Pagine

sabato 17 ottobre 2009

Virus - La diagnosi è fondamentale!

Segnalo oggi uno strumento molto utile a chi dovesse trovare file sospetti sul proprio pc.
Per sapere se si tratta di un virus oppure no i KasperskyLabs mettono a disposizione uno strumento che si è dimostrato molto valido.

Oggi ho rilevato che in una cartella condivisa erano elencati dei file che non dovevano esserci. Cinque file in tutto. I nomi dei due eseguibili (pdtzna.exe e tnjkeq.exe) e gli altri file senza estensione e nascosti (khu khv khq kha) mi hanno insospettito. Più che un sospetto avevo la certezza che la macchina fosse infetta, ma non sapevo da cosa. Purtroppo AVG non ha rilevato nulla neanche facendo una scansione della sola cartella e nessun sito accreditato offriva un'indicazione sulla natura del virus. Ho provato prima su Google, poi sui siti dei più conosciuti antivirus: Symantec, McAfee, TrendMicro, G-Data ed infine Kaspersky. Ma eseguendo ricerche con il nome dei file non ottenevo alcun risultato. Certo non potevo essere il primo al mondo ad essere stato infettato, ma non riuscivo a trovare informazioni. Stavo valutando se provare con la scansione on-line ma mentre navigavo sul sito Kaspersky per accedere al programma di scansione (anche TrendMicro ha un software simile) ho trovato un altro strumento col quale ho risolto il problema e di cui voglio parlare oggi. Kaspersky File Scanner è un servizio online che richiede l'upload del file sospetto e ne esegue immediatamente l'analisi restituendo il nome del virus relativo. Nel mio caso il controllo ha dato esito positivo: Packed.Win32.Klone.bj

Eseguita la "diagnosi" diventa molto più semplice capire come contrastare l'infezione, poiché è possibile risalire alla sua pericolosità, agli effetti, ai tool specifici di rimozione, etc.

Kaspersky File Scanner di singoli file mediante upload
http://www.kaspersky.com/filescanner

Kaspersky tool di rimozione per Packed.Win32.Klone.bj
http://devbuilds.kaspersky-labs.com/devbuilds/AVPTool/


Alcuni nomi di firewall italiani e gratuiti
  1. Online armor,
  2. Comodo firewall ,
  3. PcTools firewall

Disponibile AVG 9.0

AVG è il software antivirus gratuito (solo per uso personale) che utilizzo solitamente. Certo non è perfetto (chi non si ricorda il bug nefasto del''anno scorso?), ma per essere un prodotto gratuito è di ottima qualità. Ho usato Avira per qualche tempo (anche questo è sulla mia toolbar), ma l'assenza della scansione delle email nella versione gratuita (ed i banner insopportabili!) mi hanno fatto tornare presto sui miei passi. Ho da "disinfettare" un computer proprio oggi e quando, utilizzando la mia toolbar, ho fatto per scaricare la 8.5, ho visto che era disponibile già la 9.0 e l'ho prontamente installata. Adesso sto aggiornando tutto "il parco macchine". A fine installazione farò un ulteriore aggiornamento delle definizioni dei virus e avvierò la scansione immediatamente dopo sperando di non avere sorprese!

lunedì 12 ottobre 2009

Cambiare password alla casella di posta

Impostata la scadenza automatica della password su Outlook di Msn?
Ultimo aggiornamento 04/01/2014


[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Oggi ho deciso di cambiare la password di accesso ad hotmail (aka msn live). Sono iscritto dal 2002 e, mi vergogno un po' a dirlo, per pigrizia non l'avevo mai cambiata. Oltre alla pigrizia mi aveva frenato anche l'avvertimento di qualche amico che anni addietro, dopo questa operazione, non era più riuscito ad entrare. 






(continua sotto)
promo

  


Poiché l'altro giorno sono stato costretto a digitare la password avanti ad altre persone non ho potuto più rimandare. L'operazione di cambio password è senza dubbio da eseguire periodicamente. Tra l'altro, se si fà un uso professionale della casella di posta, questo diventa obbligatorio (vedi D.Lgs.196/2003 allegato B) "Ovviamente" l'operazione di cambio password è riuscita immediatamente e senza alcun tipo di problemi. 


(continua sotto)
promo


Ho notato con molto piacere che la form di modifica della password aveva due strumenti che ho molto apprezzato. Il misuratore di complessità della password e la scadenza automatica dopo 72 giorni. Ho utilizzato una password con il massimo grado di complessità (almeno 8 caratteri alfabetici maiuscoli e minuscoli più qualche numero) ed ho attivato immediatamente la scadenza automatica di modo che non debbano passare altri 7 anni prima che la rimodifichi.

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.

Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Leggi anche:
Password - Evita questi caratteri! 
Verifica se la tua password è stata violata
Cambiare password alla casella di posta
live.com: Password scaduta dopo 72 giorni
Sicurezza IT: password poco amate in ufficio | Blog PMI.it
Guida - Proteggere un file zip con password
Guida - Come scegliere una password
Guida - Proteggere un file MSExcel2007 con password

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

giovedì 1 ottobre 2009

Il Garante limita le intercettazioni sul posto di lavoro

Il Garante per la Privacy limita le intercettazioni individuali in azienda Nella newsletter del 22 u.s. il Garante prescrive al datore di lavoro forti limiti al monitoraggio dell'attività web dei propri dipendenti. Benvengano limitazioni di accesso a determinati siti, anche in ore ben precise della giornata lavorativa. È preferibile un monitoraggio più generalizzato per ufficio o reparto. Il monitoraggio individuale deve essere evitato a meno di esigenze ben precise, per le quali vanno attivati accordi appositi. Leggi tutto Ne parla anche Enrico Pagliarini nella trasmissione radiofonica 2024 che puoi ascoltare direttamente dalla mia toolbar