mercoledì 20 maggio 2015

Garmin ForeRunner 220 problemi di sincronizzazione Bluetooth con Samsung Galaxy S3 [RISOLTO]

Come ho risolto il bug noto nella connessione bt tra FR220 e GSIII
Ultimo aggiornamento 15/09/2015

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]



Prima di acquistare il GARMIN Forerunner 220, un fantastico sport tracker GPS, avevo verificato la compatibilità tra i due device (vedi devices Android in Is my phone compatible with Garmin’s Bluetooth Smart products? EN). Sul sito Garmin appare tra i dispositivi compatibili. Li riporto qui per completezza:
  • HTC One (M7)
  • LG Flex
  • Samsung Galaxy Note 2
  • Samsung Galaxy Note 3
  • Samsung Galaxy S3
  • Samsung Galaxy S4
  • Samsung Galaxy S4 Active
  • Samsung Galaxy S5
  • Sony Xperia Z2
twitter: Usi un Garmin FR220/620 e vuoi cambiare #smartphone? Leggi per evitare sgradite sorprese

Faccio presente che invece (come anche il FR620) NON è compatibile con questi altri device:

  • Google Nexus 4
  • Google Nexus 5
  • Google Nexus 6
  • HTC One (M8)
  • HTC One (M9)
  • LG G3 
  • Motorola RAZR M 
  • Motorola Droid MAXX 
  • Motorola DROID Turbo 
  • Motorola Moto G (1st Gen) 
  • Motorola Moto G (2nd Gen) 
  • Motorola Moto X (1st Gen) 
  • Samsung Galaxy Note 4
  • Samsung Galaxy S4 Mini
  • Samsung Galaxy S5 Active 
  • Samsung Galaxy S5 Mini 
  • Samsung Galaxy S6 
  • Sony Ericsson Xperia Z 
  • Sony Ericsson Xperia Z Ultra 
  • Sony Ericsson Xperia Z1 
  • Sony Xperia Z3
  • Sony Xperia Z3 Compact 


Ero certo di non avere difficoltà nell'eseguire la sincronizzazione dei dati senza fili. Trovo scomodo dover collegare l'orologio in USB ad un PC per completare la sincronizzazione. Anche l'utilizzo del dongle ANT+ richiede che vi sia un PC acceso ad accogliere le informazioni da inviare poi alla piattaforma web Garmin Connect. L'accoppiamento orologio - smartphone contraddistingue la generazione ForeRunnerX20 (Garmin Forerunner 220, Garmin Forerunner 620, Garmin Forerunner 920 XT e Garmin Forerunner 225) e nell'analisi di mercato artigianale che ho completato (vedi Confronto Sport Tracker), ha influito non poco sulla scelta finale.

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È stato così per un paio di mesi di utilizzo regolare. Ho poi iniziato ad avere i primi problemi. Ho notato che il comportamento è subentrato con l'utilizzo della fascia cardio (vedi Garmin 010-10997-07 Cinghia Morbida Premium Cardiofrequenzimetro) ma non ho trovato riscontri di una correlazione. Approfondendo la problematica ho trovato la segnalazione di un bug sul forum di supporto Garmin (vedi Forerunner 220, always sync error with S3 [Archive] - Garmin Forums EN e Known Issue: Forerunner 220 Unable To Sync with Samsung Galaxy S3 (+ Workaround) - Page 5 EN).

Il problema si verifica in fase di sincronizzazione tra il Forerunner 220 e lo smartphone Samsung Galaxy S3. 

L'accoppiamento avviene correttamente. Fallisce invece la sincronizzazione dei dati con l'app Garmin Connect Mobile (attualmente ho in uso la Versione build 2.11.4). 



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Il supporto Garmin consiglia un workaround (leggi quello mio più sotto) che richiede l'utilizzo di Android 4.3 (la mia è ok) o superiori. Inoltre richiede che il firmware del FR220 sia aggiornato all'ultima versione. 

Sembrerebbe che riavviare entrambi i dispositivi e risincronizzarli risolva il problema, almeno momentaneamente. Nel mio caso non ha funzionato.

Nonostante il bug sia noto e comunicato agli sviluppatori, al momento non ho trovato traccia evidente di soluzioni nel post relativo (vedi Known Issue: Forerunner 220 Unable To Sync with Samsung Galaxy S3 (+ Workaround) - Page 5 EN). L'ultima sconfortata segnalazione è di marzo 2015. Trovo molto deludente la gestione della manutenzione. Il bug è noto almeno dal gennaio del 2014, data in cui è stato inserito il post. Che il bug non sia stato ancora risolto è assai curioso.


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Personalmente ho individuato un altro workaround che risolve il problema. Se al termine dell'allenamento i device sono connessi e non vi sono oltre 60/70 attività registrate (vedi Garmin ForeRunner 220 - Liberare la memoria), la sincronizzazione si compie regolarmente. 
Se al salvataggio della corsa il Garmin è collegato al Samsung, l'invio è completato correttamente. Questo purtroppo richiede che il Garmin abbia il BT attivo durante la corsa causando un maggiore consumo di energia. Non è possibile attivare il bluetooth se prima non si è salvata la corsa ed a quel punto si incorre nel problema noto. Per chiarezza elenco brevemente i passaggi.

(continua sotto)
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1 - Prima di inziare l'allenamento attivo il bluetooth sul Garmin FR220
2 - Al termine dell'allenamento fermo la registrazione senza salvare la corsa
3 - Sul GS3 attivo la connessione dati
4 - Sul GS3 attivo il BT
5 - Sul GS3 accedo all'applicazione Connect Mobile
6 - Attendo che si completi la connessione bt tra GS3-FR220
7 - Dal FR220 salvo la corsa.

Tweet: [SOLVED] #Garmin ForeRunner 220 bt sync error with Samsung Galaxy S3 workaround

Durante il salvataggio saranno visualizzate delle frecce nella parte alta del quadrante che indicheranno l'attività di sincronizzazione. Sullo smartphone la barra di completamento indicherà l'avanzamento della sincronizzazione.

La sincronizzazione si completa correttamente.

Nel caso anche questo workaround non dovesse sortire effetti potrebbe essere risolutivo scaricare le corse dall'orologio (vedi Garmin ForeRunner 220 - Liberare la memoria).

LLAP!

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2 commenti:

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