martedì 2 settembre 2014

Samsung Galaxy S3 - Come ho aumentato la memoria a disposizone

Memoria esterna esaurita sullo smartphone? Leggi per vedere come ho risolto

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Da qualche tempo avevo problemi con la memoria a disposizione sul mio GS3. Gli 8 GB della microSD erano ormai agli sgoccioli per non parlare della memoria del telefono. Gli alert erano ormai presenti anche poco dopo l'ottimizzazione della memoria.


(continua sotto)
promo


  
Per risolvere il problema ho acquistato la MicroSDHC Samsung da 32GB Classe 10 ad alta velocità. Connettendo i due adattatori (adattatore scheda SD + pennetta USB con alloggio), compresi nella confezione, connessi al PC, ho potuto copiare l'intero contenuto della scheda in uso da 8GB in quella nuova appena acquistata direttamente e senza l'utilizzo di altri adattatori. Di seguito le operazioni che ho eseguito. Prima di procedere con la lettura leggi il disclaimer in fondo al post.

In bundle nella confezione:
- scheda MicroSDHC 32GB
- adattatore scheda SD
- adattatore USB


(continua sotto)
promo

  

Ho in un primo momento verificato il funzionamento della scheda inserendola nell'adattatore USB (G: nelle immagini sotto) e usandola sul PC.



Poi ho spento lo smartphone ed ho estratto la MicroSDHC Kingston da 8GB. Ho inserito questa nell'adattatore scheda SD e l'ho collegata al laptop provvisto di lettore di schede SD (H: nelle immagini sotto). Nel caso il PC non disponesse di un alloggio per schede SD potrà essere utile un adattatore del tipo Lexar Usb Multi Lettore Schede Usb 3.0 / 25-In-1

(continua sotto)
promo
Nella schermata è ben visibile l'elenco delle cartelle presenti sulla scheda da 8GB (G:).



Ho selezionato tutti i file in G:, li ho copiati e li ho incollati in H:.



Poi ho rimosso correttamente i due adattatori. Ho tolto la scheda da 32 GB dall'alloggio della pennetta USB e l'ho inserita nell'alloggio del GS3. Ho riacceso il cell. La scheda è stata riconosciuta correttamente. Ho testato alcune app senza riscontrare difficoltà. Ho controllato la disponibilità della nuova memoria ed infine ho avviato Clean Master che rilevava correttamente l'upgrade.

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
amazon.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento