sabato 20 dicembre 2014

Condividere una vecchia stampante in WiFi su Tp-link TD-W8970

Hai un router ADSL Tp-link TD-W8970 ed una stampante inkjet. Potresti disporre di un printer server. Leggi

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ho appena pubblicato un post (vedi Scegliere il modem router ADSL WiFi) che avevo in bozza da parecchio. Avevo iniziato a scriverlo quando ho maturato la decisione di considerare alternative al modem router ADSL WiFi Netgear DG834G (vedi [Guida] Sostituire Router ADSL WiFi) che non era più all'altezza delle esigenze di casa. Le frequenti interruzioni erano sopportabili per la navigazione e la lettura della posta, ma diventavano insopportabili durante una video chiamata Skype o la visione di video Youtube sulla smartTV.

La settimana scorsa ho dovuto sostituire in fretta e furia il Netgear che purtroppo ha smesso di funzionare. Avevo un impegno via Skype ed ero rimasto senza connessione internet. Ripristinando per l'emergenza l'infrastruttura di rete precedente, la fortuna mi ha premiato facendo saltare l'hd al PC al primo riavvio. A partire dalle considerazioni nel post di cui sopra ho acquistato un router nel primo centro commerciale che mi è capitato a tiro. Purtroppo di sabato (mi serviva per il lunedì) non si ha molta scelta e la soluzione ecom (che preferisco) non era percorribile per la ristrettezza della tempistica. Non volevo correre il rischio. Questo solo per dire che la scelta che ho fatto non è stata la migliore possibile. Dirò dopo perché.

Salterò tutta la parte di unboxing ed istallazione. Il post ha lo scopo di descrivere la sola istallazione del printer server. Wikipedia descrive brevemente il print server (vedi Print server - Wikipedia). In passato questi erano dei dispositivi indipendenti. Ne ho parlato in un post sul forum Html.it (vedi Forum Print Server Sitecom LN-308 e WinXPHE). Il Tp-link TD-W8970 lo integra.

Dispongo di una stampante inkjet HP Officejet 5610 e nel post descrivo come ne ho fatto una stampante WiFi indipendente... o quasi.

La stampante era già utilizzata via USB. Leggendo qualche post sull'istallazione (vedi [PROBLEMA] Tp-link W8970 server print configurazione) mi ero un po' preoccupato, ma è andata meglio quando ho trovato il modello di stampante nella Print Server Compatibility List e le conferme che con Vista funzionava correttamente.

La procedura è descritta molto bene sul sito del produttore (vedi Modem Router Gigabit ADSL2+ Wireless N 300Mbps USB TD-W8970 - Benvenuti in TP-LINK). Il manuale è però in inglese e magari non è utile per molti utenti. Spero di poter aiutare questa fetta di utilizzatori.

I primi accorgimenti suggeriti dalla guida sono i seguenti:
1 - Prima di eseguire la connessione dei device è preferibile verificare la presenza della stampante nella Print Server Compatibility List per accertarsi che la propria stampante sia supportata dal modem router. 

2 - Verificare di aver correttamente istallato i driver della stampante su tutti i PC che dovranno utilizzarla. In caso contrario converrà provvedere.

3 - Ogni computer in LAN dovrà disporre del software TP-Link per poter condividere la stampante via modem router.

4 - Nel manuale ci si riferisce al modello TD-W8980 per esempio, ma la configurazione che ho eseguito è la medesima. 

Di seguito offro le schermate del software nelel diverse fasi di istallazione. Per poter avviare il programma si dovrà inserire il disco fornito col dispositivo nel lettore DVD.

Nella prima schermata si sceglierà la lingua dell'interfaccia grafica e il device che si vuole configurare. Sotto l'immagine del prodotto selezionato comparirà un menù. Scegliendo la voce Impostazioni di condivisione stampante si potrà proseguire. 


Per avanzare dalla schermata di benvenuto sarà sufficiente clickare su Avvia.


Nella schermata successiva è mostrato graficamente come si devono collegare i diversi dispositivi:
- Collegare il computer al router con un cavo Ethernet
- Collegare la stampante al router tramite cavo USB ed accenderla
- Collegare l'alimentatore al router ed accenderlo

È chiaro che nel caso non vi siano PC collegati al modem router via cavo RJ45, ma ci si collegherà solo via WiFi, il collegamento contrassegnato come LAN 1 potrebbe essere superfluo.


Nella schermata successiva sono indicati i LED che dovrebbero illuminarsi. Anche in questo caso, nello scenario che trova solo PC collegati via WiFi, i relativi indicatori luminosi saranno spenti contrariamente a quanto indicato nell'immagine.


Terminato il cablaggio dei dispositivi il software procede all'istallazione dei driver.


L'installer installShield non parte nella lingua selezionata ma in inglese. 


L'installer propone la cartella d'istallazione predefinita.


Il processo di istallazione dura qualche minuto.


Potrebbe comparire la schermata nera sotto che indica soltanto il proseguimento delle operazioni in Prompt di DOS.


Quando la procedura è completata correttamente sarà visualizzata  la schermata seguente.


Lasciando checkato il flag Launch USB Printer Controller il programma di gestione della condivisione della stampante sarà aperto automaticamente.


Al fine di render più semplice l'utilizzo della stampante dal PC converrà settarla come Auto Connect-Printer.



Tra le stampanti istallate comparirà quella appena configurata. A questo punto si potrà eseguire una prova di stampa. 


(continua sotto)
promo


Come promesso nelle prime righe del post dirò adesso perché la scelta che ho fatto non è stata la migliore possibile. Il modello che ho comprato all'Unieuro a EUR 49,90 è quello nel riquadro più grande. Servono altre parole? :(



Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Leggi anche:
Scegliere il modem router ADSL WiFi
Miglior risposta - Come faccio a vedere la password del mio wifi da ipad?
ADSL - Come verificare la qualità della connessione fino a 8MB
[Miglior risposta] PROBLEMA AL ROUTER,CONNESSIONE CHE VA E VIENE POTETE AIUTARMI?
[Miglior risposta] Configurazione router????????
[Guida] Sostituire Router ADSL WiFi
TivùSat - Scegliere il decoder HD
[Guida] Netgear DG834Gv4 - Come aggiornare il firmware
[Miglior risposta] Aiuto realizzare rete lan?
Guida - Samsung Galaxy S3 - Cambiare password al WiFi
Smart TV e Skype - Webcam e WiFi: ma quanto costa?
[Miglior risposta] Informazione sul modem wifi alice?
Router - IP, id e password di fabbrica per le diverse marche
A che serve modificare la password admin del router?
Guida - Connessione Wi-Fi e internet lento: Cosa fare?
[Guida]Windows XP - Condividere la connessione internet in WiFi
[Guida]Windows XP - Condividere la connessione internet ICS

Link utili:
Forum Print Server Sitecom LN-308 e WinXPHE
TP-LINK TD-W8970 Modem Router Wireless N 300Mbps, ADSL2+
stampante inkjet HP Officejet 5610
[PROBLEMA] Tp-link W8970 server print configurazione
Siti consultati:
amazon.it/
tp-link.it/
tp-link.com/
tomshw.it/
forum.html.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento