martedì 5 gennaio 2016

PPW - Top 10 post del 2015

Ritorno con le statistiche relative al blog per l'anno 2015

Post pubblicati
Come già nel 2013 (vedi PPW - Top 10 post del 2013), nei primi giorni del 2015 sono qui a fare rapidamente il punto sul lavoro dell'anno appena concluso. Queste statistiche sono utili a documentare al pubblico i progressi del blog. Servono anche per verificare i risultati della linea editoriale e per individuare gli interventi più opportuni per il futuro. In questo sono sempre disponibile a confronti e suggerimenti nei commenti o mediante i diversi canali che utilizzi. La tabella seguente mostra il numero di post pubblicati ogni anno dalla nascita del blog.

2015 62 post totali -51 %
2014 126 post totali +8 %
2013 117 post totali -22 %
2012 150 post totali +13 %
2011 133 post totali +183 %
2010 47 post totali +135 %
2009 20 post totali +100 %

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

La tabella dimostra un drastico calo dei post nell'anno dovuta certamente alle mie numerose uscite. L'impegno è sempre costante con un aumento in alcuni periodi dell'anno. Molto tempo è dedicato all'aggiornamento dei post e dei commenti che in questa rilevazione non sono evidenziati. Cresce ulteriormente l'impegno nella cura della componente social del blog. Pubblicare anche su Email, Feed, Google+, Twitter e Facebook complica le attività di gestione delle diverse community.

(continua sotto)
promo


  


Classifica post PPW2015
Sotto la classifica dei primi 10 post pubblicati nel 2015 per numero di visualizzazioni.

01 Rimuovere MyPC Backup dal PC
02 RWatch M26 - Esiste un'app per iOS?
03 Garmin ForeRunner 220 problemi di sincronizzazione Bluetooth con Samsung Galaxy S3 [RISOLTO]
04 Unboxing Wireless Speaker Q.1379
05 Rwatch M26 vs Apple iPhone4
06 XDOME HD 1000 NC come secondo decoder Sky
07 Ping call - Bloccato chiamate misteriose da numero estero che inizia per +21
08 Forerunner 220 - Settare e caricare un allenamento personalizzato a intervalli variabili
09 Tivusat - Humax 5600s - Niente PVR con TDK Micro USB 2.0 Flash Drive
10 Unboxing - TP-LINK TL-WA890EA WiFi Adapter per decoder. smartTV, console e Lettori DVD


In classifica stravince la categoria PROVE con 6 piazzamenti (pos. 3, 4, 7, 8, 9 e 10) in cui descrivo i device che utilizzo normalmente e le relative funzionalità. Sono in classifica anche le risposte ai quesiti raccolte nella categoria DOMANDERISPOSTE (pos. 1, 2, 5, 6).

Classifica post PPWAllTimes
Di seguito la classifica aggiornata al 2015 dei post del blog più letti di tutti i tempi.

(continua sotto)
promo






Purtroppo nessuna delle prime 10 posizioni è occupata da post del 2015. È anche vero che è ormai molto difficile superare nel solo periodo di un anno i successi dei post del passato con alcune rarissime eccezioni (vedi Investito da una mareggiata... e Richiesta sangue A rh negativo per bimba: Bufala ma non troppo!). Rimane sempre molto apprezzata la categoria delle GUIDE (posizioni 2,5,7,8,9). In calo la categoria CONFRONTI con un solo post in classifica (4). La categoria VIDEO è uscita dalla classifica. Purtroppo, contrariamente al mio buon proposito degli anni scorsi non ho avuto modo di lavorare ad una migliore offerta di contenuti VIDEO. Un proposito da riproporre assolutamente per il 2016. Entrano in classifica le news di nicchia (10) e si consolida il successo per le risposte ai quesiti DOMANDERISPOSTE (1,6) e per i post anti BUFALE (3).


Di seguito invece la classifica dei post più visitati in modalità mobile nell'anno 2015 (fonte Google Analytics).


Nel 2013 c'era una netta predilezione per i post relativi alle PROVE ed ai post in genere sul mio smartphone Samsung Galaxy S3 ancora relativamente nuovo. Nel 2015 invece la classifica si è trasformata lasciando ampio spazio ai post interessanti per i contenuti più diversi. GUIDE (pos. 1 e 9), DOMANDERISPOSTE (pos. 2, 4, 5 e 10), BUFALE (pos. 3), news di nicchia (pos. 6 e 7) e CONFRONTI (pos. 8). Potrebbe essere un segnale del progressivo evolversi dell'utilizzo medio degli smartphone che, assieme ai tablet, sostituiscono sempre di più i Desktop/Laptop soprattutto in mobilità.

Tag
Questa sotto invece la classifica dei primi 10 tag che classificano ogni post e spesso sono gli hashtag che accompagnano il relativo link su Twitter e Facebook.

01 PRIVACY (inc. sicurezzasecurity e riservatezza)
02 GUIDE (inc. how totutorial e howto)
03 NEWS  
04 TABLET (inc. iPad
05 APPLE 
06 SMARTPHONE (inc. Android
08 FACEBOOK 
09 TIVUSAT (inc. decoder
10 WINDOWS

Non si trascuri che un post quasi sempre riporta più di un tag e che questi indicano il numero dei post collegati e non il relativo gradimento. I tag descrivono per grandi linee l'orientamento editoriale (passami il termine) di queste pagine.


Social
Cresce l'impegno per seguire contenuti (anche del blog) e condividerli nei diversi social network. Vediamo di riassumere la situazione per ciascuno.


Twitter
Nel 2015 il profilo @vincentmiccolis ha quasi raggiunto gli 850 follower (ad oggi 842).  Sono invece in questo momento 8193 i tweet pubblicati. Da queste statistiche introduco la rilevazione dei Mi piace (52), strumento appena introdotto (vedi Twitter insegue Facebook, ecco il "mi piace". Ha il simbolo del cuore e Aggiunta di Mi piace a un Tweet).

Per il 2016 manteniamo la rotta su queste coordinate:
1000 follower, 10000 tweet, 500 mi piace.
 
Facebook 
Cresce sempre più la community su Facebook. Ad oggi la pagina è seguita da 47 utenti. Per il 2016 raggiungeremo certamente il numero 55.

Google+
Su questo social abbiamo raggiunto il numero complessivo di 2.217.930 di visualizzazioni. Un ottimo risultato che ci può far sperare di raggiungere nel 2016 numero 3.000.000.

Conclusioni
Il 2015 è da considerare come l'anno della crisi nella storia del blog PerParlareDiWeb. Un anno che porta i risultati delle sole pagine a tre anni indietro (fonte Google Analytics). Obiettivo da non mancare nel 2016 è certamente il ritorno in terreno positivo.

  Sessioni  (ex Visite)
2010 584    
2011 9.399 +1.509 %
2012 34.991 +272 %
2013 99.429 +184 %
2014 125.305 +26 %
2015 72.188 -42 %
       
  Visualizzazioni di pagina
2010 904    
2011 13.852 +1.432 %
2012 45.445 +228 %
2013 127.939 +182 %
2014 159.907 +25 %
2015 90.672 -43 %


Tecnologia
Per quanto ai dispositivi, di seguito la situazione per tipologia di visite:
desktop 42.816 Sessioni 59,3%
mobile 19.118 Sessioni 26,5%
tablet 10.254 Sessioni 14,2%

La crescita delle percentuali dei device mobili sui fissi/portatili conferma il trend di progressiva sostituzione citato sopra.

Di seguito la classifica per device mobili:
01 Apple iPad 24,53%
02 Apple iPhone 17,51%
03 not set 5,20%
04 Samsung GT-I9301I Galaxy S III Neo+ 4,12%
05 Samsung GT-I9300 Galaxy S III 4,09%
06 Samsung GT-I9505 Galaxy S IV 3,19%
07 Feiteng GT-i9300 1,99%
08 Samsung SM-G900F Galaxy S5 1,76%
09 Samsung SM-N9005 Galaxy Note 3 1,29%
10 Samsung GT-I9195 Galaxy S4 Mini 1,15%

È evidente l'assoluto predominio dei device Samsung Galaxy (et simili). Come nel 2013 e nel 2014, le prime due posizioni sono occupate dai dispositivi Apple. Entra in classifica il Feiteng GT-i9300. Questo dato sarebbe da incrociare con una statistica del mercato complessivo per escludere che vi sia una stretta correlazione tra ciascun device ed i temi trattati su queste pagine.

Qui sotto invece la classifica dei 10 browser più utilizzati:
01 Chrome 43,72%
02 Safari 19,83%
03 Firefox 15,15%
04 Internet Explorer 12,21%
05 Android Browser 6,93%
06 Opera 0,74%
07 Edge 0,55%
08 Maxthon 0,18%
09 Opera Mini 0,16%
10 Safari (in-app) 0,11%

Molto interessante la frammentazione rilevata su questo fronte. Fuori classifica ci sono i browser più svariati: BlackBerry, UC Browser, Mozilla Compatible Agent, Nokia Browser, SeaMonkey, BrowserNG, Amazon Silk, Iron, IE with Chrome Frame, Mozilla, S40 Ovi Browser 5, Dolfin, Playstation Vita Browser, YaBrowser, BlackBerry8520, Nintendo Browser, Playstation 3, YEMozilla, 12345, Lunascape, MRCHROME, Nintendo 3DS Browser, NokiaC3-00.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Aggiunta di Mi piace a un Tweet
Siti consultati:
repubblica.it/
amazon.it/
twitter.com

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.



DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento