sabato 10 settembre 2016

Whatsapp - Bufala raggi cosmici

Urgente!!! Raggi cosmici Televisione Singapore

Ho ricevuto pochi minuti fa sul mio smartphone Android (Samsung Galaxy S5) sulla chat Whatsapp questo messaggio allarmante .


Si capisce che è una bufala al primo sguardo.

In tema di previsioni di eventi pericolosi legati a raggi cosmici non vorrei pronunciarmi. Non ho padronanza dell'argomento (vedi Raggi cosmici - Wikipedia e Prevedere le tempeste solari). Passo ad analizzare altre proprietà del testo.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

L'assenza di una data di riferimento è tipico di un messaggio falso ma paradossalmente, questo accorgimento, rende il messaggio sempre attuale. Il lettore è portato ad inoltrarlo.

Il messaggio è caratterizzato da molti errori ortografici e di punteggiatura. Queste sono caratteristiche tipiche di una traduzione automatica o comunque poco attenta. Il messaggio originale è stato scritto in un'altra lingua.

(continua sotto) 
promo

  

L'autore tenta di rendere il messaggio credibile inserendo nel testo una poco identificabile Televisione Singapore ed una poco chiara disponibilità di informazioni su Google per la chiave di ricerca "BBC News NASA". Io ho eseguito la ricerca e paradossalmente il risultato in cima alla prima pagina (vedi NASA BBC rumors Cosmic Rays from Mars | Journey to the Stars) è proprio una smentita. Questo il testo descritto sulla pagina:

Tonight 12:30 am to 3:30 am cosmo rays entering earth from mars. So switch off your mobile at night. Don’t keep your cell with you & put it away while you are sleeping because they are too much dangerous rays: NASA informs BBC NEWS. Pls spread this news.

Il messaggio sembra risalire al 2008 ed è già circolato diverse volte via messaggio testuale (forse SMS o email) e Facebook. Anche nel 2016 è già circolato più volte.

Di seguito ho riportato il messaggio integrale.
URGENTE .Stasera dalle 00.30 alle 03 : 30 sicuro spegnere il telefono , cellulare , tablet , ecc ... e mettere lontano dal corpo .Televisione Singapore ha annunciato questa notizia . Si prega di dire la vostra famiglia e gli amici . Stasera 00h 30 alle 3:30 , il nostro pianeta sarà molto elevato di radiazioni . I raggi cosmici passeranno vicino alla Terra . Quindi, per favore spegnere il telefono cellulare . Non lasciare il dispositivo vicino al corpo , può causare danni terribili . Vs ds possono controllare le informazioni di Google : BBC News NASA . Invia questo messaggio a tutte le persone che ti interessano .
Come faccio sempre quando ricevo questi messaggi, ho fatto una ricerca su Google. Ho utilizzato il testo "urgente stasera dalle 00:30" come chiave di ricerca. Buona parte dei risultati della prima pagina è datata gennaio 2016.

È chiaramente una bufala.
LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
it.wikipedia.org/
amazon.it/
journeytothestars.wordpress.com/
media.inaf.it/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento