martedì 16 luglio 2019

Come ritrovo lo smartphone di mia figlia con Trova il mio dispositivo

I tuoi figli smarriscono spesso il telefono per casa? Leggi l'articolo (in 2,5 min)
Ultimo aggiornamento 16/03/2022
  
La soluzione offerta direttamente da Google di cui parlo oggi in questo articolo mi è utile per risolvere l'annoso problema di dover ritrovare lo smartphone di mia figlia o quello della mamma che misteriosamente scompare... solitamente per casa. Anche se non è verbale il più delle volte mia figlia si ricorda dov'è e, all'occorrenza, lo ritrova. 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Purtroppo però altre volte si dimentica dove lo ha lasciato. In vero può anche capitare che a perderlo non sia stata lei... ma lasciamo perdere le divagazioni! In ogni caso, periodicamente il problema si ripropone. L'ultima volta è riapparso dopo una settimana. Col telefono di mia moglie spesso risolvo con una chiamata, ma quello di mia figlia ha solo una SIM dati e non riceve telefonate. Inoltre sul suo smartphone non sono installate applicazioni per video chiamate come Whatsapp, Skype o Messenger. 


Al momento ho adottato la soluzione più semplice che non richiede l'utilizzo di applicazioni di terze parti. Essendo i nostri smartphone tutti con sistema operativo Android è sufficiente aver sempre attiva l'antenna Gps e la connessione dati (WiFi o 4G). Dico subito che Trova il mio dispositivo non è utilizzabile se il telefono smarrito è spento.

(continua sotto)
promo



Elenco puntualmente i requisiti tecnici (approfondisci su Trovare, bloccare o resettare un dispositivo Android smarrito) che permettono di sfruttare la funzionalità:
- Essere acceso
- Essere collegato a un Account Google
- Essere connesso a una rete di dati mobili o Wi-Fi
- Essere visibile su Google Play
- Avere l'opzione Posizione attiva
- Avere il servizio Trova il mio dispositivo attivo

È sufficiente accedere al proprio account Google da un qualsiasi browser internet e accedere al sito dedicato del servizio Google Trova il mio dispositivo.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


A questo punto saranno visualizzate alcune informazioni del telefono (livello di carica, rete dati agganciata, codice IMEI, etc.) e sarà possibile eseguire alcune operazioni: 

Riprodurre Audio

Permette di far squillare il cellulare per alcuni minuti in modo da facilitarne l'individuazione.


(continua sotto)
promo

Blocca il dispositivo

Permette di bloccare il dispositivo ed uscire dall'account Google. È possibile far visualizzare un messaggio sullo schermo ed un recapito telefonico per facilitarne il recupero in caso di smarrimento. Dopo questa operazione sarà ancora possibile rintracciare il dispositivo.



Resetta il dispositivo

Permette di cancellare tutti i dati ed i contenuti del telefono.
Dopo questa operazione NON sarà più possibile rintracciare il dispositivo.


Per la mia esigenza è sufficiente farlo squillare con la prima funzionalità (Riprodurre Audio).

Oltre ad essere utilizzabile direttamente dalla relativa pagina web come descrivo in questo articolo, la funzionalità Trova il mio dispositivo è disponibile su Google Play e installabile come app  su smartphone e tablet Android. Poiché uso il servizio praticamente ogni giorno ho messo il relativo link direttamente nella home. Se sullo smartphone si accede con diversi utenti Google, sarà possibile rintracciare i device dei diversi account. L'altro giorno mia figlia aveva smarrito il tablet in una sala ricevimenti. Dal cellulare ho potuto ritrovarlo. Era finito sotto ad un divanetto. 

Anche l'applicazione di parental control Family Link di Google offre la possibilità di far squillare il cellulare se è quello supervisionato. 

Per funzioni più complesse sono a disposizione applicazioni di terze parti dedicate e dispositivi specifici come ad esempio questi disponibili su Amazon.it :
TKR1 Evo mini GPS Tracker LOCALIZZATORE ad
Weenect Silver - Localizzatore GPS per anziani ad
Mynt es Key/portafoglio e telefono localizzatore bianco ad
Chipolo CLASSIC Trova Chiavi e Trova Telefono Bluetooth - Con batteria sostituibile ad
Tile pro 2020 ad

(continua sotto) 
promo


Se ne usi qualcuna condividine il nome nei commenti sotto oppure scrivimi. Io ne ho ordinato uno e presto ne scriverò su queste pagine (vedi Come trovo le mie cose con il Tile Mate bluetooth tracker).
Spero di essere stato utile.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

Leggi anche:

Link utili:

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

38 commenti:

  1. Articolo molto interessante. Per conoscere l'ultima posizione dello smartphone è utile attivare la timeline di Google Maps. Ciao Giugle

    RispondiElimina
  2. Purtroppo spesso e volentieri dimentico dove sono i miei dispositivi, in particolare il cellulare. Ecco perché conserverò questo articolo molto utile e interessantissimo.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Domenica e grazie mille del tuo commento. La routine e la fretta possono facilmente far "smarrire" lo smartphone. Chi come te vuole avere sempre a disposizione questo mio articolo può valutare di metterlo nei preferiti.

      Elimina
  3. Io non abbandono mai i miei due cellulari, sono sempre con me, però se qualcuno li lascia in giro e ha difficoltà a trovarlo, può essere una buona idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento. Per usare il servizio basta cercare su Google una frase tipo "Trova il mio dispositivo". Sarà restituito tra i primi risultati.

      Elimina
  4. Quanto vorrei che Google Home trovasse anche gli iPhone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo interessante commento. Io vorrei riuscire ad utilizzare Alexa per ritrovare il mio cellulare Android.

      Elimina
    2. Finalmente adesso con Alexa si riesce. Fantastico!

      Elimina
  5. Una funzione davvero molto comoda soprattutto per me che lo perdo molto spesso il cellulare

    RispondiElimina
  6. Questa funzione mi aiutò tempo fa nel ritrovare il mio cellulare! Sono stata davvero fortunata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Conoscere questi strumenti può permettere di risolvere situazioni spiacevoli.

      Elimina
  7. Quest'applicazione non la conoscevo affatto. Sapevo della possibilità solo con l'iPhone. Mi hai aperto un mondo, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del tuo commento. Sono contento di esserti utile. Io uso "Trova il mio dispositivo" soprattutto per i telefoni degli altri. Ovviamente affinché sia utilizzabile il telefono Android deve essere acceso e connesso.

      Elimina
  8. Che bel consiglio questo. Non conoscevo la app ma è davvero molto utile =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che l'articolo ti sia utile. Più che un'app è un servizio web utilizzabile dal browser. Io uso tantissimo la funzione "Riprodurre Audio" che permette di far squillare lo smartphone per alcuni minuti. Sarà così più facile trovarlo per casa.

      Elimina
  9. Quando è scarico o spento questa funzione non permette di rintracciare il telefonino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento. Sì purtroppo è così.

      Elimina
    2. Io ho acquistato il Tile Mate per ritrovare lo smartphone di mia figlia quando è scarico e non posso usare la funzione Trova il mio dispositivo. Se vuoi saperne di più su questo tracker leggi il mio articolo Come trovo le mie cose con il Tile Mate bluetooth tracker

      Elimina
  10. Se utilizzi un Echo o Echo Dot di Amazon puoi chiedere aiuto ad Alexa dicendo "Alexa, trova il mio cellulare". Partirà una chiamata via drop in allo smartphone che lo farà squillare permettendoti di ritrovarlo subito.

    RispondiElimina
  11. La sbadata in casa, sono io. Spesso mi perdo il telefono, ho risolto con il mi bad 4 che mi fa squillare il telefono, anche se ho la suoneria disattivata. Mi salvo anche questo metodo, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo contributo interessante Maria Claudia.
      Siamo sicuramente in tanti a perderci il telefono per casa.
      Ottima la soluzione che descrivi. Grazie per averla condivisa con noi.
      I braccialetti bluetooth, come il tuo Xiaomi Mi band 4 ad, dispongono spesso della funzione Trova il mio telefono che fa squillare il telefono anche se è silenziato.
      Per chi volesse approfondire ne ho parlato in questi articoli:
      - Recensione - Garmin Vívoactive 3 ad
      - Recensione - Fitness tracker VeryFitPro Drillpro ID107Plus HR ad

      Elimina
  12. Non tengo attiva nessuna modalità di tracciamento, ma questa in effetti è davvero utile, non solo se si perde il cellulare, ma anche quando lo si mette da qualche parte e non ci si ricorda dove lo si è messo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina. Hai ragione. Per poter sfruttare questa funzionalità è necessario avere attivato il tracciamento GPS.
      Ho aggiunto all'articolo tutti i requisiti tecnici che permettono di sfruttare la funzionalità Trova il mio dispositivo (aka Find my device):
      - Essere acceso
      - Essere collegato a un Account Google
      - Essere connesso a una rete di dati mobili o Wi-Fi
      - Essere visibile su Google Play
      - Avere l'opzione Posizione attiva
      - Avere il servizio Trova il mio dispositivo attivo

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. L'articolo giusto per me (e tutto il resto della mia famiglia, visto che la caccia al telefono perso sembra lo sport più amato in casa) userò questa applicazione, magri impazzisco un po meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella. Grazie del commento.
      Chissà che insieme non si possa partecipare alle prossime olimpiadi nella squadra nazionale di "caccia al telefono perso" :D Scherzi a parte sono contento che l'articolo sia utile a te ed alla tua famiglia. Condividilo più che puoi. La funzionalità Trova il mio dispositivo è installabile sui device Android sotto forma di applicazione come dici tu ma si può utilizzare anche direttamente dalla relativa pagina web. Io preferisco questo secondo utilizzo. Come ho scritto nell'articolo ho aggiunto un collegamento diretto sulla home e non devo installare nulla sullo smartphone.

      Elimina
  15. Innanzitutto grazie per questo articolo, chiaro ed esaustivo penso che aiuterà molti di coloro che per un motivo o per un altro possano smarrire il telefono, a me succede spesso in casa e vado letteralmente nel panico, figuriamoci se accadesse mentre sono fuori, pensa all’espressione sul volto di chi infilando la mano nella tasca la sente vuota, trova il mio telefono è una funziona che spesso uso e ha evitato secondo me più di un infarto nel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katrin per questo tuo commento. Il telefono è diventato un'estensione del nostro corpo. Costodisce dati sempre più preziosi. Perderlo non è mai una bella esperienza. La funzione Trova il mio dispositivo, come dici, è utile per trovare il proprio cellulare in casa (o comunque nelle vicinanze) in poco tempo grazie allo squillo. Ma è utile anche per trovare lo smartphone fuori casa grazie all'utilizzo del GPS e di Google Maps.

      Elimina
  16. Queste cose non le sapevo, anche poter far squillare lo smartphone a distanza è una buona idea. Ovviamente con i dispositivi apple si può fare più o meno le stesse cose con la app IOS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara. Sono contento di esserti stato utile. È vero, far squillare lo smartphone a distanza può rivelarsi molto utile. Mi è capitato una volta di far squillare il cellulare di mia figlia che era rimasto a casa dei nonni. Con mio suocero al telefono l'ho fatto squillare e l'abbiamo ritrovato.

      Elimina
  17. Anch'io ho spesso perdo il cellulare in casa e non riesco a ricordare dove l'ho messo ma non sapevo che ci fosse la possibilità tramite Google di trovare il dispositivo Grazie per le tue informazioni che risultano sempre molto utili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucia per il tuo commento e per l'apprezzamento.
      Credo che capiti un po' a tutti di appoggiare frettolosamente il cellulare in casa e non ricordare dopo un po' dove lo si è lasciato.
      Per chi ha bambini o ragazzi per casa le cose si complicano non poco. Fortuna che Google e Trova il mio dispositivo ci vengono in aiuto.

      Elimina
  18. Bello bello, sì, per quanto riguarda l'eventuale perdita del mio bambino, scusa, telefonino!
    Meno bello per via del cellulare aziendale e la privacy. Ah no, su quello (ovviamente) non ho il GPS attivo, tiè!
    Fffffhiuuu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daiana. Grazie mille di aver condiviso il tuo interessante punto di vista. Su queste pagine parliamo spesso di privacy e sicurezza dei dati ed è sempre utile ascoltare chi finalmente se ne preoccupa.
      Come hai fatto, tu bisogna conoscere lo strumento Trova il mio dispositivo (ma vale anche in altri contesti) e valutare se utilizzarlo oppure no conoscendo ed accettando le relative implicazioni.

      Elimina
  19. Questa funzione non la conoscevo affatto. Interessante, grazie la giro a mia sorella che ogni volta impazzisce e non riesce a trovare il telefono.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon