venerdì 1 aprile 2016

Gmail: Export dei contatti

Come ho eseguito il backup dei contatti per lo smartphone

Per operazioni di backup e migrazione dei contatti di uno smartphone Android può tornare utile esportarli. Va ricordato che nel caso di riutilizzo dello stesso utente Google nel passaggio da un cell Android ad un altro la sincronizzazione non necessita di questa procedura. La sincronizzazione può essere completata direttamente.

Per esportare contatti da Gmail ho seguito le indicazioni puntuali dell'articolo del supporto Google Esportazione dei contatti Gmail - Guida di Gmail.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ho eseguito l'accesso alla casella Gmail.
1 - Clic su Gmail nell'angolo superiore sinistro della pagina
2 - Nel menù a tendina clic su Contatti


3 - Nella schermata, dal menù a tendina, esplodendo la voce Altro
4 - Ho selezionato Esporta


5 - A questo punto il servizio ha chiesto di passare alla versione precedente per poter completare le operazioni di esportazione contatti.


6 - Per il mio caso ho scelto di esportare i soli contatti personali. Potranno all'occorrenza essere esportati anche i contatti singoli o raccolti per gruppi.


7 - Ho selezionato dal menù a tendina Altro la funzione Esporta.


8 - Con il clic su Esporta ho poi eseguito l'export in ogni formato previsto. Per il mio caso ho eseguito l'export per trasferire contatti tra account di Google, ed ho quindi utilizzato il formato CSV di Google.


Per trasferire i contatti ad Outlook, Yahoo! Mail, Hotmail altre app di vario genere, è previsto il formato CSV Outlook. Per trasferire i contatti ad una Rubrica indirizzi Apple, è previsto l'utilizzo del formato vCard. Nella procedura di export è sottolineato che in alcuni formati potrebbero andare persi dei dati dei contatti.


Con Chrome il salvataggio dei file è automatico. I file sono eventualmente modificabili per facilitare la compatibilità con i programmi destinatari.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
mail.google.com/
amazon.it/
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento