domenica 28 dicembre 2014

USR5463 - Estendere la wlan con le funzioni WDS

Estendere la rete wifi utilizzando un vecchio router US Robotics
Ultimo aggiornamento 22/11/2015

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Per ridurre l'anti-estetica cavetteria Ethernet ho approfondito le funzioni del mio vecchio USR5463. Lo scopo principale era rendere wireless alcune periferiche che dispongono della porta Ethernet RJ45 come la smartTV ed il decoder Humax HD-5600S tivùsat. Nelle configurazioni possibili tra router wireless si tratterebbe della modalità bridge. Non ho la necessità di aumentare la copertura della rete wireless (client mode) quanto di offrire la connettività internet ai due device. Prima di passare all'acquisto di un dispositivo dedicato (vedi Telesystem - adattatore ethernet wi-fi WILLY 0.2 oppure TP-LINK TL-WA890EA WiFi Adapter) ho voluto cimentarmi in questa prova.


(continua sotto)
promo

  

Il router wireless US Robotics 5463 dispone di queste funzioni WDS. Il Wireless Distribution System permette di collegare access point attraverso la rete wireless, espandendo una rete senza fili (vedi Wireless Distribution System - Wikipedia).

Di seguito i passaggi che ho eseguito per attivare la funzionalità e connettere questo al TP-Link TD-W8970 Modem Router WiFi ADSL2+.

Se volete che illustri anche come accedere alla console di amministrazione chiedetelo pure in privato o nei commenti. Per ora sorvolerò. Nel post Guida - Connessione Wi-Fi e internet lento: Cosa fare? potrete trovare le informazioni essenziali.

La configurazione specifica è disponibile nel sottomenù WDS in Wireless. Per attivarlo sarà sufficiente scegliere Enable e salvare.

click sull'immagine per ingrandire

I due AP wireless dovranno utilizzare il medesimo canale di trasmissione. Sullo USR5463 l'impostazione potrà essere cambiata in Wireless-Channel and SSID

click sull'immagine per ingrandire

Ho allineato l'IP Address del router USR5463 al TP-Link ed ho disattivato il servizio DHCP che è messo a disposizione già dal TP-Link.

click sull'immagine per ingrandire

Anche sul TP-Link si dovrà avviare il servizio WDS. Se volete che approfondisca queste configurazioni sarà sufficiente una richiesta in privato o nei commenti. Ritornando nel pannello di configurazione WDS dello USR ed eseguendo una scansione (tasto Search), dovrebbe comparire l'altro router. L'SSID non è visualizzato perché è nascosto.

click sull'immagine per ingrandire

Infine sarà necessario aggiornare il puntamento al server DNS da Advanced Settings-DNS

click sull'immagine per ingrandire

Concludo riportando alcune considerazioni.
Il router USR5463 è piuttosto datato e funzioni evolute come DLNA o protocolli WiFi più recenti non potranno essere sfruttati. Lo smartTV potrà connettersi ad internet per visualizzare, utilizzando la relativa app proprietaria (vedi VIERA Panasonic Remote2 - L'app gratuita Android per gestire il tuo smartTV), contenuti da Youtube ed il decoder Humax HD-5600S tivùsat potrà offrire contenuti via MHP (vedi Humax HD-5600S: Accedere ai programmi Mediaset Rewind e Humax HD-5600S: Accedere ai programmi Rai Replay), ma non raggiungeranno eventuali mediaserver DLNA presenti in rete locale. Se ti interessa sono poi passato ad una soluzione che permettesse questo utilizzo (vedi Unboxing - TP-LINK TL-WA890EA WiFi Adapter per decoder. smartTV, console e Lettori DVD).

Il router USR potrebbe fare da collo di bottiglia offrendo al massimo il protocollo 802.11g.

Svolgendo contemporaneamente le funzioni di bridge ed access point, il canale utilizzato sarà condiviso e per questo meno efficiente.

Come faccio sempre ho disattivato il broadcast del SSID per lo USR. Purtroppo però la modifica ha compromesso il funzionamento del bridge. Ho dovuto rinunciare a questo ultimo accorgimento.

LLAP!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Link utili:
Come Collegare Due Router: 18 Passaggi - wikiHow
How to Bridge Wireless Routers | Tech Channel - RadioShack
Difference Between Client Bridge/Wireless Repeater Modes in DD-WRT?
networking - Can I Chain Two Routers Together Keeping DHCP on Both? - Super User
Network address translation - Wikipedia, the free encyclopedia
Dynamic Host Configuration Protocol - Wikipedia, the free encyclopedia
[DOMANDA] Cos'è un access point? Bridge mode? client mode? Repeater wifi?
TP-LINK TD-W8970 Modem Router WiFi N300Mbps ADSL2+
Come usare la funzione Wireless Bridge (WDS) del TD-W8961ND con un altro TD-W8961ND
USR5463 Wireless Router User Guide
Telesystem - adattatore ethernet wi-fi WILLY 0.2
SSID - Wikipedia

Siti consultati:
it.wikihow.com/
techchannel.radioshack.com/
flashrouters.com/
superuser.com/
en.wikipedia.org/
tomshw.it/
tp-link.it/
it.wikipedia.org/
amazon.it/
support.usr.com/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

2 commenti:

  1. Ho ripristinato l'ultima immagine che non era più visualizzata correttamente.
    Grazie Pincio81 per la tua gentile segnalazione ;)

    RispondiElimina