lunedì 16 marzo 2015

Ascoltare mp3 via DLNA con Samsung Galaxy S3

Accedere ai contenuti del mediaserver DLNA dal Samsung Galaxy S III

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Da oggi  con una capiente (ma non troppo) memoria flash da 8GB ha sostituito la pennetta USB da un solo GB che avevo configurato precedentemente per il file server ed il DLNA server sul router Tp-link TD-W8970 (vedi Attivare il mediaserver su Tp-link TD-W8970 e Condividere file in WiFi su Tp-link TD-W8970).

L'infrastruttura che avevo predisposto mi è servita per fare alcuni test. Obiettivamente con 1GB a disposizione si può condividere qualche mp3 e delle foto. Se si vogliono condividere più foto, più mp3 o filmati, specialmente se in HD, è meglio scegliere capienze ancora superiori dell'ordine dei TB. Diciamo che con 8GB si possono condividere un po' più di mp3, foto e qualche piccolo video.
Per sostituire la pennetta ho rieseguito la relativa configurazione (vedi Attivare il mediaserver su Tp-link TD-W8970).

(continua sotto)
promo


Oggi ho provato ad utilizzare il mediaserver dallo smartphone. L'intento era di ascoltare della musica attraverso il Galaxy leggendo il relativo mp3 via DLNA.

Android 4.3 non offre una soluzione nativa che raggiunga ed utilizzi un mediaserver DLNA per quanto ho potuto vedere. Ho dovuto utilizzare un'apposita applicazione. Ho fatto una rapida ricerca sul Play Store e ho scelto e subito istallato BubbleUPnP.

(continua sotto)
promo
Dopo aver istallato l'app, con lo smartphone sotto la medesima rete WiFi, ho trovato subito disponibile, il mediaserver ed ho potuto selezionare i file mp3 da ascoltare. L'utilizzo è molto semplice ed intuitivo. Per una qualità audio migliore ho utilizzato la mia cassa portatile bluetooth (Unboxing Wireless Speaker Q.1379).

LLAP

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
play.google.com/
amazon.it/
youtube.com/
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.




(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

1 commento: