Pagine

sabato 25 novembre 2017

Router - A cosa serve la porta LAN/WAN?

Leggi se stai configurando la tua rete locale a casa o in ufficio (tempo di lettura 3 min)
Ultimo aggiornamento 10/04/2021

Dettaglio porte LAN e WAN su di un router
retwitta
Pubblico oggi un post  (non lo facevo da un po'!) seguito ad una interessante domanda che mi è arrivata via DM su Twitter. L'argomento su cui verte è relativo alle reti di computer. Potrebbe interessarti se stai configurando in autonomia la tua rete domestica o quella del tuo piccolo ufficio. Questa la domanda:
Ciao Vincent, che differenza c'è tra le porte LAN e la porta LAN/WAN che trovo sul mio router ADSL Wi-Fi? Grazie Pivo
Grazie mille Pivo della tua gentile domanda e grazie per avermi permesso di parlarne sulle nostre pagine. 

(continua sotto)
promo




Molti router wireless dispongono di porte LAN e WAN. 
I termini si riferiscono rispettivamente a local area network (rete di area locale) e wide area network (rete di grande area). Il secondo è spesso sinonimo di Internet. 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

La materia delle reti informatiche è molto interessante e articolata. Sono molteplici le topologie di reti di computer (PAN, piconet, GAN, etc.). LAN e WAN non sono da confondersi con WLAN, acronimo che sta per wireless local area network (rete LAN senza fili). Di seguito ti propongo un minimo di approfondimento per chiarire le differenze più evidenti tra reti LAN e WAN.


Cos'è la porta LAN?

Una rete LAN è solitamente strutturata i modo tale che i dispositivi interconnessi (computer, tablet, stampanti, smartphone, telecamere, NAS, switch, etc.) sono fisicamente nei medesimi locali: nello stesso ufficio; nello stesso palazzo; in palazzi vicini. Questi dispositivi (PC, etc.) sono solitamente connessi tra di loro via cavo o via Wi-Fi. La rete domestica è la più diffusa tipologia di LAN data la grande disponibilità di apparati a costi molto contenuti.

twitta: Cos'è la porta LAN?

Questo tipo di reti permette al suo interno trasferimenti di dati molto veloci. Alcuni apparati, permettono una velocità di 10 Gbs su cavo Ethernet RJ45. In WiFi, apparati anche domestici che usano il protocollo 802.11ac permettono una velocità massima di un singolo collegamento di 1 Gbs.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


Cos'è la porta WAN? 

Una rete WAN copre spazi più grandi rispetto alla LAN: un paese; una regione; una nazione o il mondo intero. Le WAN solitamente utilizzano strutture e apparati di rete di terzi come per esempio la rete in rame (doppino) di una compagnia telefonica o di un'azienda che offre infrastrutture in fibra ottica. Diversamente dalla LAN, una WAN è solitamente strutturata da un'organizzazione che ne offre l'utilizzo ad utenti finali come anche ad altre organizzazioni. L'infrastruttura tecnologica (per semplificare) necessaria a coprire maggiori distanze tra i terminali comporta una minore velocità di trasferimento dati rispetto ad una LAN. Le offerte delle compagnie italiane offrono spesso una connessione in fibra ottica ad una velocità massima di 100 Mbps. Una WAN necessita di tecnologie dedicate al trasferimento ed all'instradamento (routing) dei dati. 

(continua sotto)
promo

  


Senza dilungarmi ulteriormente sulle definizioni, che possono interessare poco, passo a rispondere più in dettaglio.

A cosa serve la porta WAN in un Router Wi-Fi?

Alcuni router, oltre alla connessione via ADSL, supportano la connessione su porte Ethernet WAN (EWAN). Questi offrono la flessibilità di utilizzare lo stesso device per connettersi via cavo RJ45 ad internet mediante altri apparati (satellite, fibra, WiMax, etc.).

(continua sotto)
promo


Come si usa la porta LAN/WAN intercambiabile?

Un router Wi-Fi può avere una o più porte LAN per connettere i computer e altri dispositivi che richiedono una connessione Internet. Generalmente la porta contrassegnata con l'etichetta LAN/WAN (oppure LAN{numero}/WAN) mediante l'utilizzo della consolle di amministrazione, da semplice porta LAN può essere attivata a questo scopo. 

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

Leggi anche:
Link utili:
FTTx - Wikipedia 
Prova gratis il servizio Amazon Prime
What is EWAN - Modems/Routers EN
Velocità trasferimento file: Differenze tra USB, Ethernet, WiFi, Bluetooth e altri cavi
Personal Area Network
Wireless Local Area Network
WiMAX
Wide Area Network
IEEE 802.11
Local Area Network
Personal Area Network
Fibra ottica: come funziona e la sua copertura

Siti consultati:
amazon.it/ ad
it.wikipedia.org/
forums.whirlpool.net.au/ EN
smallbusiness.chron.com/ EN
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.