lunedì 8 giugno 2015

Mediaset Premium in HD su satellite?

Grande attesa per la conferma dello sbarco di Premium sul satellite

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Nell'interessante articolo Mediaset Premium anche su satellite: pioggia di canali HD pubblicato su DDay.it (diretto da Gianfranco Giardina spesso ospite  di Enrico Pagliarini su 2024 trasmissione di Radio24) si annovera l'intera utenza tivusat tra le componenti del bacino potenziale target dell'offerta satellitare che starebbe arrivando da Mediaset Premium.

Troverei la considerazione dell'ottimo Roberto Pezzali inopinabile se si considerasse l'utenza tivusat solamente come parte dell'istallato satellitare totale.

L'utente tivusat non è affatto abituato alla fruizione di contenuti a pagamento veicolati su parabola, data l'assenza nel bouquet di una simile offerta. Pur disponendo di una parabola, non è presente al momento alcun'offerta a pagamento per cui non vi sarebbero degli utenti di un servizio TivùSat concorrente a quello di Mediaset Premium da allettare. Non va inoltre dimenticato che Mediaset possiede il 48% di Tivù srl.




(continua sotto)
promo

  

Invece proprio sul fronte di contenuti a pagamento, in particolare di quelli sportivi, Mediaset ha conquistato l'esclusiva (in termini di diritti di sfruttamento) per la Champions League su tutte le piattaforme fino al 2018 (vedi Mediaset: trasmetterà in esclusiva la Champions League 2015-2018).

Se sarà questa leva a muovere il mercato dell'offerta di contenuti pay su satellite nei prossimi anni, il target dell'offerta Premium è probabilmente costituito per la grande maggioranza da utenti Sky (anche non attivi). È questa ad aver perduto l'esclusiva conquistata nel 2012 (vedi A Sky diritti Champions da 2012 a 2015 - Forum Sky, opinioni e commenti).




(continua sotto)
promo
Non è ancora noto se avranno conseguenze le notizie relative ad accordi sottobanco dei due colossi in tema di aggiudicazione dei diritti televisivi per la serie A (vedi Calcio, sospetto accordo sui diritti tv: la Finanza in Lega A e nelle sedi Sky e Mediaset). Probabilmente si risolveranno con un nulla di fatto, ma è chiaro che non vi sono particolari limiti ad accordi commerciali tra le parti in gioco. Essendo l'aggiudicazione dei diritti solo il primo passo per poter varare un'offerta di contenuti, l'assenza, per Mediaset, di un mezzo trasmissivo via satellite proprio, favorirebbe l'ipotesi di una partnership. Staremo a vedere.

LLAP

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
dday.it/
forum.sky.it/
amazon.it/
corriere.it/
ilsole24ore.com/

Twitter:
Gianfranco Giardina @giardina_g
Enrico Pagliarini @e_pagliarini
2024 trasmissione di Radio24 @2024_R24


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



(continua sotto)
promo




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

1 commento:

  1. Voglio solo ringraziarvi per il lavoro che svolgono e la loro volontà di condividere. Ha creato materiali eccezionali e tutti noi beneficiare della vostra generosità.

    RispondiElimina