mercoledì 29 luglio 2015

MyFitnessPal - Un valido strumento contatore di calorie e gestore dieta

Controllare calorie e nutrizione con un'app
Ultimo aggiornamento 19/07/2016


Le app disponibili per tablet e smartphone nei diversi store sono quasi innumerevoli (poco meno di 4.000.000). Secondo l'analisi di statista.com/ la situazione sulla piattaforme più comuni è la seguente:
- 1.600.000 applicazioni su Google Play
- 1.500.000 applicazioni su Apple App Store
- 400.000 applicazioni su Amazon Appstore
- 340.000 applicazioni su Windows Phone Appstore
- 130.000 applicazioni su BlackBerry World

(fonte: Number of apps available in leading #app stores 2015 | Statistic EN)

Gli usi per cui tutte queste app sono state sviluppate sono i più disparati. In un'altra analisi di statista.com/ è compare una classifica per genere (vedi Apple: most popular app store categories 2015 | Statistic EN). Una discreta percentuale delle app analizzate è dedicata agli stile di vita (Lifestyle 8,57%), al benessere (Health e Fitness 2,81%), al fitness ed allo sport in genere (Sports 2,6%). L'applicazione Runtastic Running PRO ad esempio è tra le applicazioni a pagamento nel Play Store che superano il milione di istallazioni (vedi List of most downloaded #Android applications - Wikipedia, the free encyclopedia EN).

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

La sensoristica indossabile sempre più mobile (vedi Ad agosto 2015 nuove fasce cardio Garmin per nuotatori e triatleti ed i post sotto in Leggi anche) permette una raccolta di dati sempre più dettagliati, che gestiti con le diverse soluzioni software, sono utili a trainer ed atleti per la registrazione delle performance, per l'ottimizzazione dell'allenamento e (non ultima) la corretta alimentazione.

Proprio questo è l'ambito al quale voglio dedicare questo post. Mi soffermo su MyFitnessPal. Una soluzione molto diffusa (vedi MyFitnessPal - Wikipedia, the free encyclopedia EN) utile alla gestione l'alimentazione quotidiana essenzialmente per quanto alle calorie.

MyFitnessPal è una soluzione multilingua (anche italiano) e multipiattaforma (iPhone, iPad, Android e Windows Phone) gratuita utilizzabile su web, smartphone e tablet. Il sistema che raccoglie oltre 80.000.000 di utenti è di proprietà del marchio di articoli sportivi Under Armour da febbraio 2015. L'app permette di gestire un diario alimentare ed un calendario degli esercizi per determinare i cibi ottimali ed il relativo apporto calorico. Questi dati sono poi elaborati e confrontati con i limiti utili al perseguimento dei propri obiettivi.

L'applicazione utilizza una base di dati degli alimenti in continua crescita. Ogni utente può utilizzare una gamma vastissima di alimenti per i quali può compilare una tabella nutrizionale. L'utente deve registrare i pasti della giornata ed il sistema fornisce in risposta un'analisi in tempo reale indicando le calorie acquisite e quelle invece previste da piano sottolineando eventuali eccessi. Il piano è generato in fase di primo avvio del programma e può essere rivisto nel tempo. Mediante alcune domande il sistema propone degli obiettivi nel breve/medio termine e stabilisce una soglia giornaliera in termini di calorie. I valori raggiunti con le registrazioni della giornata sono confrontati col piano.

Il software, come ho accennato in Confronto Sport Tracker GPS, è sincronizzabile con Garmin Connect e con molte altre soluzioni. Le calorie consumate durante l'attività sportiva sono portate in credito al programma giornaliero. L'atleta potrà così migliorare il proprio recupero aggiungendo queste al carico calorico solito.

L'applicazione è utile anche a chi debba "soltanto" controllare quel che mangia oltre che in termini calorici anche per quanto a carboidrati, proteine, sodio, zucchero e grassi (Questi dettagli sono di più facile gestione sull'interfaccia web). Scegliendo le tabelle nutrizionali più accurate, è veramente interessante quel che si riesce a verificare. La mole di dati disponibili nella base di dati è notevole. Oltre a verdura, ortaggi e carni sono presenti molti prodotti industriali confezionati di largo consumo, anche italiani.



Ho trovato molto utile la funzione dell'app MyFitnessPal per smartphone che permette di selezionare un prodotto semplicemente scansionandone il barcode. Ovviamente, affinché la selezione avvenga correttamente, è necessario che il prodotto sia già stato registrato precedentemente. MyFitnessPal non è l'unica soluzione di questo genere. Ve ne sono molte simili (10 Alternative Apps to Calorie Counter - MyFitnessPal | feature comparison guide EN).

(continua sotto)
promo




  
Per la connessione tra MyFitnessPal e Garmin Connect vedi Connecting the MyFitnessPal to Garmin Connect EN.
LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
comscore.com/
myfitnesspal.it/
amazon.it/
statista.com/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.