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sabato 27 novembre 2010

Microsoft ha lanciato Kinect

Nella puntata di 2024 del 13/11/2010 Enrico Pagliarini ha parlato approfonditamente di questo argomento con Gianfranco Giardina, esperto di audio e video digitali e direttore del magazine online Dday.it.

Kinect è il nuovo rivoluzionario accessorio game di casa Microsoft pensato per la consolle XBox 360. Si tratta essenzialmente della combinazione di microcamere, sensori di profondità e microfono su di una barra motorizzata. L'innovazione non sta nei dispositivi utilizzati quanto invece nei risultati ottenuti grazie alla loro combinazione. L'integrazione e la capacità di calcolo oggi disponibili possono offrire esperienze fantascientifiche in stile Minority Report. Nel film futuristico del 2002 diretto da Steven Spielberg, Tom Cruise impersonava John Anderton, un agente del Precrime, un corpo sperimentale di polizia che consultava un sistema informativo agitando mani e braccia.


"Il controller sei tu", è lo slogan che Big M ha scelto per la campagna pubblicitaria di lancio. Potenzialmente sembrerebbe poter sostituire qualsiasi controller. Alcune prove rivelano ancora un leggero lag e un livello di approssimazione tale da non poter ancora rilevare correttamente i movimenti fini delle dita. Una nota curiosa è "la moderazione" dei gestacci che sono bloccati e sostituiti da un cordiale saluto da parte dell'avatar. Prima di poter iniziare a giocare, è necessaria la calibrazione del dispositivo. Questa procedura permette il riconoscimento del corpo umano ricostruendone una versione in wireframe in 3d grazie soprattutto ai sensori di profondità. Per una buona qualità di gioco è consigliabile posizionarsi davanti alla barra ad una distanza di almeno m 1,5  meglio se a giocarci contemporaneamente si è al massimo in due. Microsoft si è data un obiettivo ambizioso di 5 milioni di pezzi venduti per le prossime festività natalizie. Obiettivo alla portata dato che sono stati venduti 1 milione di pezzi nei primi dieci giorni ed ancor prima di avviare le vendite in Asia. Sony Move e Nintendo Wii sono i concorrenti da battere.


Amazon invade anche l'Italia

Nella puntata della settimana scorsa (20/11/2010) di 2024, Enrico Pagliarini ha parlato dell'imminente ingresso sul mercato italiano del colosso dell'e-commerce e della "curiosa" campagna pubblicitaria. Fino ad ora gli utenti italiani, che già in tanti sono loro clienti, acquistavano sulla versione inglese o tedesca. Non è ancora noto con quali prodotti e servizi partiranno. Oggi pomeriggio, a 2024, Pagliarini intervisterà un ospite interno all'azienda per farselo raccontare. Sul blog troverete il podcast per le 18:00

Riascolta la puntata di 2024 di Sabato 20/11/2010

venerdì 26 novembre 2010

Arte.it - Nasce il motore di ricerca dell'arte

Quando eseguiamo una ricerca per un bene artistico, un quadro o una scultura i risultati dei motori di ricerca più diffusi come Google o Yahoo restituiscono anche risultati non attinenti che probabilmente non hanno nulla di artistico. Provate a cercare "l'urlo" su Yahoo per esempio. Il nuovo motore di ricerca nasce soprattutto per evitare la presenza di questi risultati non in linea, che il team promotore definisce "rumore". Ecco la descrizione così coma appare sul sito:

ARTE.it, il primo motore di ricerca tematico dedicato all’arte italiana, un motore di ricerca “intelligente” che utilizza un sistema di algoritmi statistico – matematici per indicizzare, classificare, organizzare e aggregare i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali. Il progetto nasce dall’esigenza di fornire agli utenti uno strumento di ricerca in grado di premiare la rilevanza del risultato e di ridurre il rumore presente in rete.

Visita il nuovo motore di ricerca
http://www.arte.it/

giovedì 25 novembre 2010

[Guida] La tua azienda su Facebook a costo zero!

Facebook è in questo momento il social network più famoso e frequentato dagli utenti italiani (qualche dato numerico). La grande presenza di utenti spinge sempre maggiormente le aziende ad affacciarsi al social network, anche con un investimento pubblicitario. L'imprenditore che guarda Facebook si pone diverse domande:
  • Perché la mia azienda dovrebbe essere su Facebook?
  • Chi dovrebbe cercarmi su Facebook?
  • Ci sono costi da sostenere?
  • Come faccio ad iscrivermi e a creare una pagina o un gruppo?
Ho già descritto in un altro articolo come inserire autonomamente il link  a Facebook.
Oggi invece provo a descrivere come crearsi una pagina aziendale. Anche in questo caso si possono scegliere strade diverse:
  • fare un'inserzione a pagamento
  • creare una pagina gratuita
In questo articolo parlerò della creazione di una pagina aziendale gratuita. Personalmente credo che questa sia più indicata come soluzione se si vuole avviare una fase di studio. Una volta accertato che il proprio business possa effettivamente trarre dei benefici dalla presenza sul social network si potrà passare ad un'inserzione a pagamento. Per il momento vediamo come fare per essere presenti su Facebook a costo zero.
Per incominciare bisogna andare su http://www.facebook.com/. Apparirà la schermata seguente. Per iniziare si clicchi su Crea una Pagina (1).

Si aprirà una pagina in due sezioni. Se si tratta di un negozio, indicarlo nella parte destra scegliendo Un'impresa locale e scegliendo dalla lista Negozio (2). Sotto Nome della Pagina: si scrive il nome da dare alla pagina (3). Sotto vi sono alcuni esempi: Bar dello Sport, Trio Jazz Perugia. Infine dichiarare di avere l'autorizzazione a rappresentare l'azienda di cui si sta creando la pagina (4). Prima di confermare leggere attentamente quanto riportato in Leggi le condizioni d'uso di Facebook. Per confermare infine cliccare il tasto Crea pagina ufficiale (5).


Subito dopo comparirà il messaggio che chiede ulteriormente la conferma di aver il diritto a rappresentare l'azienda. In caso affermativo confermare su Crea Pagina (6).


Appare la schermata per la registrazione dell'account se già non se ne possiede uno. Se si indica Non ho un account Facebook (7), si dovranno compilare i successivi campi. Indicare la mail di riferimento (8) in E-mail. A questo proposito, pena l'impossibilità di registrare l'account, si faccia attenzione ad una regola inviolabile del team di Facebook:

Gli indirizzi e-mail con prefissi generici (ad es. info@, webmaster@ ecc.) non sono supportati. Dal momento che indirizzi e-mail di questo tipo sono di solito utilizzati da organizzazioni e aziende, non consentiamo agli utenti di utilizzarli per gli account personali su Facebook. Devi utilizzare un indirizzo e-mail personale che non contiene questo tipo di prefisso. Questa regola non prevede eccezioni.
 
Se l'unico indirizzo utilizzabile ricade in questa casistica può tornare utile leggere il post AddressGuard – tetto di 500 indirizzi temporanei


Si prosegua la compilazione del form indicando la Nuova password (9), la Data di nascita (10). Si dovrà poi compilare il captcha (11) per confermare che si sta compilando manualmente il form. Si dovrà infine compilare il consenso al trattamento dei dati (12) e la conferma finale su Iscriviti ora! (13).

Il sistema invierà una mail di conferma all'indirizzo di riferimento indicato al punto 8.  Il testo del messaggio inviato è il seguente:

Ciao,
Recentemente ti sei iscritto/a a Facebook. Per completare l'iscrizione a Facebook, segui questo link:
http://...

Facebook ti aiuta a comunicare e rimanere in contatto con tutti i tuoi amici. Una volta effettuata l'iscrizione a Facebook, potrai condividere foto, pianificare eventi e tanto altro ancora.
Grazie,
Il team di Facebook



Alla conferma dell'indirizzo mail si verrà reindirizzati alla pagina appena generata. La pagina è a questo punto pronta per essere personalizzata e promossa.
Link utili:



(continua sotto)
promo

Alla prossima!
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Download: Fast, Fun, Awesome

nb:
Ho aggiornato il post per ridurre le dimensioni della seconda cattura. Alcune indicazioni non erano inquadrate correttamente. Grazie della segnalazione Marco

mercoledì 24 novembre 2010

Facebook - Suggerire una pagina ai propri amici

Ringrazio tutti voi che leggete le mie pagine. Spero che troviate utile questo blog e che sia in grado di risolvere alcuni dei vostri problemi. Nei giorni scorsi ho pubblicato due post relativi alla Pagina Facebook, la cosiddetta Facebook Fan Page:

Sono contento di aver solleticato la vostra curiosità ed oggi rispondo ad una domanda che mi avete girato: "Come faccio a suggerire una pagina Facebook ai miei amici?".

La pagina Facebook è leggermente diversa da un profilo personale o da un gruppo. Non è possibile essere amici di una pagina ma si può diventare fan cliccando su Mi piace. Si esprime così il gradimento di un gruppo musicale, di un'associazione o di un negozio, ma non se ne fà parte integrante. Il più grande vantaggio della pagina Facebook consiste nell'essere pubblica, ossia non visibile solo all'interno di Facebook, ma anche all'esterno con tutto vantaggio dei meccanismi di indicizzazione dei motori di ricerca. Per "atterrare" sulla pagina è sufficiente conoscerne l'indirizzo, per esempio:
h t t p : / / w w w . f a c e b o o k . c o m / p a g e s / < I L _ N E G O Z I O > / 1 1 5 2 3 2 5 2 9 3 4 7 0

Per poter suggerire la pagina ai propri amici è necessario autenticarsi. Una volta che ci si è posizionati sulla pagina seguire i seguenti passaggi:
   1 - Cliccare sul link "Suggerisci agli amici" sotto l'immagine in alto a sinistra;
   2 - Nella finestra che si apre, dove si trovano i propri amici, selezionare quelli destinatari del suggerimento;
   3 - Eventualmente si può aggiungere un messaggio personale
   4 - Cliccare su "Manda inviti" per completare l'operazione


domenica 21 novembre 2010

Facebook - dal sito aziendale alla pagina aziendale: il Badge Pagina

Nel post La tua azienda su Facebook a costo zero! ho illustrato come aprire gratuitamente una pagina aziendale su Facebook. Questo è solo il primo passo. Facebook è un universo gigantesco di innumerevoli pagine e profili. Un primo passo è esserci, ma poi è necessario andare verso una reale presenza. Servono contenuti sempre aggiornati ed una buona promozione similmente a quanto si fà per un sito internet appena costruito. In questo articolo descriverò uno strumento utile alla fase di promozione della propria pagina Facebook: il badge.
 
Il badge è un “cartellino” che mostra alcuni dati della pagina Facebook. Ogni aggiornamento sulla pagina Facebook verrà automaticamente aggiornato in tutti i relativi badge diffusi nel web. Il badge può essere visualizzato su: una pagina web aziendale; un blog personale; nella propria firma su di un forum; ovunque in giro per il web.

 

 

 
Vi sono diversi tipi di badge:
  • Badge del profilo
  • Badge "Mi piace"
  • Badge delle foto
  • Badge Pagina
Badge del profilo
Con questo badge si possono condividere le informazioni del profilo personale Facebook su altri siti web.
 
Badge "Mi piace"
Questo badge permette di mostrare le proprie Pagine preferite su un sito web o su un blog personale.
 
Badge delle foto
Si userà invece questo badge per condividere le foto di Facebook su altri siti web e blog.
 
Badge Pagina
Infine, questo badge è utile per condividere le informazioni di una Pagina Facebook su altri siti Web e blog. Se si possiede un sito aziendale, questo sarà un buon posto per inserire il badge pagina che colleghi alla pagina aziendale su Facebook.
 
Ci occuperemo in particolare di questo ultimo strumento: il Badge Pagina. Tratterò in futuro gli altri strumenti.
 
Per definire il badge pagina è necessario partire dalla propria pagina aziendale e andare in Modifica Pagina (1) subito sotto l'immagine del profilo.  

Poi, nella pagina successiva, nel menù di sinistra su Marketing (2) e nella parte destra che si aprirà, su Ottieni un Badge (3).
Il badge pagina può essere generato in diversi formati visibili sotto Orientamento (4):
  • Orizzontale
  • Verticale
  • 2 colonne 
Oltre al formato, che nel nostro caso sarà verticale, si deve scegliere quali Elementi (5) visualizzare nel badge:
  • Nome
  • Stato
  • Immagine
  • Fan

Al salvataggio delle impostazioni il sistema offre un'anteprima di come apparirà il badge ed il relativo codice da copiare nella pagina di destinazione.
 
Meno informazioni saranno rese visibili nel badge e meno saranno evidenti eventuali aggiornamenti. Solo se si visualizza lo stato nel badge pagina, questo verrà aggiornato ogni volta che lo si cambierà su Facebook. D'altro canto è necessario pensare anche al posto in cui il badge pagina sarà visualizzato. Se si aggiunge il badge pagina in un menù verticale nel sito aziendale probabilmente si mostrerà solo l'elemento immagine mentre si dovrà rinunciare all'elenco dei fan che richiede molto più spazio.
 
Ottenuto il codice HTML sarà sufficiente inserirlo nel punto desiderato del proprio sito. D'ora in poi tutti i visitatori del sito potranno accedere direttamente alla pagina aziendale su Facebook per saperne di più, per esprimere il proprio gradimento, per ricevere in anteprima novità e notizie, per poter fruire di promozioni riservate ai fan o per molte altre attività tipiche di Facebook.

 

 
Per scrivere questo articolo ho consultato i seguenti link:
http://www.google.it/
http://www.facebook.com/badges/
http://www.facebook.com/help/?page=4&hloc=it_IT
http://www.facebook.com/note.php?note_id=232020485581
http://it.kioskea.net/faq/1281-creare-un-badge-facebook