sabato 23 febbraio 2013

VIERA Panasonic Remote2 - L'app gratuita Android per gestire il tuo smartTV

[Aggiornato 19/07/2013] Hai uno smartTV Panasonic VIERA e vuoi controllarlo con il tuo Samsung Galaxy S3? Leggi l'articolo.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

L'app (gratuita) consente di utilizzare comodamente da dispositivi mobili Android il TV VIERA Panasonic.
Sono supportati i modelli VIERA 2011/2012/2013.
L'app VIERA remote2 (vedi Enjoy your VIERA with VIERA remote2 | TV | Digital AV | Consumer Products | Support | Panasonic Global EN) consente di controllare il proprio VIERA anche senza il dongle WiFi.
Il controller remoto è piuttosto intuitivo anche se sensibilmente migliorabile.

(continua sotto)
promo

Lo sto provando su di un TV Panasonic VIERA G30 con lo smartphone Samsung Galaxy S3 Android 4.1.1.
Per utilizzare l'app VIERA remote2, è sufficiente installare l'app sul proprio dispositivo Android.

Molto comodo il cambio canale e il controllo del volume. In particolare se si sta guardando un DVD o le trasmissioni satellitari è molto comodo poter controllare il volume dal cellulare.

(continua sotto)
promo
L'app Youtube sullo smartTV ha un'interfaccia di ricerca molto poco usabile.
Con l'app. VIERA remote2 la chiave di ricerca può essere scritta con la tastiera del GS3 o anche dettata allo smartphone.

Anche il controllo dei file multimediali nei dispositivi USB collegati al TV è molto funzionale.

Ho notato alcuni problemi in fase di rilevazione dello smartTV che ho risolto istallando anche la versione precedente dell'app (vedi VIERA remote - Applicazioni Android su Google Play).

L'app VIERA remote2 consente anche lo streaming sullo smartTV delle foto e degli mp3 memorizzati sul  proprio device mobile.

L'app è disponibile anche per iPhone e iPad (vedi VIDEO - Panasonic Viera Remote Control application for iPhone and iPad - YouTube EN).


(continua sotto)
promo


Di seguito l'elenco dei TV Panasonic distribuiti in Europa dichiarati (vedi VIERA remote - Applicazioni Android su Google Play) come compatibili con la prima versione dell'app. Su Play Store non trovo modelli dichiaratamente compatibili con la versione remote2.


Modelli 2012 (Serie)
VT50, GT50, ST50, STW50, UT50, XT50, WT50, DT50, ET50, ETW50, ET5, ETW5, ET51, ET52, ET53, ET54, E5, EW5

Modelli 2011 (Serie)
VT30, GT30, GW30, GTX34, GTN33, GTF32, GTS31, G30, ST30, ST31, ST33, S30, S31, UT30, DT35, DT30, D35, D30, E30, E31, EX34, EN33, EF32, ES31, EW30

Sul sito dell'app (vedi VIERA remote - Applicazioni Android su Google Play) l'elenco di tutti i modelli distribuiti nelle diverse parti del mondo.

Disponibile un'app non ufficiale che emula quella Panasonic per Windows Phone (vedi Panasonic TV Remote | Store di app e giochi per Windows Phone) al costo di €1,99.

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
play.google.com/
youtube.com/
windowsphone.com/
panasonic.jp/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.

Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

4 commenti:

  1. Ho aggiornato l'articolo con la prova di condivisione mp3 e foto del Samsung GS3. Inserito elenco modelli europei compatibili, qualche altro link e la segnalazione di qualche problemino.

    RispondiElimina
  2. ma l'app non è disponibile per i Windows phone?

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie del commento. Purtroppo, ad oggi, sembrerebbe di no. Ho eseguito un controllo sul sito Panasonic e sullo store di Windows Phone Store senza trovare nulla. Spero provvedano presto.

    RispondiElimina
  4. @Anonimo
    Questa mattina, con la medesima ricerca sul Windows Phone Store ho trovato l'app per windows al costo di €1,99. Puoi vedere quì i dettagli.

    RispondiElimina