martedì 4 settembre 2012

Smart TV e Skype - Webcam e WiFi: ma quanto costa? [Aggiornato 17/03/2013]

Stai per acquistare uno SmartTV per fare anche videochiamate Skype? Leggi prima questo.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

I moderni TV a schermo piatto dispongono di applicazioni aggiuntive in maniera simile a smartphone e tablet. Ogni brand ha costituito la sua galassia di applicazioni. Si spazia dai sistemi di video on demand, ai giochi, ai sistemi di fitness, ma le applicazioni che non mancano mai sono Twitter, Facebook e Skype.

(continua sotto)
promo
In particolare, se si vuole utilizzare Skype, si deve sapere che affinché il software sia utilizzabile è necessario che il TV sia collegato ad internet e che si disponga di una videocamera per il tv. 

Per il collegamento ad internet si può utilizzare il cavo connesso alla porta RJ45 del TV oppure la connessione WiFi. I TV col WiFi integrato sono già pronti alla connessione. Per i TV WiFi Ready bisognerà disporre del dongle usb accessorio opzionale compatibile. Ad esempio (vedi USB Information of VIERA 2011-year Models (Option 2_1a) | TV | Digital AV | Consumer Products | Support | Panasonic Global sotto nei Link utili) per il modello Panasonic Viera della serie G30:
- NETGEAR WNDA3100 v.2

Ho testato il funzionamento del TV anche con Il Powerline 85 Adapter Kit Netgear che, mediante connessione RJ45, permette la connessione al router via presa elettrica (senza dover stendere cavi ulteriori) con buone prestazioni anche per video HD su Youtube.



(continua sotto)
promo
Anche per la videocamera il discorso è il medesimo (vedi USB Information of VIERA 2011-year Models (Option 2_1a) | TV | Digital AV | Consumer Products | Support | Panasonic Global sotto nei Link utili).
Ogni marchio di TV, e in realtà ogni modello di TV, a meno di non averla già integrata, dichiara la compatibilità con alcuni modelli specifici. Vi sono soluzioni dello stesso marchio del TV oppure soluzioni compatibili come per esempio:
- Panasonic TY-CC20W
- Panasonic TY-CC10W
- ISS/eBuyNow FREETALK TALK-7182
- Logitech V-U0022

Lo stesso discorso vale per il disco rigido esterno
- HD Buffalo DriveStation HD-LBU2 Series

...e l'access point WiFi
-  AP WiFi D-LINK DIR-655 HW Rev.A4 FW 1.21EU
-  AP WiFi D-LINK DIR-655 HW Rev.B1 FW 2.00NA
-  AP WiFi Linksys WRT400N - 1.0.01
-  AP WiFi NETGEAR WNDR3300 1.0.45_1.0.45NA
-  AP WiFi NETGEAR WNR2000 1.2.0.8
-  AP WiFi BELKIN F5D8235-4 v1000 2.01.07
-  AP WiFi BELKIN F5D8235-4 v2000 2.01.07

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
panasonic.jp/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.

Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.