domenica 21 novembre 2010

Facebook - dal sito aziendale alla pagina aziendale: il Badge Pagina

Nel post La tua azienda su Facebook a costo zero! ho illustrato come aprire gratuitamente una pagina aziendale su Facebook. Questo è solo il primo passo. Facebook è un universo gigantesco di innumerevoli pagine e profili. Un primo passo è esserci, ma poi è necessario andare verso una reale presenza. Servono contenuti sempre aggiornati ed una buona promozione similmente a quanto si fà per un sito internet appena costruito. In questo articolo descriverò uno strumento utile alla fase di promozione della propria pagina Facebook: il badge.
 
Il badge è un “cartellino” che mostra alcuni dati della pagina Facebook. Ogni aggiornamento sulla pagina Facebook verrà automaticamente aggiornato in tutti i relativi badge diffusi nel web. Il badge può essere visualizzato su: una pagina web aziendale; un blog personale; nella propria firma su di un forum; ovunque in giro per il web.

 

 

 
Vi sono diversi tipi di badge:
  • Badge del profilo
  • Badge "Mi piace"
  • Badge delle foto
  • Badge Pagina
Badge del profilo
Con questo badge si possono condividere le informazioni del profilo personale Facebook su altri siti web.
 
Badge "Mi piace"
Questo badge permette di mostrare le proprie Pagine preferite su un sito web o su un blog personale.
 
Badge delle foto
Si userà invece questo badge per condividere le foto di Facebook su altri siti web e blog.
 
Badge Pagina
Infine, questo badge è utile per condividere le informazioni di una Pagina Facebook su altri siti Web e blog. Se si possiede un sito aziendale, questo sarà un buon posto per inserire il badge pagina che colleghi alla pagina aziendale su Facebook.
 
Ci occuperemo in particolare di questo ultimo strumento: il Badge Pagina. Tratterò in futuro gli altri strumenti.
 
Per definire il badge pagina è necessario partire dalla propria pagina aziendale e andare in Modifica Pagina (1) subito sotto l'immagine del profilo.  

Poi, nella pagina successiva, nel menù di sinistra su Marketing (2) e nella parte destra che si aprirà, su Ottieni un Badge (3).
Il badge pagina può essere generato in diversi formati visibili sotto Orientamento (4):
  • Orizzontale
  • Verticale
  • 2 colonne 
Oltre al formato, che nel nostro caso sarà verticale, si deve scegliere quali Elementi (5) visualizzare nel badge:
  • Nome
  • Stato
  • Immagine
  • Fan

Al salvataggio delle impostazioni il sistema offre un'anteprima di come apparirà il badge ed il relativo codice da copiare nella pagina di destinazione.
 
Meno informazioni saranno rese visibili nel badge e meno saranno evidenti eventuali aggiornamenti. Solo se si visualizza lo stato nel badge pagina, questo verrà aggiornato ogni volta che lo si cambierà su Facebook. D'altro canto è necessario pensare anche al posto in cui il badge pagina sarà visualizzato. Se si aggiunge il badge pagina in un menù verticale nel sito aziendale probabilmente si mostrerà solo l'elemento immagine mentre si dovrà rinunciare all'elenco dei fan che richiede molto più spazio.
 
Ottenuto il codice HTML sarà sufficiente inserirlo nel punto desiderato del proprio sito. D'ora in poi tutti i visitatori del sito potranno accedere direttamente alla pagina aziendale su Facebook per saperne di più, per esprimere il proprio gradimento, per ricevere in anteprima novità e notizie, per poter fruire di promozioni riservate ai fan o per molte altre attività tipiche di Facebook.

 

 
Per scrivere questo articolo ho consultato i seguenti link:
http://www.google.it/
http://www.facebook.com/badges/
http://www.facebook.com/help/?page=4&hloc=it_IT
http://www.facebook.com/note.php?note_id=232020485581
http://it.kioskea.net/faq/1281-creare-un-badge-facebook