lunedì 23 giugno 2014

Nikeplus - Esportare i dati degli allenamenti

Procedura testata personalmente
ultimo aggiornamento 13/06/2015

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Nello scrivere i due post Nike+ SportWatch - Di che si tratta? e Confronto Sport Tracker ho rimandato ad un secondo momento l'approfondimento sulle possibilità di spostare i dati degli allenamenti raccolti nel tempo per svincolarsi da una piattaforma per passare ad un'altra. Proviamo ad affrontare l'argomento con questo primo post.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


Ho ripreso i link che avevo già attraversato per scrivere gli altri:
Exporting your runs data from #Nike+
Esportazione /import. dati da garmin forerunner e file .tcx
Nike+ Data Exporter - Liberate your #NikePlus data!
Nike+ Exporter v1.4 | Continuum

(continua sotto)
promo

  

Ho tralasciato la soluzione offerta su mattstuehler.com/ perché richiede la memorizzazione dell'utenza (utenza e password) nike+. Se non avessi trovato altre soluzioni probabilmente avrei provato ad utilizzarla, ma non è stato necessario. Dal video tutorial How to export your data from Nike+ to other platforms. - YouTube sembrerebbe comunque funzionare bene.

Ho tralasciato anche la soluzione offerta su Nike+ Exporter v1.4 | Continuum che richiede l'istallazione di un software.

La soluzione offerta dal sito runningfreeonline.com/ prevede il collegamento ad un utente Nike+, ma all'atto della sincronizzazione, il collegamento fallisce.

La soluzione offerta dal sito dailymile.com/ prevede il collegamento ad un utente Nike+. La sincronizzazione è completata correttamente. Purtroppo nelle mie prove restituiva solo 5 allenamenti sugli oltre 200 presenti costringendomi a trovare un'ulteriore soluzione.


(continua sotto)
promo


  


La soluzione offerta dal sito nikeplusexporter.rhysmccaig.com/, a differenza di dailymile.com/ e runningfreeonline.com/, non richiede di iscriversi ad una nuova community. Si tratta semplicemente di un servizio dedicato all'operazione. Il servizio è stato recentemente riattivato, poiché, a causa di un aggiornamento delle api nike aveva smesso di funzionare. Per procedere è sufficiente inserire le credenziali (UserID e password) del servizio Nike+ (non l'utente Facebook eventualmente connesso) e confermare l'elaborazione clickando su Get my workouts.



I dati di accesso devono essere inseriti correttamente. L'avvenuta connessione è indicata graficamente. Ad estrazione eseguita vanno selezionate con un click del tasto destro del mouse le tracce di interesse (tutte, un anno, singoli allenamenti, etc.). Le tracce selezionate saranno evidenziate.



In fondo alla pagina, solo dopo la selezione, va scelto il formato richiesto (tcx, gpx, json) e confermata l'elaborazione. Il formato TCX (vedi Training Center XML - Wikipedia, the free encyclopedia) è quello da utilizzare per importare dati nelle piattaforme Strava e Garmin Connect.
Il formato GPX è indicato per import in RunKeeper e Runtastic. Per gli import in Runkeeper i dati GPS sono obbligatori e l'assenza impedirebbe il completamento dell'operazione. Il formato JSON è indicato come utilizzabile da sviluppatori e smanettoni. In questa fase è riassunto il numero di tracce selezionate. Per completare l'elaborazione clickare su Download Workouts.


Al primo tentativo si è verificato un errore, ma riprovando l'export è andato a buon fine. L'avvio dell'operazione di export è evidenziato nella schermata. 


Evidenza grafica è restituita anche al completamento dell'operazione. Il file generato avrà un nome del tipo NikePlus-Export-fd5aea2905c04516a703350e3cfcfdaf.

(continua sotto)
promo
È suggerito di verificare la presenza dei file nell'archivio zippato scaricato.




Sarà utile scompattare subito l'archivio per poter più rapidamente trovare il file in fase di import. I file scaricati possono essere utilizzati anche come backup.

twitta: Garmin Connect - Importare #corsa da Nike+ 

Di seguito i passaggi che ho seguito per importare i dati così esportati nel sistema Garmin Connect. Dopo aver eseguito l'accesso alla piattaforma web (utilizzando Google Chrome come browser), ho aperto il menù laterale delle funzioni dal menù di sinistra e tra le voci disponibili ho selezionato Attività.


Oltre all'elenco delle corse completate, nella schermata è presente il collegamento Caricamento manuale che è utile allo scopo.


La funzionalità permette la selezione del file TCX precedente estratto dall'archivio zippato esportato da NikeRunning. Premendo Scegli file è offerta la maschera di Windows per la selezione del file. Tornando nella cartella scompattata precedentemente ho selezionato il file con estensione TCX con un click e l'ho aperto clickando su Apri.


Dopo la selezione ho confermato il caricamento delle attività dal file da Carica attività da file.  


Il processo di Caricamento ha impiegato qualche secondo.


Al termine del caricamento è possibile accedere direttamente al dettaglio dei dati importati dal collegamento Visualizza dettagli.


Il formato TCX (inventato da Garmin) raccoglie molti dati sull'allenamento oltre ovviamente ai dati GPS. Tra questi la frequenza cardiaca, la cadenza dei passi, le calorie, etc. In presenza di questi dati l'attività importata sarà molto dettagliata.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
runkeeper.com/
runtastic.com/
strava.com/
connect.garmin.com/
runningfreeonline.com/
mattstuehler.com/
amazon.it/
en.wikipedia.org/
dailymile.com/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao nino.
      Come è andata?
      ;)

      Elimina
    2. Ho aggiornato il post con le illustrazioni dei passaggi di export e l'aggiunta dei passaggi per l'import su Garmin Connect con le relative illustrazioni.

      Elimina