domenica 21 luglio 2019

Recensione - Portalampada Smart WiFi AICase E27 per Alexa, IFTTT e Google Home

Recensione e test di questi smart lamp socket wireless
ultimo aggiornamento 20/05/2021


Durante l'ultimo Prime Day ho comprato questo adattatore intelligente per lampadine E27 Aicase ad. Mi serviva per rendere smart una piantana nello studio dei bambini. Ho già un paio di EchoDot Amazon ad (nello stesso ordine me ne arriva un terzo!) e uso già alcune applet IFTTT. Il forte sconto riservato agli utenti Amazon Prime ad e le recensioni mi hanno portato a perfezionare l'acquisto.





Contenuto della confezione

n.2 adattatori E27
n.1 istruzioni in inglese

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Specifiche tecniche

Tipo di attacco: E27
Tensione nominale: 100-250V
Massimo carico di potenza: 100W
Frequenza CA: 50-60Hz

Manuale in inglese

(continua sotto) 
promo





Descrizione dell'adattatore

Il dispositivo è bianco. Piuttosto compatto e solido. Una volta inserito nel portalampade è aumentato di circa 5 cm lo spazio occupato dal corpo lampada. Può essere istallato su portalampade E27 e permette l'utilizzo di lampade dello stesso tipo. Io vi ho inserito una lampadina a LED.  È presente un tasto fisico on/off. Dal lato opposto è presente un indicatore luminoso verde. La parte bianca è di materiale ignifugo.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)

Installazione dell'app Tuya Smart

Sul manuale (ndr il font utilizzato è esageratamente piccolo!) è fornito un QRCode che dirige al link https://smartapp.tuya.com/tuyasmart per il download del software Tuya Smart da Google Play. Prima di procedere all'installazione ho verificato di aver sufficiente memoria libera sullo smartphone.  La procedura di registrazione richiede il numero di cellulare oppure la casella di posta elettronica per l'invio del codice di verifica. Anche in questo caso ho utilizzato le email temporanee di yahoo (vedi Indirizzi email temporanei - Yahoo, Yopmail e altri). 


Attivazione degli adattatori (procedura EZ)

Successivamente si passa a connettere gli adattatori ad alla WLAN domestica (ndr funzionano solo sulla banda a 2,4GHz) avendoli prima messi sotto alimentazione elettrica. Io li ho montati rispettivamente in una piantana e su di un portalampade aperto per cui l'aumento dello spazio occupato dal corpo lampada non ha compromesso alcunché. Andrebbe fatta maggiore attenzione in caso di utilizzo all'interno di una plafoniera più stretta.

Ho distribuito gli adattatori ad nella casa in modo che fossero abbastanza vicini al router WiFi. 

Descrivo la procedura indicata come principale (EZ) dal manuale anche se per me ha funzionato solo quella alternativa (AP) descritta più sotto. 

L'indicatore deve lampeggiare due volte al secondo in questa fase. Così indica di essere in ascolto in attesa di configurazione. Siccome la segnalazione luminosa non era quella desiderata ho dovuto tenere premuto il tasto on/off per 5 secondi per ciascun adattatore. 

Sull'app ho poi selezionato i dispositivi da installare scegliendo tra quelli segnalati. Tra quelli dedicati all'illuminazione ho scelto Aggiungi manualmente / Illuminazione /Dispositivi di illuminazione /Luci WiFi

A questo punto la procedura provvede alla configurazione della connessione alla rete WLAN per cui è richiesta la relativa password di accesso. 

Come ho già indicato sopra, i dispositivi funzionano solo su WiFi a 2,4GHz. La mia Vodafone Station è in grado di gestire i portalampada con l'SSID unico 2,4/5GHz. Va verificato che eventuali variazioni sulle impostazioni del WiFi non influiscano sul buon funzionamento di altri dispositivi sulla rete WLAN. 

(continua sotto) 
promo

  


Attivazione degli adattatori (procedura AP)

Dopo alcuni tentativi in EZ mode la connessione non è stata stabilita per cui ho seguito la procedura alternativa.

Sull'app ho selezionato i dispositivi da installare scegliendo tra quelli segnalati. Tra quelli dedicati all'illuminazione ho scelto Aggiungi manualmente / Illuminazione /Dispositivi di illuminazione /Luci WiFi

In alto a destra è possibile switchare dalla modalità EZ alla modalità AP. Ho dovuto premere il tasto sull'adattatore per 20 secondi per ciascun adattatore affinché lampeggiassero lentamente. 

La procedura AP a questo punto richiede una connessione WiFi diretta tra smartphone e adattatore. In questo modo si attiva un hotspot sull'adattatore al quale bisogna connettere il WiFi dello smartphone. 

A questo punto la procedura provvede alla configurazione della connessione alla rete WLAN per cui è richiesta la relativa password di accesso. 

Questa procedura si è dimostrata molto più veloce ed efficace della precedente. 

Le due procedure sono descritte dal produttore sul manuale (in inglese). 

Dopo aver completato la connessione ho potuto gestire le luci dall'applicazione sullo smartphone.  


I nomi assegnati automaticamente agli adattatori possono essere personalizzati in modo che sia più immediata l'individuazione all'interno della casa. Oltre ad accendere e spegnere le due lampade, dall'app è possibile settare un timer per programmarne l'attivazione o la disattivazione. Inoltre è presente un conto alla rovescia affinché la lampadina si spenga dopo un dato intervallo di tempo. Nel mio caso entrambi gli adattatori sono su di un portalampada controllato da un interruttore fisico a parete. Se l'interruttore è spento e i portalampada smart non sono alimentati non si potrà controllare le luci dallo smartphone (né da Alexa).

(continua sotto) 
promo

 



Configurazione su Alexa

Ho proseguito poi con la configurazione per poter utilizzare gli adattatori con Alexa. Questa sotto è la dotazione hardware e software che ho utilizzato per procedere alla corretta configurazione dei due adattatori per un utilizzo a comando vocale con Alexa:
- Amazon Alexa - APP 
- Amazon Alexa - Account 
- Tuya Smart - APP 
- Tuya Smart - Account 
- Echo Dot
- Coppia Smart Lamp 

Ho posizionato il secondo Echo Dot ad in modo che fosse abbastanza vicino alle due luci da controllare e ovviamente sotto copertura wifi. 

Sull'applicazione Alexa in Skill e Giochi ho cercato Tuya Smart e ho installato la skill (link diretto https://www.amazon.com/Tuya-Inc-Smart/dp/B01I9GHK40 ). Ho collegato la skill all'utenza Tuya che ho creato per la connessione dei dispositivi descritta più sopra. 

Ho poi chiesto ad Alexa: "Alexa, trova i miei dispositivi". Anche se la rilevazione risultava fallita al primo tentativo ho trovato i due adattatori con i nomi da me rivisti correttamente elencati tra i dispositivi. Questi i comandi che utilizzo per gestirli:
"Alexa, accendi luce lavanderia"
"Alexa, spegni luce lavanderia"
"Alexa, accendi luce studio"
"Alexa, spegni luce studio"

Nell'uso tradizionale purtroppo c'è un piccolo problema. Gli adattatori hanno memoria dello stato in cui si trovavano prima di essere spenti dall'interruttore a muro per meno di 3 secondi. Se la luce era accesa prima di essere spenta, riattivando l'interruttore fisico, la luce rimarrà spenta (a meno di riattivarlo immediatamente). Per riaccenderla vi sono solo queste opzioni:
- dall'interruttore fisico direttamente sull'adattatore
- dallo smartphone 
- utilizzando Alexa 
È chiaro che se la lampadina è fissata in una plafoniera sulla volta, non sarà possibile riaccenderla a mano oppure in assenza di internet o wifi.

twitta: Il Portalampada Smart WiFi AICase E27 mantiene memoria dello stato precedente per meno di 3 secondi 

Conclusione

I dispositivi sono utili per chi come me sta iniziando a utilizzarli in casa, specialmente con Alexa. Sono perfetti per una piantana non troppo alta che lasci l'adattatore scoperto e raggiungibile direttamente. Ben posizionati funzionano perfettamente. Sconsiglio l'utilizzo invece sulla volta, per un'applique o per una plafoniera. In questo caso è più indicato un dispositivo che mantenga memoria dello stato precedente allo spegnimento e che non richieda l'accesso fisico per la riattivazione in assenza di wifi o internet.  

Prossimamente proverò a fare dei test con l'integrazione con IFTTT. 
Non posseggo device Google Home per fare dei test. Se riesco a usarle anche solo con lo smartphone ci proverò più in là. 

Scrivi nei commenti se hai già provato IFTT o Google Home con questo tipo di dispositivi. 

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Siti consultati:
smartapp.tuya.com/
amazon.itad 

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.



DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

5 commenti:

  1. Ho inserito il link al manuale degli adattatori.

    RispondiElimina
  2. Molto utile. Quali sono i socket che mantengono lo stato anche da spenti?

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie per la tua domanda. Portalampade smart che tengano memoria dello stato quando non sono alimentati non te ne saprei suggerire. Ovviamente accetto suggerimenti. Per superare questo problema sono anche utilizzati gli smart switch wifi (interruttori intelligenti). Ne ho comprati un paio. Li installerò e li descriverò nel blog. Stay tuned ;)

    RispondiElimina
  4. Segnalo la disponibilità su Amazon di nuovi dispositivi Alexa e Fire TV.

    Nuovo Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Bianco ghiaccio
    https://amzn.to/37v3l4E ad

    Nuova Blink Outdoor - Videocamera di sicurezza in HD, senza fili, resistente alle intemperie, batteria con 2 anni di autonomia e rilevazione di movimento | Sistema a 1 telecamera
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/3klNFnU ad

    Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa e 4K Ultra HD
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/31vPjMg ad

    Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e Alexa - Ceruleo
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/3dLF9Mi ad

    Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD, modello 2020
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/37wfGWa ad

    Echo (4ª generazione), Bianco ghiaccio + Philips Hue White Lampadina
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/3oifeAH ad

    Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/35lMui3 ad

    Nuova Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV), Streaming in HD, modello 2020
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/3o91isK ad

    Altri dispositivi per la tua casa intelligente
    https://amzn.to/3ocSaU1 ad

    RispondiElimina
  5. Per una più semplice condivisione del post ho inserito un relativo QRCode.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon