venerdì 29 novembre 2013

Guida - Microsoft Windows Vista: Cancellare i file temporanei

Usi un PC con Windows Vista e il disco rigido è troppo pieno? Leggi l'articolo per vedere come liberare spazio 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Purtroppo, con l'avanzare dell'età del PC, è facile che il disco fisso esaurisca sempre più facilmente lo spazio a disposizione. I principali sintomi sono:
- una sempre maggiore lentezza,
- frequenti notifiche di pulizia

Con una particolare attenzione si riesce a limitare questo problema, per esempio:
- tenendo il desktop sempre pulito
- svuotando il cestino periodicamente
- cancellare i file inutili senza depositarli nel cestino
- cancellare i file temporanei internet automaticamente alla chiusura del browser
- verificare quali siano le cause del maggiore consumo di memoria

Può comunque capitare che si debba cercare di eliminare i file non utili.
Altre volte ho scritto di file temporanei (vedi Outlook 2007 - Cancellare file temporanei). In questo post illustro come eliminare i file temporanei di Vista. Questo tipo di file, molto spesso, rimane ad occupare spazio disco senza essere in realtà più di alcun utilizzo.

(continua sotto)
promo

  

Il metodo probabilmente più conosciuto consiste nell'utilizzare l'applicazione Windows di Pulizia Disco solitamente disponibile negli accessori, tra gli strumenti di amministrazione. Il software verifica la presenza di file temporanei inutilizzati e li elenca di modo che l'utente possa decidere se eliminarli oppure no.

(continua sotto)
promo

Un altro metodo, un po' meno user-friendly, consiste nell'aprire la cartela di sistema che raccoglie i file temporanei.

A questo scopo basta scrivere %temp% nel campo di ricerca nel menù start. Sarà aperta la cartella dei file temporanei. Per alleggerire sarà necessario solo selezionare tutti i file ed eliminarli. Alcuni file in fase di utilizzo potrebbero risultare bloccati, ma li si potrà cancellare in un secondo passaggio anche a distanza di qualche giorno.

Per sapere in quali cartelle vi potrebbero essere degli sprechi di spazio vi sono delle applicazioni specifiche molto utili (vedi Guida - WinDirStat - Pulire l'HardDisk è facilissimo!).

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
vistax64.com/ EN
windows.microsoft.com/ EN
pcsupport.about.com/ EN

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento