domenica 22 novembre 2015

Cammini tanto? Guadagna con l'app BitWalking

Minare cryptomoneta camminando

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Leggevo oggi di una nuova app che farebbe guadagnare camminando (vedi Bitwalking, la moneta «fai da te»: guadagni in base a quanto cammini). Tenendo in tasca lo smartphone, il software sarebbe in grado di verificare l'effettiva attività corrispondendo un incremento nel portafoglio.

(continua sotto)
promo


  
L'iniziativa è interessante anche se non ho ben chiaro il principio che sarebbe alla base del funzionamento dell'applicazione. I produttori dichiarano che è sufficiente mettere 10.000 passi per guadagnare un credito. Più esattamente non mi spiego come si possa produrre guadagno economico camminando. Al momento a pagare sarebbero inserzionisti e sponsor in cambio dei dati dei camminatori. Per un attimo mi ha sfiorato il sospetto che lo smartphone minasse lui stesso BW$ con l'app. Ma sicuramente non funziona così.

Un altro dubbio è relativo a quanto effettivamente valga il guadagno. La valuta di questo è in Bitwalking dollar che sembrerebbe essere una cryptomoneta tipo bitcoin. Al momento il BW$ è spendibile presso il market linkato nell'app. La valuta elettronica più famosa e spesso discussa è spendibile invece largamente su internet come nel mondo reale. Si parla di altre possibilità che però al momento rimangono tali. 

(continua sotto)
promo




Al momento l'app richiede che il camminatore abbia indosso lo smartphone ma potrebbero arrivare presto wristband della giapponese Murata che lo sostituiscano (vedi Digital currency pays people to walk - BBC News).

I due inventori della cryptomoneta sono già noti alle cronache per Keepod, la chiavetta che permette di avviare un SO Andoid su vecchi PC (vedi Wired Under 35: FRANCESCO IMBESI  - Wired). A mio modesto parere sono andati meglio con questo.
Spero di potermi ricredere.
Intanto ho chiesto l'invito. Chiedilo anche tu da Bitwalking Request invite.
Stay tuned!

LLAP

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
bitwalking.com/
corriere.it/
amazon.it/
wired.it/
androidiani.com/
bbc.com/
gizblog.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.



DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento