lunedì 3 giugno 2013

Appunti - Oracle VirtualBox - Aprire un file VMWare - Risolto

Per dei test applicativi devo istallare una macchina virtuale VMWare, ma senza disporre del software cosa si può fare? Vediamo

Altre volte ho scritto di macchine virtuali e virtualizzazione (vedi VMware - Virtualizzare a costo zero! e Kroll Ontrack, in aumento la virtualizzazione nelle aziende - Tecnologie-CD&V-MAT Edizioni). Oggi mi occupo di un'operazione piuttosto specifica che potrà interessare chi effettivamente si trova ad affrontare il problema.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]


Lo strumento che mi è stato consigliato di utilizzare è Oracle VirtualBox. Un software di virtualizzazione che, oltre ad essere molto ricco di funzionalità ed estremamente performante, è anche l'unica soluzione professionale liberamente utilizzabile come Software Open Source sotto licenza GNU General Public License (GPL). che è liberamente utilizzabile. VMWare offre un player free ma è disponibile solo per usi non commerciali.

(continua sotto)
promo

Per poter eseguire dei test di integrazione mi è stata fornita una macchina virtuale sotto forma di file che ho scaricato da un server FTP. Si tratta di un Ubuntu Server 32 bit. Devo istallare la macchina virtuale VMWare per poter eseguire le chiamate a dei webservice disponibili sulla macchina, ma, al momento non dispongo del software VMWare. Racconto brevemente l'esperienza affinché qualcuno che dovesse avere la medesima necessità possa avvantaggiarsene.

In un primo momento mi sono avventurato lungo un percorso che si è rivelato poi poco praticabile: Convertire una macchina virtuale VMWare in una macchina VirtualBox (vedi Howto Convert Vmware Image to Virtualbox Image or Import Vmware Image into Virtualbox | Ubuntu Geek [EN]). 

Allo scopo è stato, invece, "sufficiente" creare una macchina virtuale exnovo e utilizzare poi soltanto i dischi virtuali che il software ha subito riconosciuto (vedi How to open existing VMs in VirtualBox? - Super User [EN]).

Problema risolto.


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
superuser.com/
ubuntugeek.com/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento