sabato 26 ottobre 2013

ADSL - Come verificare la qualità della connessione fino a 8MB

Misteriose interruzioni della connessione ADLS? Provo a fare chiarezza
Ultimo aggiornamento 01/11/2013

se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Nelle ultime settimane ho riscontrato dei cali qualitativi della mia connessione ADSL. Proverò a raccontare in questo post cosa ho fatto per fare delle rilevazioni più precise.

Il mio operatore è Infostrada ed ho sottoscritto un abbonamento Absolute per l'ADSL su doppino a 7Mega. Mi sembra che vi siano delle variazioni della qualità tra giorno e notte e tra i diversi giorni della settimana. Farò quindi una serie di rilevazioni statistiche in modo da avere un quadro preciso della situazione e poter contestualizzare analiticamente la mia sensazione nel caso decidessi di rivolgermi al fornitore.

Come primo passo nell'analisi qualitativa della connessione ho eseguito un test della velocità usando il servizio speed-test ( vedi Internet Speed Test: verifica la velocità della tua connessione Internet!).


Dal test risulta una velocità di download a 5741 kbps (un po' al di sotto dei 7 ma è plausibile) e di upload a 321 kbps, con una latenza di 23 ms (vedi Latenza - Wikipedia). L'indagine indica un'ADSL di buona qualità.
Lo strumento è molto sintetico e non mostra altre informazioni che descrivono ulteriormente la linea. Ho cercato quindi di approfondire con altri strumenti.

Seguendo una guida specifica (vedi Verificare la qualità della propria linea ADSL (rumore SNR e attenuazione, ...) [GUIDA]) nella quale si accenna anche alle ADSL 20 MB, ho provato ad analizzare le statistiche interne del mio router. Nella guida compare la seguente tabella di riferimento.

LINEE FINO A 8Mbps (ADSL classica):

SNR
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 – 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 – 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 – 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 – 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente

Attenuazione
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: eccellente
30 – 40 dB: molto buono
40 – 50 dB: buono/discreto
50 – 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Sotto riporto le statistiche del mio router acquisite Sabato 26/10/2013 di pomeriggio alle 16.00 circa. A giudicare dalla tabella di riferimento, l'SNR (Margine di rumore) a 13 db ricade in "segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri" il che potrebbe giustificare la situazione. Sembra essere migliore la situazione per l'attenuazione. Col valore rilevato dal mio router ricado tra quelle "perfetto, non si può ottenere di meglio".



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Ho ripetuto la lettura delle statistiche Lunedì 28/10/2013 alle 22:45 con i seguenti risultati. Anche se l'attenuazione non presenta differenze, non si può dire lo stesso dell'SNR. Un valore di 3db indica un "segnale assente/intermittente" il che giustificherebbe le continue disconnessioni.





(continua sotto)
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Di seguito il rilevamento delle statistiche di Martedì 29/10/2013 alle 20:36. L'SNR indica una buona stabilità della linea che infatti non cade da 1 ora come si vede anche nella cattura (v. Tempo di attività). Gli stessi parametri li ho rilevati anche più tardi, alle 22:48, lo stesso giorno. Connessione ininterrotta da 1 ora e 47 minuti.


Il sito di Infostrada offre una pagina molto interessante nella quale illustra le cause possibili dei diversi problemi che si possono riscontrare sull'adsl tra cui quello che sto descrivendo in questo post (vedi L'adsl va e viene - Problemi e soluzioni - Infostrada by wind).

Alla prossima!
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