giovedì 7 febbraio 2019

Echo Dot Amazon - Benvenuto a casa mia!

Primi passi con l'Echo Dot
Ultimo aggiornamento 23/03/2022

Cosa è Amazon Echo?

A prima vista alcuni di questi device  Amazon Echo possono essere scambiati per degli altoparlanti senza fili. Ho affrontato in passato l'argomento: "casse bluetooth" (vedi sotto al post in Leggi anche). Nelle prossime righe si capirà subito che si parla invece di qualcosa di più nuovo, di più utile e di più tecnologicamente avanzato. Non mi dilungherò nella spiegazione di cosa sia Echo Dot ad e Alexa supponendo che se atterri su questo post conosci già l'argomento... almeno per sommi capi. In ogni caso potrai chiedere approfondimenti nei commenti o leggere alcuni articoli interessanti linkati sotto nei Link utili.


Come ho fatto capire nei giorni scorsi in un paio di post sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter, anche io ho ceduto al fascino di questi device.



Dobbiamo essere in molti ad aver ceduto probabilmente, poiché l'attesa per la consegna nel mio caso (come per molti altri) ha sfiorato la mesata. Pazienza... ne è valsa decisamente la pena!

La tentazione non mi ha travolto totalmente poiché, con lo scopo di avvicinarmi all'argomento per gradi, ho scelto il modello entry level. Il fatto che la lotta intestina tra il mio desiderio di essere circondato da gadget tecnologici e l'amore incondizionato per la mia privacy, non trovi ancora un vincitore assoluto, ha contribuito notevolmente alla scelta... un po' sotto tono! Chiaramente ci vuole poco a fare un ordine integrativo... ma andiamo per gradi.


(continua sotto) 
promo

Altri device della famiglia Echo 

Echo dot è il più piccolo ed il più economico dei dispositivi della famiglia Echo:
- Echo Show ad 

Unboxing Echo dot

La scelta è ricaduta sul modello color grigio chiaro. Sono disponibili anche i colori antracite e grigio melange. Chiaramente l'arredamento della casa e della stanza che accoglierà l'echo facilmente condizionerà la scelta.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Nella confezione:
Echo Dot ad
- Alimentatore
- Breve manuale utente in italiano e altre 4 lingue (inglese, tedesco, spagnolo e francese)
- Breve elenco delle funzioni da provare 
- Condizioni e info su garanzia


Il dispositivo è solido, direi pieno e molto gradevole alla vista.

Sulla parte superiore sono posizionati quattro tasti: spegni microfono, volume su, volume giù, azione. Nella parte alta è posizionato un anello luminoso che evidenzia le attività in corso (vedi Amazon Assistenza - Informazioni sull'anello luminoso). Sul retro la porta di alimentazione e l'uscita audio AUX. 

Configurazione dell'Echo dot

Procedo con quelli che nel manuale sono indicati come primi passaggi:
1. collegare Echo Dot ad alla rete elettrica
2. scaricare Alexa sullo smartphone

La procedura di configurazione è spiegata bene sul manuale ed è piuttosto semplice. Solo un passo della configurazione guidata mi ha fatto perdere qualche minuto. Se compare la schermata sotto è necessario disattivare la funzione dello smartphone indicata come Auto Network Switch.   


Sul mio Samsung Galaxy S7 la funzione ha un altro nome. Per raggiungerla: 
Impostazioni - Connessioni - Wi-Fi 
Avanzate nel menù nella parte alta a destra. Infine disattiva Passa a connessione dati.

Alcune funzioni dell'Echo dot

Queste le funzioni che ho provato subito e per cui non ho dovuto aggiungere skill ad:
- Sveglia
- Promemoria
- Radio con TuneIn
- Brano con Prime Music
- Domande (con e senza risposta)
- Meteo
- Ora 
- Drop In
- Annuncio
- Timer
- Traffico
- Giorno della settimana
- Versi degli animali
- Lista della spesa
- Tira un dado
- Tira una moneta

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)

Sveglia
Impostare una sveglia è molto semplice. Basta pronunciare una frase del tipo: "Alexa, metti la sveglia alle 7". Si verrà guidati a completare l'impostazione. Al mattino, per fermare la suoneria, basterà dire: "Alexa, stop."

Promemoria
Per impostare un promemoria basterà chiedere: "Alexa, inserisci promemoria ritira capi da lavanderia per le 11". Si verrà guidati a completare l'impostazione. Il promemoria può anche essere inserito in forma testuale sull'app. Echo Dot ad leggerà il testo allo scadere. Inoltre è possibile controllare i promemoria memorizzati chiedendo: "Alexa, quali sono i promemoria?".


(continua sotto) 
promo



Radio con TuneIn
Per ascoltare la propria radio preferita è sufficiente chiedere: "Alexa, voglio ascoltare Radio24 da TuneIn". Ho provato anche con 102,5 e RadioNorba. Per fermare: "Alexa, stop."

Brano con Prime Music
Anche se non ho attivato l'abbonamento Amazon Music Unlimited, alla domanda: "Alexa, voglio ascoltare il Cantico delle creature"; è partito il brano di Angelo Branduardi. Essendo abbonato Prime, come indicato sulle pagine di Amazon, posso ascoltare fino a 4 ore di musica al giorno. Per fermare la musica: "Alexa, stop."

Domande (con e senza risposta)
Mio figlio si è scatenato. Purtroppo devo costatare che in molti casi Alexa non è stata in grado di rispondere. Alcune domande sono cadute nel vuoto come ad esempio:
- "Chi è il supereroe più ricco?"
- "Chi è il supereroe più famoso?"
- "Quale è il cognome di Giuda?"


(continua sotto) 
promo


  


Meteo
Per conoscere le previsioni meteo: "Alexa, che tempo farà domani?". Per conoscere la situazione meteorologica corrente: "Alexa, che tempo fa?". 

Ora 
Per conoscere l'ora: "Alexa, che ore sono?".

Drop in
Ho trovato molto interessante questa funzionalità. Quando sono fuori casa, il mio smartphone può avviare rapidamente una comunicazione con il mio Echo Dot ad (si dovrà selezionare quello desiderato se se ne possiedono diversi). L'Echo Dot ad emetterà un alert sonoro e avvierà immediatamente la comunicazione in viva voce a prescindere che vi sia un interlocutore dall'altra parte.  

Annuncio
Questa funzionalità è molto utile e simpatica. La uso quando sono fuori casa o quando sto lavorando in smart working e non posso allontanarmi dalla postazione. Da un device Alexa qualunque, incluso il mio smartphone, posso inviare istantaneamente un messaggio registrato (o digitato) con la mia voce su tutti gli Echo Dot ad che sono in casa e sulla televisione collegata con la Fire  TV (dove il messaggio appare anche in forma testuale con relativa grafica). Contemporaneamente, su tutti i device, verrà passato il messaggio registrato accompagnato da un segnale acustico attribuito automaticamente che può cambiare in base al tipo di messaggio (per un annuncio relativo al pranzo riproduce il suono del triangolo).

Timer
“Alexa, metti un timer a 45 minuti”.  È seguita la conferma dell’avvenuto avvio del conto alla rovescia. Allo scadere del tempo è partito un segnale acustico. È possibile utilizzare più di un timer contemporaneamente.

Traffico
Ho impostato nella scheda Traffico il luogo in cui lavoro. La mattina posso chiedere informazioni sul traffico del tragitto quotidiano chiedendo ad esempio: “Alexa, dammi informazioni sul traffico”.

Giorno della settimana
Questa funzione forse non è utilissima, ma la riporto per completezza. A partire da una data è in grado di rispondere con il relativo giorno della settimana. Chiedendo ad esempio: “Alexa, che giorno della settimana era il 4/2/2019”; ha risposto: ”Il giorno della settimana del 4/2/2019 era lunedì”.

Versi degli animali
L'utilità della funzione non mi è molto chiara. Devo dire però che mi ha fatto sorridere. Basterà chiedere ad esempio: "Alexa, fammi ascoltare il verso del grillo."

(continua sotto) 
promo

 

Lista della spesa
È possibile aggiungere articoli alla lista della spesa dicendo: "Alexa, aggiungi le mele alla lista della spesa". La lista sarà visibile sull'app sullo smartphone e, durante la spesa, ciascun elemento della lista potrà essere spuntato. È possibile inoltre definire/modificare/eliminare liste ulteriori a cui attribuire un nome specifico volta per volta.

Tira un dado
È possibile chiedere ad Alexa di restituire un numero casuale da 1 a 6 domandando: "Alexa, tira un dado".

Tira una moneta
È possibile chiedere ad Alexa di restituire un valore casuale tra testa e croce domandando: "Alexa, tira una moneta".

Chiudo con un passaggio importante. 
Su Alexa gli acquisti tramite voce sono abilitati per impostazione predefinita. Per cui ho provveduto alla sua disattivazione. Dal menù in alto a sinistra:
Impostazioni - Account Alexa - Acquisti tramite voce 

Integrazione con IFTTT

Questa sopra elencata è una carrellata delle prime funzioni che ho utilizzato. Ve ne sono molte altre da approfondire: impostare Routine (6 facilissimi passi per impostare un timer Alexa per tecnica del pomodoro), utilizzare le skill ad, utilizzare le applet IFTTT per fare alcuni esempi. È possibile utilizzare una applet IFTTT per registrare i titoli dei brani passati su Echo Dot. Grazie a questa integrazione ho scoperto che la top hit del momento a casa mia è: La pulce d'acqua di Angelo Branduardi da Studio Collection.

Condividi nei commenti la tua esperienza con Alexa o Echo.
Io proverò ad affrontare questo ed altri temi correlati in articoli futuri. Naturalmente lo spazio dei commenti è sempre a disposizione per critiche costruttive, richieste di approfondimenti, proposte e suggerimenti.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

Una settimana con Alexa e l'Echo Dot di Amazon

Siti consultati:
macitynet.it/
smarthome.hwupgrade.it/
amazon.itad
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

40 commenti:

  1. questo ultimo prodotto che da un pò vedo su amazon e in tv mi ha incuriosito molto, sto pensando di acquistarlo anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento lucia. Se hai questa intenzione sappi che è attualmente in offerta per San Valentino, l'Echo (2ª generazione) a soli EUR 79,99 invece del prezzo solito di EUR 99,99. Acquistalo su Amazon.it https://amzn.to/2RVDJlX

      Elimina
  2. davvero interessante questo articolo soprattutto per me che non ho molta dimestichezza in queste cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Ylenia. Effettivamente i comandi vocali rendono tutto più semplice.

      Elimina
  3. Mi è capitato spesso di vedere questo prodotto, sembra davvero ottimo e di ultima generazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Alessia. L'effetto "Wow!" per amici e parenti è garantito.

      Elimina
  4. Ho aggiornato l'articolo descrivendo altre funzionalità che ho provato: Timer, Traffico, Giorno della settimana.

    RispondiElimina
  5. Quante funzioni interessanti che ha questo dispositivo, sembra molto utile voglio prenderlo anch'io ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Margot. Purtroppo l'offerta che citavo sopra su Echo non c'è più. Se hai una cassa Bluetooth o anche con il solo ingresso audio da 3,5 mm puoi integrare Alexa con il nuovo Echo Input a EUR 39,99 Spedizione garantita https://amzn.to/2S4CBg4

      Elimina
  6. ne ho sentito tanto parlare ma ne sapevo ben poco, grazie per il post =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Francesca. Per chiarimenti o dubbi scrivi pure ;)

      Elimina
  7. Lo volevo acquistare ma poi non mi sono convinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuuo commento fede. Se hai già delle casse Bluetotth prova a controllare che non siano già compatibili. Comunque puoi provare l'assistente virtuale Alexa anche solo utilizzando l'app sullo smartphone.

      Elimina
  8. Sono veramente tante le funzioni di questo dispositivo tanto da convincermi all'acquisto immediato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento grazia. Se hai fatto l'ordine ieri, come avrai potuto leggere nell'articolo, aspetterai un pochettino ;)

      Elimina
  9. si rimane incantati dalla tecnologia che avanza sempre a migliorarci la vita mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Cecilia. Credo che la diffusione ed il conseguente perfezionamento della tecnologia che sta dietro agli assistenti virtuali cambierà profondamente le nostre abitudini.

      Elimina
  10. Ammetto che di questo argomento non ne ero a conoscenza ma mi ha fatto piacere leggere il tuo articolo e scoprire cose nuove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento Rita. Sono lieto che l'articolo ti sia piaciuto. Continua a seguirmi per aggiornamenti sul tema ;)

      Elimina
  11. Quante funzioni utilissime, ci faccio seriamente un pensierino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Sissi. La chiamata Drop-In aggiunge una modalità comunicativa a quelle che conosciamo.

      Elimina
  12. Ho visto la pubblicità in tv di questo prodotto, mi ha catturata subito perchè ne ho colto le potenzialità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento mammaargi. Continua a serguirmi per dettagli su prove e funzioni.

      Elimina
  13. Ma sai che ero indecisa se prenderlo o meno? Ora non ho più dubbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Prima ordini e prima arriva. Si aspetta un po'!

      Elimina
  14. Vedo spesso queto prodotto ma non avevo mai capito a cosa servisse, grazie per la dettagliata spiegazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Mary. Purtroppo è facile confondere questi dispositivi con normali casse Bluetooth. Nascondono invece una galassia enorme di funzionalità.

      Elimina
  15. So bene di che si tratta, è davvero un alleato importante da tenere in casa...ottime le tue spiegazioni

    RispondiElimina
  16. Ho inserito Input tra i dispositivi: il nuovo arrivato della famiglia Echo https://amzn.to/2RWUVaR

    RispondiElimina
  17. Ho inserito il QRCode per l'accesso diretto nel post, inoltre ho aggiunto la descrizione della funzione "versi degli animali".

    RispondiElimina
  18. Ho aggiunto la descrizione della funzione "Lista della spesa" e il link ai significati delle diverse colorazioni dell'anello.

    RispondiElimina
  19. Ho aggiunto la descrizione dell'applet IFTT per la scrittura dei titoli delle canzoni ascoltate nel foglio di calcolo.

    RispondiElimina
  20. Ho aggiunto le funzioni di Alexa "Tira un dado" e "Tira una moneta". Ho aggiunto il nuovissimo Echo Show tra i device della galassia Echo. Infine ho integrato la funzione promemoria con il riepilogo.

    RispondiElimina
  21. Ciao, volevo sapere se la sveglia funziona anche se cade la connessione internet

    RispondiElimina
  22. Ti posso chiedere se permette di controllare la firetvstick?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'ultimo aggiornamento della FireTV stick sì. Faccio presente che è disponibile in Italia la nuova versione della FireTV stick che offre funzioni avanzate di controllo vocale.

      Elimina
  23. Ho pubblicato il post Recensione - Portalampada Smart WiFi AICase E27 per Alexa, IFTTT e Google Home nel quale descrivo come ho configurato e gestisco le luci di casa con Alexa.

    RispondiElimina
  24. Ho inserito il link relativo ad un'interessante articolo sull'impiego per non vedenti di un Echo Show. Inoltre ho inserito nell'elenco dei device Amazon, quelli usciti questo mese.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon