martedì 12 gennaio 2016

Whatsapp - chattare da PC

Vuoi usare whtsapp dal portatile? Leggi

Whatsapp è spesso argomento di queste pagine. La chat non necessita di presentazioni. Brevemente descrivo in questo post come utilizzo da PC la chat per cellulari tra le più diffuse tra i ragazzi. Sottolineo che per la prova ho utilizzato uno smartphone Android.

La funzione non necessita di applicazioni supplementari come invece ho letto in alcuni post (vedi Come usare whatsapp sul pc e Come installare Whatsapp su PC) ma è messa a disposizione dal team di Whatsapp (vedi WhatsApp FAQ - Come faccio ad usare WhatsApp Web? ). Di seguito i passaggi che ho completato:

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

1. Da Google Chrome, digito nella barra degli indirizzi web.whatsapp.com/ . Dopo aver dato invio comparirà un qrcode come in figura sotto. Per approfondimenti sui qrcode vedi (Differenza tra Codici a barre e QR code e QR code - A cosa servono?).


clicka per ingrandire



2. Sono entrato in Whatsapp sullo smartphone Android. Dal menù ho selezionato Whatsapp Web.

clicka per ingrandire



3. L'applicazione avvia un qrcode scanner. Ho inquadrato il codice dal quadrante nel quale la barra orizzontale verde si muove su e giù fino al corretto riconoscimento.

clicka per ingrandire

4. Dopo il riconoscimento, Google Chrome ha caricato la home delle chat mostrando le ultime conversazioni e i messaggi da leggere. 

clicka per ingrandire

È necessario mantenere il telefono connesso per poter utilizzare la chat dal pc. Il servizio è dichiarato compatibile anche per Firefox e Opera ma la momento non ho eseguito questo test.

clicka per ingrandire
Buone chat.
LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
amazon.it/
web.whatsapp.com/
aranzulla.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

2 commenti:

  1. esiste un modo per chattare con whatsapp da pc senza avere uno smartphone? Lo chiedo perchè io ho u cellulare base, ma mio figlio ha whatsapp sul suo smartphone e mi piacerebbe poter interagire con lui quando lavoro al pc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, grazie della tua domanda.
      Ho individuato due soluzioni che però, devo premettere, non ho ancora avuto modo di provare in prima persona.
      Appena farò qualche test scriverò il relativo post sul blog.

      La prima soluzione che ho trovato (vedi Chat #WhatsApp da PC (per chi non ha uno #smartphone) http://buff.ly/1ZphvFQ) richiede l'istallazione di due software.
      Non si utilizzerà una versione di whatsapp, ma un software compatibile.
      Come limitazione sembrerebbe non offrire un'interfaccia molto amichevole.
      Inoltre, a meno di riscrivere la rubrica, i contatti sono individuabili solo per numero di telefono.

      La seconda soluzione (vedi BlueStacks - emulatore Android per Windows http://buff.ly/234lWKP) invece prevede l'istallazione di un emulatore di Android per Windows sul quale andrà istallato direttamente l'apk di whatsapp.
      Questa dovrebbe essere la soluzione che più ti avvicinerebbe all'esperienza di utilizzo di whatsapp da smartphone o tablet.

      Facci sapere per favore se riesci a provarla e se è soddisfacente.

      Elimina