mercoledì 12 novembre 2014

Video - Striscia la Notizia - Appello di sicurezza informatica

"Striscia la Notizia" si parla di sicurezza informatica e cybercrime

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

La trasmissione di Canale 5 Mediaset "Striscia la Notizia", condotta in questo periodo da Ezio Greggio e Michelle Hunziker, ha divulgato ieri un'allerta di sicurezza informatica.


(continua sotto)
promo


  

Mi capita sporadicamente di seguire la trasmissione che apprezzo molto. Il servizio "Rapina a mouse armato" andato in onda ieri sera ha attratto particolarmente la mia attenzione poiché trattava sicurezza informatica e privacy, temi di cui scrivo spesso su queste pagine.

Moreno Morello, assieme a due consulenti informatici forensi, ha dimostrato caratteristiche ed effetti di un pericoloso attacco informatico attualmente in corso.
Il servizio giornalistico è presentato in chiave comica, ma il rischio è molto serio.


(continua sotto)
promo

  

L'appello (dura circe 3 minuti) può essere rivisto sul sito della trasmissione (vedi Striscia la notizia | - Rapina a mouse armato - Video Mediaset).

In breve chiama a porre particolare attenzione ad email dalle seguenti caratteristiche:
 - oggetto tipo: "Il vostro ordine di riferimento 25557"
 - testo tipo:
"Ciao, consigliere
È necessario pagare il debito dal.
{link pericoloso!!!}"

L'utente vittima, attraverso tecniche di phishing, è portato all'apertura dell'allegato che in realtà può avviare un malware che cripta (con CryptoLocker) il contenuto del disco rigido rendendo molti file inservibili. L'attacco è poi concluso con la richiesta di un riscatto di circa €400,00 da pagare entro 72 ore in criptomoneta.

La tipologia di attacco è conosciuta come Ransomware (vedi Guida - Riconoscere ed eliminare virus Polizia Postale (ukash)).

Nel servizio si è anche spiegato sinteticamente l'uso dei bitcoin e si è potuto verificare che sui due conti, di intestatari anonimi, che raccolgono i proventi dei rapimenti di file dell'ultima settimana, vi sono circa $100.000,00. Più genericamente Morello dice dopo nel servizio che questi cybercriminali dispongono di un capitale di quasi $43.000.000,00.

L'uso della valuta virtuale rende ancora più difficoltoso rintracciare i cybercriminali come spiega il Col. Alberto Reda Comandante del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza.

(continua sotto)
promo

In alcuni casi i file possono essere recuperati (vedi Decodificare i file bloccati da Cryptolocker: ecco il tool pronto per l'uso) senza pagare il riscatto, ma è sicuramente più efficace fare una buona prevenzione.

Di seguito alcune indicazioni:
 - diffidare sempre delle email provenienti da indirizzi sconosciuti
 - diffidare sempre delle email con oggetto inconsueto
 - diffidare sempre delle email che sembrano tradotte male
 - diffidare sempre delle email con allegati
 - eseguire regolarmente il backup almeno dei file importanti
 - dotarsi di strumenti di sicurezza informatica



Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Link utili:
Striscia la notizia | - Rapina a mouse armato - Video Mediaset
CryptoLocker - Wikipedia 
Decodificare i file bloccati da Cryptolocker: ecco il tool pronto per l'uso
Difendersi da Cryptolocker e dagli altri ransomware
La soluzione per Cryptolocker
CryptoLocker, gli utenti non pagano più | Webnews

Siti consultati:
striscialanotizia.mediaset.it/
it.wikipedia.org/
ilsoftware.it/
achab.it/
webnews.it/
amazon.it/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.




(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

1 commento:

  1. Numero telefonico Striscia la notizia, un programma televisivo italiano prodotto da Mediaset ed emesso su Canale 5. Striscia la notizia contatti

    RispondiElimina