venerdì 22 maggio 2015

Rimuovere MyPC Backup dal PC

MyPC Backup malware facilmente evitabile

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]


Ho ricevuto una segnalazione di un comportamento poco chiaro di un'applicazione. Il malcapitato ha ricevuto una mail da sales@mypcbackup.com dal tono gentile e minaccioso. L'oggetto del messaggio è:"I tuoi file saranno cancellati Andrea". Andrea è un nome di fantasia. Questo sotto invece è il messaggio.

Ciao Andrea
I nostri dati ci indicano che i tuoi file NON sono archiviati perchè la tua licenza di MyPC Backup è terminata.
Ti contatteremo presto per la rimozione dei tuoi file, almenochè non fai un upgrade oggi.
Non vorrei assolutamente procedere con la cancellazione Andrea e per questo motivo mi sono attivato per farti ottenere uno sconto finale del 70%.
[link rimosso] Clicca qui per la riduzione del 70% e continua a proteggere i tuoi file.
MyPC Backup effettua un’archiviazione completa del tuo computer una volta che hai effettuato l’upgrade, quindi in caso di guasto del PC, se hai cancellato un file accidentalmente oppure sei hai perso il tuo pc portatile, puoi in qualsiasi momento ripristinare instantaneamente i tuoi file.
Non correre il rischio di perdere i contatti, le email, i documenti, le foto, i video i film e la musica di tutta una vita.
Sarai anche in grado di salvare e proteggere gratuitamente i tuoi tablet e smartphone. Inoltre, puoi proteggere tutti i computer della tua famiglia a partire dallo stesso account.
[link rimosso] Clicca qui per la riduzione del 70% e continua a proteggere i tuoi file.
Spero che ti abbia aiutato a comprendere meglio il motivo per il quale un’archiviazione completa è cosi vivamente consigliata.
Buona Giornata!
Cordiali Saluti,
Gabriel
Account Manager
MyPC Backup
Unsubscribe from MyPC Backup mailings:http://www.mypcbackup.com/unsubscribe?email=[mail rimossa]

Ad una prima analisi il testo mi è sembrato poco curato e probabilmente frutto di una traduzione automatica o comunque approssimativa. Almenochè instantaneamente non sono certamente vocaboli italiani.

La sintassi del messaggio mi ha insospettito. Più che la manifestazione di un'infezione sembra un messaggio di fishing che tenta di persuadere il malcapitato a clickare sui link.  

(continua sotto)
promo
Data la disponibilità del link ho visitiato la pagina istituzionale del prodotto e con somma sorpresa, a differenza di quel che si vede spesso, ho trovato un sito dall'aria commerciale. Le pagine sono disponibili in diverse lingue, ma non in italiano. Anche questo è strano. Non impossibile, ma strano. L'azienda è in grado di contattare gli utenti italiani, ma le pagine del sito nella stessa lingua non ci sono. 

Ho eseguito poi qualche rapida ricerca sul tema ed ho letto che si tratta di malware (vedi Rimozione MyPC Backup e Come difendersi dal cavallo di Troia MyPc Backup). 

Questa la descrizione del problema su pcprofessionale.it/:

Purtroppo MyPc Backup è un cavallo di Troia che visualizza messaggi pubblicitari sul Desktop del computer. Il messaggio più frequente consiste in una finestra con l’avviso: “Promemoria: Il vostro computer non ha effettuato il backup, effettualo oggi stesso online.” e viene offerta all’utente la possibilità di eseguire l’operazione immediatamente. Il presunto backup serve in realtà a mascherare le altre attività eseguite sul computer (scaricamento di versioni aggiornate del codice eseguibile, invio dei dati raccolti presso il sito dei pirati informatici e così via). In alcuni casi viene anche offerta la possibilità di acquistare una “versione completa” di MyPc Backup, inserendo una carta di credito sulla quale addebitare l’importo e se l’utente inserisce i dati richiesti potrebbe ritrovarsi un addebito ricorrente sul proprio estratto conto.


(continua sotto)
promo

  
Da quel che leggo, il malware si propaga poiché veicolato da altri software più leciti in fase di istallazione. Sempre più spesso i setup di alcuni programmi anche noti propongono l'istallazione di altri software (es. Google Toolbar e Google Chrome con gli aggiornamenti di Adobe Flash) che possono essere leciti e meno leciti come nel caso questo .

Ho chiesto aiuto agli amici di Zeus News che offrono il servizio Pronto Soccorso Virus sulle pagine del loro forum (vedi Olimpo Informatico).


(continua sotto)
promo



Seguite il post per sapere come andrà a finire :)

LLAP

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
pcprofessionale.it/
amazon.it/
rimozione-malware.com/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento