domenica 27 novembre 2016

Come aprire un nuovo blog su Blogger

Poche indicazioni per attivare un blog personale gratuitamente

Blogger è la piattaforma gratuita di blogging (vedi Blog - Wikipedia) targata Google che ospita un considerevole numero di blog ed ovviamente anche queste pagine. Poiché su Facebook me lo avete chiesto proverò a raccogliere in questo post le poche e semplici indicazioni necessarie ad aprire un nuovo blog su Blogger.

Sono disponibili anche altre soluzioni (es. WordPress) ma per questi approfondimenti rimando ai collegamenti nei Link utili.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Blogger offre un buon grado di personalizzazione che non necessita di particolari nozioni tecniche con la possibilità di utilizzare temi grafici anche personalizzabili.

Per chi aderisce al programma di monetizzazione Google Adsense, Blogger offre nativamente un sistema di pubblicazione inserzioni. Questo aspetto dovrebbe interessare solo chi pensa di poter guadagnare dal proprio blog. Questo però è un altro argomento.


Per creare il blog è sufficiente seguire questi pochi passaggi:
- collegarsi alla pagina del servizio blogger.com/
- eseguire l’accesso con l'account Google

Per attivare un account Google basta andare sul sito google.it/ e utilizzare il pulsante Accedi. Si proporrà il form di login. Al di sotto del box di login è presente un collegamento Crea un account da usare per procedere. 


(continua sotto) 
promo


Su Blogger, basta fare click sul bottone Nuovo blog e compilare il semplice modulo che viene proposto indicando:
- il titolo da assegnare al nuovo blog,
- l’indirizzo da associarvi tipo nome.blogspot.com (parte un processo di verifica disponibilità) e
- il tema grafico da utilizzare tra i moltissimi disponibili

A fine compilazione dal tasto Crea il blog si accede al pannello di gestione del blog appena creato.

Dal bottone Nuovo post si potrà passare a scrivere il primo post.

Per ulteriori richieste e suggerimenti è a disposizione lo spazio dei commenti.
LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
it.wikipedia.org/
amazon.it/
blogger.com/
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento