mercoledì 19 settembre 2012

SmartTV - PVR? Erano meglio le VHS

Stai valutando l'acquisto di un nuovo TV o di un decoder e pensi di poter registrare i tuoi programmi preferiti come con le VHS? Leggi prima questo.
Ultimo aggiornamento 27/09/2013

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

In altri post ho accennato al PVR. Il Private Video Recording, PVR appunto, dovrebbe sostituire la videoregistrazione alla quale quelli degli '80 (me compreso) erano tanto affezionati. Come ho già scritto in TivùSat - Scegliere il decoder HD:

Sta ad indicare la predisposizione di alcuni decoder a registrare i programmi su dispositivi di memorizzazione interni (hard disk - HDD) o esterni (HDD, Pen Drive, Memory Card su slot USB, SATA, Multicard, ecc.).

La funzionalità è disponibile, oltre che sui decoder tivùsat, anche su altri decoder (p.e. mySky) e dispositivi in genere tra cui le moderne smartTV.


(continua sotto)
promo


Il PVR, anche l'acronimo ispira fiducia, è sempre sulla bocca del marketing. "Niente più supporti in giro per casa", "tutto sempre disponibile nel tuo HD" sono tipiche frasi degli imbonitori delle SmartTV, di questi oggetti del desiderio che puntualmente tradiscono gran parte delle aspettative.

(continua sotto)
promo

Non vi sono più videocassette e DVD in giro per casa, è vero, ma servirà un HD per ogni dispositivo PVR. Il disco è formattato in modo da essere utilizzabile soltanto dalla sorgente dalla quale è stato registrato. In pratica se registro una puntata di "Io Canto" dal mio Panasonic Viera, potrò rivederla solamente sul mio Viera. Se il TV lo mando in assistenza, con tutta probabilità, i video che ho PVRegistrato e parcheggiato per l'eternità sull'HD non li vedrà mai più nessuno (vedi Panasonic Viera TV USB HDD PVR: Supported drives & PC access to recordings? | AVForums.com - UK Online [EN] sotto nei Link utili).

(continua sotto)
promo

Instant recording scrivono sul sito Panasonic (vedi USB Recording - Recording - Smart Networking - Panasonic VIERA Experience [EN] sotto Link utili). Certo instant dopo le lauree in ingegneria elettronica ed aerospaziale:
- dall'USB HDD non puoi vedere DivX Plus HD / MKV
- l'HDD deve avere una capacità da 160GB a 2T
- l'unico HDD testato per il mio Viera è il HD Buffalo DriveStation HD-LBU2 Series
- etc.
(vedi Panasonic Viera TV Media Player USB HDD Restriction | AVForums.com - UK Online [EN] sotto nei Link utili e Smart TV e Skype - Webcam e WiFi: ma quanto costa? in Leggi anche)
Le limitazioni sono tante e poco evidenti agli utenti meno esperti.

(continua sotto)
promo


Ho la sensazione che l'industria dei contenuti, nello sforzo legittimo di arginare fenomeni distorti e intollerabili come la pirateria digitale, e proteggere giustamente i propri interessi economici, corra il rischio di alimentarla più che mai. Il web pullula già di soluzioni software che risolvono il problema.

Iniziano a comparire anche soluzione hardware che nativamente dispongono di funzionalità che superano il DRM. La Humax, ha recentemente messo in commercio i suoi due nuovi modelli di decoder evoluti FullHD che permettono di spostare i contenuti registrati in PVR liberandoli nativamente dal DRM. Si tratta del Digimax e del Tivumax.

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
flatpanelshd.com/
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


Download: Fast, Fun, Awesome


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

2 commenti:

  1. Posto questa discussione dove si parla di PVR in modo approfondito: Humax HD-5600S con PVR, DLNA e OTTV http://bit.ly/Z8oU0k

    RispondiElimina