mercoledì 12 agosto 2015

Confronto fasce cardio Garmin HRM

Le fasce cardio non sono tutte uguali!

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ho accennato (vedi Ad agosto 2015 nuove fasce cardio Garmin per nuotatori e triatleti) alla prossima uscita (agosto 2015) delle nuove fasce cardio HRM Garmin progettate per nuotatori e triatleti. La fascia cardio è un accessorio indossabile che completa il GPS da polso (vedi Confronto Sport Tracker GPS). È disponibile sul mercato una grande varietà di modelli di diversi produttori (Garmin. Polar, Sigma, Runtastic, etc.). L'obiettivo che mi sono prefissato per questo post consiste nel provare ad offrire una panoramica complessiva dei diversi modelli della sola gamma Garmin approfondendo le relative caratteristiche e funzionalità. Per sapere a cosa possa servire un cardiofrequenzimetro rimando a specifici approfondimenti (vedi Cardiofrequenzimetro | Albanesi.it oppure Cardiofrequenzimetro - Wikipedia).

Il sensore cardiofrequenzimetro, oltre che in una fascia toracica, può essere integrato anche in dispositivi da polso che però non sono oggetto di questo articolo. Sono sul mercato cardio frequenzimetri da polso per una misurazione istantanea mediante l'utilizzo di un elettrodo (vedi I migliori Cardiofrequenzimetri da polso Recensiti) che va toccato con un dito (es. Beurer PM 15 Cardiofrequenzimetro da Polso senza Fascia). La progressiva miniaturizzazione delle componenti elettroniche ha permesso inoltre la realizzazione dei primi modelli di smartwatch sport tracker GPS che integrano un sistema per la rilevazione del battito cardiaco mediante l'uso di un sensore ottico (vedi TomTom Runner Cardio GPS e Garmin Forerunner 225). Per tutti gli altri modelli di GPS in grado di utilizzare il dato, la fascia cardio rimane un accessorio fondamentale. Utilizzare la lettura dei battiti cardiaci (bpm) non è indispensabile ai fini dell'attività sportiva, in particolare per quella amatoriale e rimane una scelta del tutto personale. L'atleta che utilizza il dato ha a disposizione informazioni utili al miglioramento del suo allenamento (es. FCMax). In molti casi Garmin offre una fascia cardio direttamente in bundle con l'orologio GPS (vedi Garmin Forerunner 220 HRM Bundle GPS Running + Fascia Cardio Soft Premium Nero/Rosso).


Questi i modelli considerati nel post:
Garmin 010-10997-00 Fascia Cardio Wireless


La fascia, lo dice il nome, offre principalmente la misurazione dei battiti del cuore (frequenza cardiaca). Il dato può essere utilizzato come tale o per un calcolo più preciso delle calorie consumate durante l'attività atletica. Sotto la descrizione della fascia cardio standard sul sito Garmin è pubblicata una sintetica tabella di confronto che raccoglie le funzioni principali dei diversi modelli. Provo ad approfondire.


Elastico in tessuto morbido
La fascia in plastica Garmin 010-10997-00 Fascia Cardio Wireless è un po' più rigida della fascia elastica in morbido tessuto delle altre.


Connettività ANT+®
Lo standard ANT+ è (vedi ANT+ - Wikipedia, the free encyclopedia EN) utilizzato per rendere interoperabili dispositivi all'interno di una rete ANT, una tecnologia wireless a basso consumo energetico (precursore del BLE) proprietaria progettata e commercializzata dalla ANT Wireless, divisione della Dynastream Innovations Inc, di proprietà di Garmin ltd. La ANT+ Alliance è un gruppo di produttori di sensori integrati in smartphones, bike-computers, cardiofrequenzimetri, GPS, telecomandi, etc. che ha abbracciato lo standard tra cui ovviamente Garmin e poi Samsung, Timex, Strava, Endomondo, Texas Instruments, Suunto e molti altri (vedi Current ANT+ Members - THIS IS ANT EN). Questo sottointende che queste fasce possono essere utilizzate anche con device che non siano del medesimo brand. In definitiva tutte le fasce citate nel post utilizzano questo standard.


Calcolo calorico su base cardio
La fascia è composta da una cintura dotata di elettrodi da far aderire alla pelle e da un trasmettitore che invia dei segnali su radiofrequenza per ogni battito cardiaco. Affinché i dati possano essere sfruttati al massimo è necessario un ricevitore che trasformi i segnali radio in dati e che componga i dati raccolti con gli altri dati disponibili. Per esempio peso corporeo, velocità e km percorsi. Il calcolo delle calorie sui dispositivi Garmin è eseguito mediante dati tipo. In presenza del dato cardio il calcolo è più preciso (vedi Il mio prodotto GPS è in grado di calcolare le calorie anche senza fascia cardio?).
Il dato è disponibile per tutti i device nel post:
Garmin 010-10997-00 Fascia Cardio Wireless


Tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/cardiofrequenzimetro1.ht


Tempi di recupero
è una stima che prevede il tempo necessario al recupero dell'attività sportiva in corso o appena conclusa. Il dato è disponibile per tutti i device nel post:
Garmin 010-10997-00 Fascia Cardio Wireless


Training Effect
è un valore che indica l'effetto migliorativo sulla forma fisica dell'allenamento in corso (vedi Info su Training Effect). Il dato è disponibile per tutti i device nel post:
Garmin 010-10997-00 Fascia Cardio Wireless

Dinamiche di corsa
Le dinamiche di corsa comprendono un set di informazioni di specifico interesse per i runner. Cito daGarmin:
Cadenza: registra il numero di passi al minuto e conta i passi totali (piede destro e sinistro combinati) senza l’ausilio di sensori FootPod. Una cadenza tipica è compresa tra i 150 e i 200 passi al minuto, con 180 passi di cadenza consigliata.
Oscillazione verticale: misura l'oscillazione verticale mostrando il grado di inclinazione del busto durante il gesto atletico. L'oscillazione verticale è misurata in centimetri dal tuo centro di gravità (il sensore è integrato nel modulo della fascia HRM-Run) e l'oscillazione tipica varia dai 6 ai 13 cm. I corridori professionisti in genere tendono ad oscillare il meno possibile.
Tempo di contatto con il suolo: lo sport watch Garmin misura il tempo in cui, durante il movimento della corsa, il piede è a contatto con il suolo. Il tempo di contatto con il suolo è misurato in millisecondi e, nella maggior parte dei corridori, è compreso tra 160 e 300 ms. Per i corridori professionisti questo valore si attesta intorno ai 190 ms per ciascun passo.

Registra dati cardio in acqua e Intervalli cardio nuoto
Le funzionalità sono specifiche delle fasce utilizzabili nel nuoto in acque libere e/o in piscina
Garmin 010-10997-09 Cardiofrequenzimetro HRM-Tri™
Garmin 010-12342-00 Cardiofrequenzimetro HRM-Swim™

Progettata per nuoto in piscina
la sola Garmin 010-12342-00 Cardiofrequenzimetro HRM-Swim™ è progettata per un utilizzo in piscina.

Resistente al cloro
è una prerogativa della sola Garmin 010-12342-00 Cardiofrequenzimetro HRM-Swim™ progettata per un utilizzo in piscina.

Infine un confronto dei prezzi

(continua sotto)
promo


  
È chiaro che in base alla disciplina praticata si dovrà scegliere la fascia cardio più idonea. 
Ad es. un atleta che pratichi solo la corsa a livelli amatoriali potrà utilizzare il bundle Garmin Forerunner 220 HRM Bundle GPS Running + Fascia Cardio Soft Premium. Per un set di dati più dettagliato sull'allenamento running con info anche per delle uscite in bici sarà utile accoppiare un Forerunner 620 e la fascia HRM-Run™. Considerando i limiti delle ultime due nate in termini di device compatibili un triatleta che si alleni anche in vasca probabilmente dovrà utilizzare le due fasce HRM-Swim™ e HRM-Tri™ assieme ad un Garmin Forerunner 920XT GPS Triathlon Multisport. Non a caso è prevista l'uscita del bundle Garmin Forerunner 920xt (nero/argento) HRM-Tri e HRM-Swim che comprenderà i tre device (in promozione doveva avere anche il kit di aggancio rapido che però non sembra essere più nel bundle) per EUR 599,00.


LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Garmin Forerunner 225 GPS Running Monitoraggio Passi e Attività Quotidiana
Cardiofrequenzimetro e massima frequenza cardiaca
TomTom Runner Cardio GPS
Garmin Forerunner 220 HRM Bundle GPS Running + Fascia Cardio Soft Premium
Per cosa NON si deve usare il cardiofrequenzimetro
Cardiofrequenzimetro
Garmin 010-10997-08 Cardiofrequenzimetro HRM-Run™
Garmin Forerunner 620 GPS Running
ANT (network) - Wikipedia, the free encyclopedia
Garmin 010-10997-07 Cinghia Morbida Premium Cardiofrequenzimetro
Bluetooth low energy - Wikipedia, the free encyclopedia EN
Il mio prodotto GPS è in grado di calcolare le calorie anche senza fascia cardio?
Fascia cardio triathlon HRM-Tri™ | Garmin Info su Training Effect
Fascia cardio Standard | Garmin
I migliori Cardiofrequenzimetri da polso Recensiti
Garmin Forerunner 920XT GPS Triathlon Multisport
Beurer PM 15 Cardiofrequenzimetro da Polso senza Fascia Orologio Sport +2 pile ricambio
Garmin: HRM-Swim e HRM-Tri, fasce cardio per gli sport acquatici e il triathlon

Siti consultati:
albanesi.it/
amazon.it/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento