martedì 12 febbraio 2013

Twitter - #dimissionipapa l'hashtag balza in testa ai trending topics

Oggi 11/02/2013 una notizia oscura ogni cosa. Papa Benedetto XVI cede il passo al suo successore e Twitter letteralmente esplode! 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

A prescindere dal giudizio positivo o negativo che tutti gli opinionisti del globo stanno diffondendo con ogni mezzo, devo dire che, oltre allo sbigottimento del momento, ho trovato molto interessante la notizia che hashtag come #dimissionipapa, #Papa, Pontificato, Chiesa, Roma (vedi #dimissioniPapa e gli altri Ecco tutti gli hashtag - Live Sicilia  sotto nei Link utili) abbiano scalato rapidissimamente la classifica dei trending topics del passerotto azzurro. La misura indica chiaramente quale sia l'interesse del momento. L'indicatore è però neutrale. Non   traspare il sentimento generale. Non è evidente il grado di consenso. Da profano mi sembra che anche su Twitter valga la massima: "purché se ne parli!".

Alle notizie che rimbalzano in tutti i continenti, s'intrecciano i commenti di politici, giornalisti, casalinghe, studenti. Poi si aggiungono le battute di spirito e le parodie (vedi 20 Hilarious Tweets About the Pope's Resignation [EN] sotto nei Link utili) fino a sconfinare nella satira politica.

(continua sotto)
promo
Memopal - 3GB spazio backup gratis più 500MB per te con questo invito

Per trending topic (vedi Centro Assistenza Twitter | FAQs about Twitter's Trends [EN] sotto nei Link utili) s'intende un hashtag che più degli altri è frequente nei cinguettii in un certo momento. 

I trending topics possono diventare popolari in seguito ad un impegno concertato tra utenti o, come in questo caso, a causa di un evento clamoroso di cui le persone discutono.

Un hashtag, per quelli che non conoscono Twitter, è l'estrema sintesi dell'argomento di un tweet rappresentata semplicemente da una parola preceduta dal simbolo #.  

Nel web vi sono alcuni servizi (vedi Trending Topics in Italy [EN] sotto nei Link utili) che provano a restituire dei dati frutto dell'analisi della grandissima mole di dati scambiata su Twitter. Tali dati servono a capire le tendenze degli utenti, anche per argomenti di nicchia o relative a precise zone geografiche (vedi Real-time local Twitter trends - Trendsmap [EN] sotto nei Link utili). 

Tali strumenti sono disponibili anche in Italia. Ho letto oggi l'articolo di Gianni Riotta (vedi La Stampa - Così Twitter è esploso all’annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI sotto nei Link utili) che accompagna una rappresentazione grafica del trend odierno ottenuta dalle elaborazioni di Tychobigdata. L'immagine si commenta da sola.



Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

wthashtag.com/ [EN]

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento