastruttura tecnologica e moderano le discussioni e in generale controllano la vita nel forum. Oltre a queste figure ve ne sono delle altre che più che contribuire sono dei disturbatori. Vi sono gli spammer, sistemi informatici o individui, che abusano del forum per postare messaggi "pubblicitari". E vi sono i troll, persone che seminano zizzania e provocano gli utenti per infiammare le discussioni e di conseguenza ridurre la credibilità di una comunità.

Gli strumenti solitamente utilizzati per portare l'utenza ad un comportamento rispettoso dell'organismo che il forum costituisce sono:
- avvertimenti;
- ban;
- cancellazione;

L'avvertimento è un messaggio inviato al disturbatore che lo mette semplicemente in guardia.
Il ban, che può essere temporaneo o permanente, è l'inibizione all'accesso per l'utente.
La cancellazione, di solito riservata agli spammer, è l'ultima spiaggia.

La cancellazione, a differenza delle altre due misure, è definitiva. Tuttavia capita di commettere degli errori ed un admin potrebbe accorgersi di voler ripristinare un'utenza cancellata. Per sua fortuna, la comunità degli sviluppatori del phpBB3 ha reso disponibile uno strumento, una serie di utility per gli admin, che può essere utilizzato allo scopo: (vedi phpBB • Support :: Support Toolkit sotto nei Link utili [EN]).

(continua sotto)
promo
Memopal - 3GB spazio backup gratis più 500MB per te con questo invito

Il Support Toolkit (STK) è stato sviluppato dal Team di Supporto phpBB.com in cooperazione con EXreaction. L'STK offre un secondo "Administration Control Panel" che può essere utilizzato per recuperare varie parti di un forum phpBB 3.0.x corrotto o risolvere problemi che si presentano comunemenete col software. Tra questi il recupero dopo la cancellazione di un utente.

Lo strumento è molto semplice. Per l'istallazione è sufficiente seguire le istruzioni (in inglese) contenute nello zip da scaricare. Sono disponibili diverse traduzioni tra cui quella in italiano. Dopo l'upload dell'STK ci si dovrà autenticare nuovamente e compariranno le diverse funzionalità disponibili. 

Per procedere alla riattivazione di un utente cancellato portarsi nel tab Utente/Gruppo Strumenti e cliccare su Ripristina utenti eliminati. Comparirà la lista degli utenti cancellati. Per riattivarlo checkare la relativa casella e cliccare su invia.


Sei mai stato bannato?
Come vivi la tua community?


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Recuperare utente cancellato

 
Siti consultati:
phpbb.com/ [EN]

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.




Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.